Atomo

Era così chiamato perché inizialmente era considerato l'unità più piccola ed indivisibile della materia è una struttura nella quale è normalmente organizzata la materia nel mondo fisico o in natura.

  • Period: 100 BCE to 100 BCE

    ATOMO DEI GRECI

    Era così chiamato perché inizialmente era considerato l'unità più piccola ed indivisibile della materia è una struttura nella quale è normalmente organizzata la materia nel mondo fisico o in natura.
  • Period: 90 BCE to 90 BCE

    TEORIA ATOMICA

    La teoria atomica è dunque la teoria fisica secondo la quale tutta la materia è costituita da unità elementari chiamate atomi. La teoria atomica si applica agli stati della materia solido, liquido e gassoso, mentre è difficilmente collegabile allo stato di plasma, in cui elevati valori di pressione e temperatura impediscono la formazione di atomi.
  • Period: to

    TEORIA DI DALTON

    Solo all'inizio del XIX secolo John Dalton rielaborò e ripropose la teoria di Democrito fondando la teoria atomica moderna, con la quale diede una spiegazione ai fenomeni chimici. Propose una legge secondo la quale le diverse quantità in peso di un elemento che si combinano con la stessa quantità di un altro elemento per formare composti diversi stanno tra loro in rapporti esprimibili mediante numeri interi piccoli , ipotizzando quindi che la materia fosse costituita da atomi.
  • Period: to

    MODELLI ATOMICI

    Con la scoperta della radioattività naturale, si intuì che gli atomi non erano particelle indivisibili, bensì erano oggetti composti da parti più piccole. Nel 1902, Joseph John Thomson propose il primo modello fisico dell'atomo, successivamente alle sue ricerche sul rapporto tra la massa e la carica dell'elettrone.Egli immaginò che un atomo fosse costituito da una sfera fluida di materia caricata positivamente in cui gli elettroni erano immersi , rendendo neutro l'atomo nel suo complesso.
  • Period: to

    MECCANICA ONDULATORIA

    Nel 1913 Niels Bohr propose una modifica concettuale al modello di Rutherford. postulò che gli elettroni avessero a disposizione orbite fisse queste orbite possedevano un'energia quantizzata nelle quali gli elettroni non emettevano né assorbivano energia : in particolare, un elettrone emetteva o assorbiva energia sotto forma di onde elettromagnetiche solo se effettuava una transizione da un'orbita all'altra, e quindi passava ad uno stato a energia minore o maggiore.
  • Period: to

    SCOPERTA NEUTRONE

    Nel 1932 fu scoperto il neutrone, per cui si pervenne presto ad un modello dell'atomo pressoché completo, in cui al centro vi è il nucleo, composto di protoni e neutroni ed attorno ruotano gli elettroni .Fu abbandonato il concetto di orbita e fu introdotto il concetto di orbitale. Secondo la meccanica quantistica non ha più senso infatti parlare di traiettoria di una particella: da ciò discende che non si può neanche definire con certezza dove un elettrone si trova in un dato momento.