FRANCESCO PETRARCA è stato uno scrittore, poeta e filosofo italiano, considerato il fondatore dell'umanesimo e uno dei fondamenti della letteratura italiana, soprattutto grazie alla sua opera più celebre, il Canzoniere.

  • Jul 20, 1304

    Nascita di Petrarca: nacque il 20 luglio del 1304 ad Arezzoda da Eletta Cangiani e da ser Petracco, entrambi fiorentini

    Nascita di Petrarca: nacque il 20 luglio del 1304 ad Arezzoda da Eletta Cangiani e da ser Petracco, entrambi fiorentini
    Ser Petracco, notaio da Incisa, apparteneva alla fazione dei guelfi bianchi e fu amico di Dante Alighieri. Dopo Francesco, nacque prima un figlio naturale di nome Giovanni, poi nel 1307, l'amato fratello Gherardo. A causa dell'esilio paterno, il giovane Francesco trascorse l'infanzia in diversi luoghi della Toscana – prima ad Arezzo, poi a Incisa e Pisa – dove il padre era solito spostarsi per ragioni politicoeconomiche.In questa città avvenne il suo unico incontro con l'amico del padre Dante
  • Period: Jul 20, 1304 to Jan 9, 1374

    La sua opera più famosa è “ IL CANZONIERE”, una raccolta composta da 366 liriche scritte in volgare e dedicate a LAURA,l'amore della sua vita.

    Altre opere importanti sono:
    “ I TRIONFI”:L'opera narra dell'anniversario del suo innamorato ed ha 6 visioni mentre è addormentato. Ci sono il trionfo d'amore, della pudicizia,della morte,della fama,del tempo e dell'eternità. Petrarca ci dedicò molto tempo alla stesura non riuscì mai a finirla completamente.Tra le opere più significative c'è “ IL SECRETUM”:in questa opera Petrarca immagina di dialogare con Sant'Agostino su alcune tematiche come: la morte, le passioni mondane e i sensi di colpa.
  • Jan 4, 1312

    La famiglia si trasferì a Carpentras, vicino Avignone (Francia)

    La famiglia si trasferì a Carpentras, vicino Avignone (Francia)
    il piccolo Francesco studiò a Carpentras sotto la guida del letterato Convenevole da Prato (1270/75-1338), amico del padre che verrà ricordato dal Petrarca con toni d'affetto nella Senile XVI. Alla scuola di Convenevole, presso la quale studiò dal 1312 al 1316, conobbe uno dei suoi più cari amici, Guido Sette, arcivescovo di Genova dal 1358
  • Jan 5, 1316

    Gli studi giuridici a Montpellier e a Bologna

    Gli studi giuridici a Montpellier e a Bologna
    L'idillio di Carpentras durò fino all'autunno del 1316, allorché Francesco, il fratello Gherardo e l'amico Guido Sette furono inviati dalle rispettive famiglie a studiare diritto a Montpellier, città della Linguadoca, ricordata anch'essa come luogo pieno di pace e di gioia.
  • Jan 6, 1318

    morte della madre

    nel 1318 morì la madre di francesco, così lui decise di dedicarle un brano
  • Jan 5, 1320

    Bologna:sede per gli studi dei figli

    Bologna:sede per gli studi dei figli
    Il padre, poco dopo la scomparsa della moglie, decise di cambiare sede per gli studi dei figli inviandoli,nella ben più prestigiosa Bologna, anche questa volta accompagnati da Guido Sette
  • Jan 5, 1321

    Ritorno ad Avignone

    Scoppiarono violenti tumulti in seno allo Studium in seguito alla decapitazione di uno studente, fatto che spinse Francesco, Gherardo e Guido a ritornare momentaneamente ad Avignone
  • Period: Jan 5, 1322 to Jan 6, 1325

    Il rientro a Bologna

    I tre rientrarono a Bologna per riprendervi gli studi dal 1322 al 1325, anno in cui Petrarca ritornò ad Avignone per «prendere a prestito una grossa somma di denaro»,200 lire bolognesi spese presso un libraio bolognese.
  • Period: Jan 8, 1325 to Jan 9, 1366

    le sue raccolte

    Petrarca ha scritto tra il 1325 e il 1366 ”FAMILIARI”.In questa raccolta ci sono 66 lettere in versi senza un destinatario specificato. Esse trattano di questioni politiche delicate perciò sono state apposta censurate. Infine bisogna ricordare anche le “RACCOLTE ESPITOLARI”,una raccolta di 500 lettere scritte in lingua latina comprese in 5 raccolte che trattano di vari argomenti come: familiari, riguardanti la vecchiaia, indirizzate ai posteri e contro chi parlò male dell'Italia.
  • Jan 5, 1326

    morte del padre

    ser Petracco morì, permettendo a Petrarca di lasciare finalmente la facoltà di diritto a Bologna e di dedicarsi agli studi classici che sempre più lo appassionavano. Per dedicarsi a tempo pieno a quest'occupazione doveva trovare una fonte di sostentamento che gli permettesse di ottenere un qualche guadagno remunerativo: lo trovò nella famiglia Colonna.
  • Apr 6, 1327

