-
Dante Alighieri nasce a Firenze tra il maggio e il giugno del 1265 da una famiglia di piccola nobiltà in decadenza.
-
All' età di vent'anni Dante si sposa con Gemma Donati e dal loro matrimonio nascono 3 figli.
-
Nel 1289 Dante partecipa allo scontro tra ghibellini e guelfi, nel quale si schiera con questi ultimi, vincendo la battaglia
-
Tra il 1292 e il 1294 circa Dante scrive il suo capolavoro giovanile "Vita Nova" , una raccolta di poesie dedicata alla donna amata Beatrice.
-
In seguito a vari incarichi, Dante viene eletto tra i priori, ovvero i rappresentanti delle corporazioni, considerati la magistratura più importante.
-
Il poeta viene inviato a Roma dal papa per impedire il tentativo di Carlo di Valois di favorire la vittoria dei neri negli scontri fra le due fazioni dei guelfi.
-
Dante viene condannato all' esilio per due anni dopo essere stato accusato di barattaggio. Essendo a Roma però non si presenta a discolparsi a Firenze, perciò una successiva sentenza lo condanna a morte e alla confisca di tutti i beni.
-
Nel 1304 Dante rompe i suoi legami con i guelfi bianchi, i quali partecipano alla battaglia della Lastra, un'iniziativa militare dall'esito disastroso che egli non appoggia fin dall'inizio.
-
Nel 1310 l' imperatore Arrigo VII scende in Italia con l'obiettivo di voler riportare la penisola italiana sotto il controllo imperiale, concedendo a Dante la speranza di poter ritornare a Firenze, ma l'imperatore muore improvvisamente
-
In questi anni Dante è innanzitutto ospite a Verona di Cangrande della Scala e successivamente a Ravenna di Guido Novello da Polenta
-
Dante muore tra il 13 e il 14 settembre del 1321 alla corte di Ravenna, probabilmente di malaria.