storia dei modelli atomici

By claa
  • william Crookes

    william Crookes
    William Crookes è stato un chimico e fisico britannico nato nel 1832 a londra
    Crookes idealizzò un tubo vuoto di vetro, a forma di cono, costruito inizialmente per studiare gli effetti della luminescenza del fosforo osservati nel tubo di Geissler precursore del tubo catodico.
  • dalton john

    dalton john
    Dalton John nasce a Eaglesfield nel 1766, fu una delle figure più rappresentative della storia della chimica fu autore di importanti ricerche nel campo dei gas.
    secondo il modello atomico di dalton tutti gli atomi di uno stesso elemento sono identici e hanno uguale massa.
    Gli atomi di un elemento non possono essere convertiti in atomi di altri elementi.
    Gli atomi di un elemento si combinano, per formare un composto, solamente con numeri interi di atomi di altri elementi.
  • Eugen Goldstein

    Eugen Goldstein
    Eugen Goldstein è stato un fisico tedesco, nato nel 1850 a Gliwice che scoprì la presenza di radiazioni positive emanate dagli atomi grazie ai tubi di crookes
  • Wilhelm Wien

    Wilhelm Wien
    Wilhelm Wien è stato un fisico tedesco, nato nel 1864.
    La legge di Wien dice che per una radiazione di corpo nero il prodotto tra la lunghezza d'onda e la temperatura è pari a un valore costante.
    Perciò la legge di Wien, mostra come la densità di energia emessa in funzione della frequenza o della lunghezza d'onda da parte di un corpo nero a una certa temperatura, abbia un picco che si sposta verso le basse frequenze al diminuire della temperatura stessa.
  • Ernest Rutherford

    Ernest Rutherford
    Ernest Rutherford,nato nel 1871 è stato un chimico e fisico neozelandese naturalizzato britannico, è considerato il padre della fisica nucleare e fu il precursore della teoria orbitale dell'atomo
    Scoprì che l'atomo è formato da particelle fondamentali che sono gli elettroni, i neutroni e i protoni; il nucleo ha un volume molto più piccolo rispetto al volume complessivo dell'atomo, e qui è concentrata la massa dell'atomo
  • Robert Andrews Millikan

    Robert Andrews  Millikan
    Robert Andrews Millikan è stato un fisico statunitense nato il 1968 a san marino in california, fece un esperimento dove vengono immesse delle piccole goccie d’olio tra due piastre che possono essere caricate elettricamente.
    Se l'aria viene ionizzata con raggi X, le particelle con cariche negative (elettroni) vengono catturate dalle gocce di olio.
  • Niels Bohr

    Niels Bohr
    Niels Henrik David Bohr è stato un fisico danese, nato nel 1885 che diede contributi fondamentali nella comprensione della struttura atomica e nella meccanica quantistica. Bohr pubblicò il suo modello della struttura atomica, introducendo la teoria degli elettroni che viaggiano in orbite ben definite, che corrispondono ai diversi stadi di energia intorno al nucleo dell'atomo. Questa teoria fu la base della teoria dei quanti.
  • James Chadwick

    James Chadwick
    James Chadwick è stato un fisico inglese nato nel 1891, egli individuò il neutrone bombardando sottili lamine di berillio con particelle α emesse dal polonio, scoprì che dal berillio venivano emesse delle radiazioni secondarie che non risentivano né di un campo elettrico né di un campo magnetico