    Primo incontro con Laura ad Avignone

    Primo incontro con Laura ad Avignone
    Petrarca incontrò per la prima volta, nella chiesa di Santa Chiara. La figura di Laura ha suscitato, da parte dei critici letterari, le opinioni più diverse: identificata da alcuni con una Laura de Noves (morta nel 1348 a causa della peste, come la stessa Laura petrarchesca), altri invece tendono a vedere in tale figura un senhal dietro cui nascondere la figura dell'alloro poetico (pianta che, per gioco etimologico, si associa al nome femminile), suprema ambizione del letterato Petrarca.
  • Period: Jan 5, 1330 to Jan 6, 1333

    Il lungo viaggio

    Tra la primavera e l'estate, intraprese un lungo viaggio nell'Europa del Nord, spinto dall'irrequieto e risorgente desiderio di conoscenza umana e culturale che contrassegnò l'intera sua agitata biografia: fu a Parigi, Gand, Liegi, Aquisgrana, Colonia, Lione Poco dopo essere entrato a far parte del seguito del vescovo Giovanni, Petrarca prese gli ordini sacri, divenendo canonico, col fine di ottenere i benefici connessi all'ente ecclesiastico di cui era investito
  • Jan 5, 1333

    Dionigi di Borgo

    Conobbe e cominciò a frequentare l'agostiniano Dionigi di Borgo San Sepolcro, dotto monaco agostiniano e professore di teologia alla Sorbona. Dionigi regalò al giovane Petrarca un codice tascabile delle Confessiones, lettura che aumentò ancor di più la passione del Nostro per la spiritualità patristica agostiniana.
  • Period: Jan 6, 1334 to Jan 7, 1342

    papa Benedetto XII

    Petrarca cominciò a intrattenere con papa Benedetto XII un rapporto epistolare
    con cui esortava il nuovo pontefice a ritornare a Roma e continuò il suo servizio presso il cardinale Giovanni Colonna, su concessione del quale poté intraprendere un viaggio a Roma.
  • Jan 6, 1337

    La nuova casa a Valchiusa

    Rientrato nell'estate in Provenza, Petrarca comprò una casa a Valchiusa, appartata località situata nella valle della Sorgue, nel tentativo di sfuggire all'attività frenetica avignonese, ambiente che lentamente cominciò a detestare in quanto simbolo della corruzione morale in cui era caduto il Papato.
  • Sep 1, 1340

    Incoronamento

    Incoronamento
    Nel 1340 ricevette contemporaneamente due proposte di incoronazione poetica: una da parte dell'Università di Parigi, l'altra dal Senato di Roma. Dopo qualche incertezza scelse la seconda.
  • Jan 7, 1341

    La corona di poeta

    Nel 1341 si sottopose a Napoli all'esame di Roberto d'Angiò, il re umanista. Forte di tale riconoscimento, in quell'anno stesso, il giorno di Pasqua (8 aprile) ricevette solennemente in Campidoglio la corona di poeta, che, in segno di umiltà, depose sulla tomba di San Pietro.
  • Jan 8, 1347

    Africa

    La più originale e autentica opera in prosa, scritta in latino, da parte di Petrarca è AFRICA. Fu probabilmente composta nel 1347,non era destinata alla pubblicazione, doveva essere un diario autobiografico, ha la forma di un dialogo confessionale tra il poeta e sant'Agostino e si assiste a una conflittualità interna, ovvero un tormento. Quest'opera non fu mai finita da Petrarca.
  • Jan 7, 1348

    La peste nera

    Nel 1348 in Europa scoppia la peste nera durante la quale il poeta perde un figlio e anche la donna amata, Laura.
  • Apr 6, 1348

    Morte di Laura

    nel 1348 petrarca perse anche Laura a causa della peste nera, per colpa di questa malattia perse anche il cardinale colonna, il padre del cardinale e molte altre persone a lui care.
  • Jan 7, 1350

    Giovanni Boccaccio

    Giovanni Boccaccio
    1350 entra in stretti rapporti d'amicizia con Giovanni Boccaccio 
  • Period: Jan 7, 1353 to Jan 8, 1374

    Le ultime tappe del suo viaggio

    Dal 1353 visse in Italia a Milano e in seguito a Venezia e Padova per stabilirsi infine ad Arquà, sui colli Euganei.
  • Jul 19, 1374

    morte di Petrarca

    Morì il 19 Luglio 1374 per un attacco di febbre mentre stava completando il canzoniere.