B2265751 08ce 4a54 9b03 6729bf773bcc

Evoluzione dell’atomo

  • Modello atomico di Dalton

    Modello atomico di Dalton
    Nel primo decennio dell’ottocento Dalton partendo dal lavoro di Lavoisier e Proust(leggi ponderali) e aggiungendo dei suoi esperimenti arrivò alla conclusione che la materia doveva essere costituita da piccoli atomi indivisibili e indistruttibili nacque così il modello atomico di Dalton.
  • Scoperta del protone

    Scoperta del protone
    Nel 1885 Eugen Goldstein attraverso degli esperimenti su scariche elettriche in tubi di vetro con del gas rarefatto scoprì i raggi anodici che partivano dall’anodo e si dirigevano verso il catodo. Rutherford successivamente dopo la scoperta degli elettroni e dopo aver compreso il vero significato, li chiamo protoni.
  • Scoperta dell’elettrone

    Scoperta dell’elettrone
    Joseph John Thompson era un fisico britannico noto per aver scoperto l’elettrone: mentre stava studiando la natura dei raggi catodici egli produsse delle scariche elettriche all’interno di un tubo contenente un gas rarefatto ottenne così un flusso di particelle di carica negativa proveniente dal catodo e costituito da raggi catodici.
  • Primo modello atomico

    Primo modello atomico
    L’ipotesi sulla struttura dell’atomo proposta da Joseph John Thompson nel 1904 venne chiamata anche modello a panettone.
    In questo modello l’atomo è costituito da una distribuzione di carica positiva nella quale sono inserite le cariche negative.
    Nel complesso l’atomo è elettricamente neutro.
  • Teoria del modello planetario

    Teoria del modello planetario
    Rutherford capì che il modello di Thomson non era corretto, così propose un modello atomico chiamato modello planetario costituito da:
    -un nucleo positivo situato al centro dell’atomo formato da uno o più protoni
    -una zona esterna al nucleo composta da elettroni che fanno da orbite attorno al nucleo.
  • Modello atomico di Bohr

    Modello atomico di Bohr
    Bohr per il suo modello atomico si basa sul modello di Rutherford proponendo il proprio modello atomico formato da:
    -elettroni che si muovono intorno al nucleo su orbite fisse e quantizzate
    -elettroni che non emettono ne assorbono energia
    -l’atomo può scambiare energia con l’esterno solo se un suo elettrone passa da un’orbita stazionaria ad un’altra. Poi però questo modello verrà messo in discussione dopo due importanti scoperte.
  • Scoperta del neutrone

    Scoperta del neutrone
    James Chadwick stabilì l’esistenza del neutrone, una particella pesante neutra che era già stata ipotizzata verso il 1920 e che grazie ai suoi esperimenti riuscì a concretizzare l’esistenza di tali particelle.