La letteratura

LA LETTERATURA ITALIANA

  • 1200

    IL DUECENTO

    IL DUECENTO
    I fatti accaduti in questa epoca sono :
    -nel 1284 ,la rivalità tra Genova e Pisa dato che entrambe le città miravano sulle rotte del Mediterraneo occidentale sfociò nella battaglia navale della Meloria ; Genova ebbe la meglio su Pisa ,che dovette rinunciare definitivamente al controllo della Sardegna e della Corsica . Così Genova stabilì la propria supremazia sul mar Tirreno .
    -Genova per espandere la propria supremazia anche a Oriente , i affronta i veneziani e li sconfigge a Curzola nel 1298
  • 1224

    SAN FRANCESCO D'ASSISI

    SAN FRANCESCO D'ASSISI
    San Francesco nacque ad Assisi nel 1182 e morì il 1226 ad Assisi,lui fondò l,Ordine francescano dei Frati minori dove la povertà è la regola fondamentale .Il Cantico di Frate Sole o delle Creature è una delle prime opere letterarie scritte in volgare di carattere religioso dove Francesco loda il Signore per le opere create da lui belle e brutte come il sole,la luna,le stelle,il vento,l'acqua,il fuoco,la terra,il dolore e la morte chiamandole fratelli e sorelle
  • 1260

    CECCO ANGIOLIERI

    CECCO ANGIOLIERI
    Cecco Angiolieri nacque a Siena nel 1260 e morì in miseria nel 1310,lui scrisse più di cento sonetti ,raccolti in un Canzoniere."S'i' fosse foco " è uno tra i sonetti (con schema metrico ABBA ABBA CDC DCD) più famosi del Canzoniere in cui Cecco sfoga la sua rabbia contro il mondo intero lanciandogli maledizioni ,facendo il comico alla fine dicendo che si terrebbe per se tutte le donne belle e giovani e lasciando al mondo quelle vecchie e brutte.Questo sonetto è una poesia comico-realistica .
  • 1265

    DANTE ALIGHIERI

    DANTE ALIGHIERI
    Nacque a Firenze nel 1265 e morì a Ravenna nel 1321 . Le sue opere sono: Vita Nova raccolta di prosa e poesie in volgare fiorentino dove narra l'amore spirituale per Beatrice .
    Convivio trattato scientifico-filosofico in volgare dove Dante invita i lettori ad un immaginario banchetto di sapienza
    De vulgari eloquentia trattato scritto in latino sull'origine del volgare italiano
    -De Monarchia trattato politico in latino in cui sostiene la distinzione del potere spirituale fra quello temporale
  • 1300

    IL TRECENTO

    IL TRECENTO
    Dai cambiamenti climatici avvenuti si formarono carestie che per tre anni colpì l'Europa centro-settentrionale,costando la vita alla popolazione aumentando poi per la malnutrizione e per malattie. Tenendo rapporti continui con l'Oriente con Venezia e Genova attraverso le navi trasportarono i topi che contenevano le pulci i quali trasmettevano la peste arrivando diffondendosi nella Via della Seta , a Caffa e poi trasportata da una nave genovese in Europa trasformandosi in epidemia .
  • 1304

    FRANCESCO PETRARCA

    FRANCESCO PETRARCA
    Nacque ad Arezzo nel 1304 e morì 1374 ad Arquà.Lui scrisse:
    -Africa:poema epico sulla Seconda guerra punica.
    -Secretum trattato in forma di dialogo tra sant'Agostino e Petrarca davanti la Verità.
    -Epistole vasta raccolta di lettere indirizzate a familiari,papi,sovrani, Cicerone e Virgilio .
    -De vita solitaria trattato di carattere religioso che esalta la
    solitudine e l'isolamento operoso dell'intellettuale.
    I Trionfi poemetto allegorico dove canta l'Amore,la Morte e altri elementi come trionfi
  • 1306

    DIVINA COMMEDIA

    DIVINA COMMEDIA
    La scrisse Dante la quale è formata da 3 parti o cantiche (Inferno=dannazione, Purgatorio=speranza e Paradiso=salvezza) da 33 canti ciascuna in tutto 99 più una all'Inferno come introduzione in tutto 100,i versi sono endecasillabe raggruppati in terzine in rima incatenata.Racconta il viaggio immaginario di Dante che compie per salvare la sua anima purificandola dai peccati dura una settimana prima di Pasqua,in corso del viaggio viene accompagnato da 3 guide Virgilio,Beatrice e San Bernardo.
  • 1313

