-
Durante questo anno viene visto per la prima volta l’atomo grazie al microscopio elettronico a effetto tunnel.
-
-
La teoria atomica della materia nasce con Democrito che intuì che la materia è formata da atomi che si muovono incessantemente nel vuoto.
-
-
Lavoisier fu il primo a notare che, in una reazione la somma dei pesi dei reagenti era sempre uguale alla somma dei pesi dei prodotti; quindi, in una reazione chimica, la massa dei reagenti è esattamente uguale alla massa dei prodotti.
-
Proust enunciò la legge delle proporzioni definite che diceva che, in un composto, gli elementi che lo costituiscono sono presenti secondo rapporti in massa costanti e definiti.
-
1- La materia è fatta di atomi piccolissimi, che sono indivisibili e indistruttibili.
2- Tutti gli atomi di uno stesso elemento sono identici e hanno la stessa massa.
3- Gli atomi di un elemento non possono essere convertiti in atomi di altri elementi.
4- Gli atomi di un elemento si combinano solo con numeri interi di atomi di altri elementi.
5- Gli atomi non possono essere né creati né distrutti, ma si trasferiscono interi da un composto all'altro. -
Quando un elemento si combina con la stessa massa di un secondo elemento per formare composti diversi, le masse del primo elemento stanno fra loro in rapporti semplici, esprimibili mediante numeri interi piccoli.
-
Volumi uguali di gas differenti, nelle stesse condizioni di temperatura e pressioni, contengono lo stesso numero di molecole.
-
Faraday dice che l’atomo è divisibile.
-
Goldstein fece il primo esperimento con il tubo di Crookes o tubo catpdoco.
-
Thomson dice che la massa di un elettrone è -1,7 per 10-19 e che se glie elettroni sono negativi deve esserci per forza qualcosa di positivo.
-
Durante l’anno 1903 Thomson introduce il modello atomico a panettone in quanto le particelle sia positive che negative sono sparse.
-
Rutherford introduce il secondo modello atomico ovvero il modello planetario poiché gli elettroni stavano intorno ai protoni.
-
Nel 1983 viene scoperto il microscopio elettronico a effetto tunnel da Binning e Rohrer.