-
questa teoria è stata introdotta da Democrito. egli affermava che tutto ciò che ci circonda è fatto da atomi che sono particelle elementari, indivisibili e che sono differenti tra loro per la forma , la grandezza e e la posizione
-
per lui la materia è formata da particelle e le sostanze sono costituite da atomi diversi.
-
gli atomi di uno stesso elemento sono uguali, nelle reazioni chimiche gli atomi si combinano tra di loro ma rimangono inalterati.
-
creò la tavola periodica degli elementi( che conoscevano fino ad allora) in base al loro peso atomico
-
scoprì i protoni, ovvero le cariche positive che si trovano all'interno del nucleo di un atomo
-
egli affermò che gli atomi assorbono ed emettono delle radiazioni in maniera discontinua. per lui l'energia può essere rappresentata, in modo concettuale, come la materia.
-
l'atomo è costituito da una distribuzione di carica positiva diffusa all'interno della quale sono inserite le cariche negative -
scoperta dei fotoni: particelle che trasportano l'energia della luce
-
scopre la struttura interna dell'atomo. scopre che al centro si trova una centrale positiva(protoni) e attorno una "nube" negativa (elettroni)
-
affermò che un fotone che viene assorbito da un atomo cede tutta la sua energia a uno degli elettroni che passa così a uno stato energetico più elevato
-
egli affermò che gli elettroni avevano un moto ondulatorio -
Il quadrato della funzione d’onda ψ2 fornisce la probabilità che un elettrone si trovi, durante l’intervallo di tempo Δt, in un volume ΔV il cui centro ha coordinate x, y, z.
-
La precisione con cui si può misurare la posizione di una particella in un dato istante è inversamente proporzionale alla precisione con cui si può misurare contemporaneamente la sua quantità di moto.