    GIOVANNI BOCCACCIO

    GIOVANNI BOCCACCIO
    Nacque nel 1313 a Certaldo dove morì nel 1375. Le opere da lui scritte sono: - Il Filòstrato: poemetto in ottave dove narra la tragica storia d'amore di Triolo,il figlio di Priamo e della principessa greca Criseide.
    -Il Filòcolo: romanzo in prosa in cui narra la storia d'amore tra Florio,un saraceno e Biancifore,una cristiana.
    -Amorosa visione: poema allegorico dove trionfa Sapienza,Amore,Ricchezza e Fortuna
    -Elegia di madonna Fiametta: romanzo in prosa dove narra la storia di Fiametta.
  • 1348

    Canzoniere

    Canzoniere
    Petrarca scrisse anche il Canzoniere un poema famoso che si tratta di una raccolta di 366 composizioni poetiche suddivise in :
    -Rime in vita di Laura
    -Rime in morte di Laura ( "Chiare, fresche e dolci acque")
    Laura è al centro del mondo lirico di Petrarca .
  • 1348

    DECAMERON

    DECAMERON
    Giovanni Boccaccio scrisse anche il Decameron,una raccolta di cento novelle scritte in volgare fiorentino . L'autore immagina che nel 1348 , anno dove a Firenze scoppio un'epidemia di peste e sette giovani donne e tre uomini si incontrino nella chiesa di Santa Maria Novella e insieme decidano di rifugiarsi in una villa nei colli fiorentini per sottrarsi al contagio.Qui trascorrono il tempo danzando, suonando e narrando una novella al giorno per dieci giorni che in fine le novelle sono cento.
  • 1400

    IL QUATTROCENTO

    IL QUATTROCENTO
    Colombo si rivolse ai spagnoli ,dove la regina di Spagna Isabella di Castiglia ,decise di dare al genovese i finanziamenti necessari.Il 3 agosto 1492 le tre caravelle al comando di Cristoforo Colombo, Nina.Pinta e Santa Maria ,con 120 uomini, salparono dal ponte di Palos. Il 12 ottobre sbarcarono e vennero accolti da indigeni pacifici dove battezzarono due isole San Salvador e Hispaniola , dopo altri viaggi fondarono Santo Domingo e arrivarono in America pensando fosse l'Oriente.
  • 1452

    LEONARDO DA VINCI

    LEONARDO DA VINCI
    Nacque nel 1452 a Vinci provincia di Firenze e morì a Cloux,in Francia nel 1519.Lui era un pittore,scultore,architetto,ingegnere,matematico,scienziato,poeta e scrittore,ma di lui non ci rimane nessuna opera letteraria ,ma una grande quantità di appunti,di pensieri sulla natura,sull'arte,sulla pittura.tra alcuni pensieri abbiamo "L'attimo è fuggevole","La vita laboriosa" e "La pigrizia"
  • 1490

    LORENZO DE' MEDICI

    LORENZO DE' MEDICI
    Nacque a Firenze nel 1449 , dove morì nel 1492.Lui governava Firenze , era un abile uomo politico e protettore di artisti e letterati , era anche un scrittore e poeta.Lui scrisse i Canti Carnascialeschi che erano canzoni a ballo composte per allietare le feste del Carnevale tra uno dei più famosi era "Il trionfo di Bacco e di Arianna "che un metro composto da sette stanze di otto versi ottonari.Da un lato invita a vivere e a godere dei piaceri della vita dall'altro è pervasa dalla malinconia
  • 1500

    IL CINQUECENTO:LA RIFORMA PROTESTANTE

    IL CINQUECENTO:LA RIFORMA PROTESTANTE
    Martin Lutero un monaco tedesco scrisse nel 1517, vennero messe nella chiesa di Wittenberg 95 tesi contro la corruzione della chiesa di Roma che praticava le vendite delle indulgenze,il nepotismo e altri movimenti che andavano contro la legge. Dalla sua parte ebbe principi e quasi tutto il popolo tedesco facendo scoppiare così una guerra che finì con l'imperatore che concesse la pace di Augusta nel 1555 il quale ogni suddito doveva seguire obbligato la religione decisa dal suo principe.
  • 1513

    Niccolò Machiavelli

    Niccolò Machiavelli
    Nacque a Firenze nel 1469 e morì nel 1527,".Il Principe è un trattato politico in 26 capitoli ,è suddiviso:
    -I parte:analizza vari tipi di principati che possono essere ereditari,misti,nuovi.
    -II parte:tratta di organizzare un forte esercito costituito da cittadini e non mercenari.
    -III parte:il principe deve preoccuparsi di farsi amare e stimare anziché essere amato e non rispettato
    -IV parte: esamina i motivi per cui i principi italiani hanno perduto i loro Stati a causa della loro ignavia.
  • 1525

    LUDOVICO ARIOSTO

    LUDOVICO ARIOSTO
    Nacque a Reggio Emilia l'8 settembre del 1474 e morì il 1533 a Ferrara il 6 luglio.Lui scrisse "Orlando furioso" un poema cavalleresco di 46 canti in ottave, lo schema metrico è ABABABCC narra dell'amore di Orlando e Rinaldo,i due più valorosi paladini di Carlo Magno,per Angelica,la bellissima figlia del re del Catai (Cina).I tre principali filoni narrativi sono:
    -La guerra tra cristiani e saraceni
    -L'amore e la pazzia di Orlando
    -Il contrastato amore fra Bradamante e Ruggiero
  • 1575

    TORQUATO TASSO

    TORQUATO TASSO
    Nacque a Sorrento nel 1544 e morì a Roma nel 1595.Lui scrisse "Gerusalemme liberata",un poema cavalleresco di venti canti in ottave che ha come argomento un fatto storico realmente accaduto cioè la conquista di Gerusalemme e del Santo Sepolcro (1099),compiuta durante la Prima crociata dall'esercito cristiano comandato da Goffredo di Buglione dove sono stati aggiunti personaggi da avere anche come tema oltre la guerra anche l'amore e l'eroismo.
  • IL SEICENTO

    IL SEICENTO
    La guerra dei Trent'anni che durò dal 1618 al 1648.Il conflitto iniziò nel 1618,quando l'imperatore nominò il cattolico Ferdinando II re della protestante Boemia il quale gli revocò la libertà di religione che provocò una ribellione con la conseguenza della defenestrazione di Praga dove due governatori dell'imperatore furono scaraventati giù dalle finestre del palazzo reale. Ci furono 4 fasi della guerra:
    -Boemo-palatina,Danese,Svedese e Francese.
    Questa guerra finì con la Pace di Westfalia.
  • GALILEO GALILEI

    GALILEO GALILEI
    Nacque a Pisa nel 1564 e morì nel 1642 ad Arcetri,lui era un filosofo,matematico,fisico,astronomo ed un accademico italiano.Lui elaborò il metodo sperimentale , usando il cannocchiale dimostrò la teoria eliocentrica di Copernico e scoprì la bilancetta dallo studio di Archimede nel 1568.Lui scrisse anche un libro "Siderus Nuncius"cioè messaggio celeste in cui descrisse le sue osservazione diventando famoso anche in Cina.
  • IL SETTECENTO CHIAMATO ANCHE ILLUMINISMO

    IL SETTECENTO CHIAMATO ANCHE ILLUMINISMO
    In Francia del 700:
    dato che era divisa in tre classi:nobiltà,clero e Terzo stato,le prime due avevano grandi privilegi tra cui non pagare le tasse invece l'ultima stava soffrendo di fame.Nel 1789 il Terzo stato ottenne la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e l,assemblea invece ottenne la Costituzione.Il 14 luglio del 1789 il popolo si ribellò e si impadronì della Bastiglia, così che Luigi XVI e sua moglie Maria Antonietta vennero fatti ghigliottinati da Marat ,Danton e Robespierre.
  • CARLO GOLDONI

    CARLO GOLDONI
    Nacque a Venezia nel 1707 e morì a Parigi nel 1793, Lui scrisse la locandiera ch parla di una ragazza di nome Mirandolina che lavora in una locandiera e viene corteggiata da un conte e da un marchese, arriva poi un terzo personaggio un cavaliere che si prende gioco del conte e del marchese dicendo che lui preferisce la libertà.Dopo vari atti conquista il cavaliere facendo vedere che riesce a sedurre tutti gli uomini ,ma infine sposa il cameriere Fabrizio, vivendo felici e contenti.
  • L'OTTOCENTO

    L'OTTOCENTO
    Napoleone Bonaparte gli venne affidato la campagna d'Egitto ,dove venne sconfitto dagli inglesi nel 1798 ad Abukir, si proclama dopo aver rovesciato il direttorio imperatore dei francesi.Lui con il trattato di Campoformio tratta a titolo personale con gli austriaci .Dopo che la Gran Bretagna si rifiuta di sottomettersi Napoleone impone il blocco continentale ma la Russia di Zar Alessandro I rifiuta , dopo varie sconfitte viene esiliato a Sant'Elena dove muore nel 5 maggio 1821.
  • UGO FOSCOLO

    UGO FOSCOLO
    Nacque nel 1778 a Zacinto e morì a Londra nel 1827.Le sue opere sono:
    -Ultime lettere di Jacopo Ortis: romanzo epistolare ricco di spunti autobiografici.
    -le Odi:due liriche dedicate a due donne ,A Luigia Pallavicini caduta da cavallo e All'amica risanata.
    -i Sonetti: complessivamente 12, tra cui Alla sera,A Zacinto e In morte del fratello Giovanni.
    -Le Grazie:poemetto mitologico,incompiuto,dedicata a Venere,Atena e Vesta.
    -Dei Sepolcri:carme un componimento lirico da 295 endecasillabi sciolti.