-
DANTE NASCE A FIRENZE DA UNA FAMIGLIA DELLA PICCOLA NOBILTA CITTADINA DI PARTE GUELFA.
-
IL PRIMO PERIODO DI DANTE SI POTREBBE RIASSUMERE CON QUESO NOME, QUESTO PERIODO VA DALLA SUA ANSCITA O INCONTRO CON BEATRICE FINO ALLA MORTE DELLA SUA AMATA
-
Beatrice morì l'8 giugno 1290, probabilmente di parto. Secondo una tradizione sarebbe sepolta nella chiesa di Santa Margherita de' Cerchi
-
nel 1295 Giano della Bella esclude la nobiltà cittadina dalle cariche pubbliche
-
nel 1295 dante inizio a fare parte della corporazione degli medici e speziali, da quel momento in poi inizia il suo periodo nella politica che lo porterà poi a essere esiliato da Firenze.
-
dante nel 1300 diventò uno dei priori della città di Firenze, d'ora in poi farà parte della suprema magistratura cittadina di Firenze.
-
-
arco di tempo durante il quale è ambientata la commedia.
(DURA UNA SETTIMANA)
8 APRILE 1300
14 APRILE 1300
O
25 MARZO 1300
31 MARZO 1300 -
periodo durante il quale dante non potrà più rientrare a Firenze, gli verrà proposto più volte di tornare a Firenze ma lui non accetterà mai.
-
Filippo IV di Francia convocò per la prima volta rappresentanti della nobiltà, dei cittadini e del clero. Il raduno divenne noto come Estates-General. Lo scopo principale di Filippo nel convocare questo gruppo era quello di raccogliere sostegno contro Papa Bonifacio, la cui bolla "Unam Sanctum" proclamava la supremazia papale sui leader nazionali.
-
Papa Clemente V, fortemente influenzato da Filippo IV di Francia, si stabilì ad Avignone, in Francia. Clemente annullò le dichiarazioni di Bonifacio contro Filippo. Fino al 1378 i Papi continuarono a risiedere ad Avignone.
-
periodo durante il quale Dante compone il volgari eloquentia.
nell'opera dante parla di come dare lustro al volgare firenzino. -
Petrarca nasce nel 1304 a Arezzo da una famiglia borghese fiorentina.
-
periodo durante il quale dante compone la divina commedia
-
-
dopo che i guelfi neri si impadronirono di Firenze il padre di Petrarca inizio a cercare una sicura sistemazione fino a quando si trasferì con la famiglia a Avignone.
-
Boccaccio nasce nel 1313 a certaldo o a Firenze (non si sa), figlio illegittimo di un mercante, che poi lo accoglierà in casa sua.
-
Gli scozzesi, guidati da Robert the Bruce, misero in rotta una forza più grande guidata da Edoardo II, re d'Inghilterra. I due eserciti si sono incontrati nella battaglia di Bannockburn, che ha avuto luogo nella Scozia centrale. La vittoria scozzese assicurò l'indipendenza della Scozia per i successivi tre secoli.
-
La peggiore carestia che colpì l'Europa si verificò tra il 1314-1317. Era molto diffuso, interessando tutto il Nord Europa. I resoconti di testimoni oculari raccontano di poveri e affamati che ricorrono a mangiare cani e gatti.
-
Le forze svizzere, guidate dal cantone di Svitto, ottennero una vittoria su Leopoldo I (Asburgo) duca d'Austria nella battaglia di Morgarten. La vittoria ha portato a un'alleanza svizzera allargata. Nel 1353 fu fondata la Svizzera.
-
in questo arco di tempo dante compone l'epistola a can grande, (non si e sicuri che l'abbia scritta lui), chiave di lettura della divina commedia.
-
in questo lasso di tempo Petrarca inizia e finisce gli studi prima a Montpellier poi a Bologna , li interrompe dopo la morte di suo padre per dedicarsi interamente alla letteratura
LI INTERROMPE DOPO LA MORTE DI SUO PADRE -
dante muore nel 1321 di ritorno a Ravenna da Venezia
-
L'impero ottomano è stato istituito quando la fortezza bizantina di Bursa cade dopo un assedio di nove anni alle forze dei turchi Osmali, sotto Osman. Lo stesso anno, Osman morì e gli successe suo figlio Orkhan che governò fino al 1360. Sotto Orkahn, l'Impero si espanse fino a includere l'Anatolia centrale e la Tracia.
-
Boccaccio trascorre questo periodo a Napoli come socio della banca fiorentina dei bardi e sarà costretto a tornare dopo il fallimento di quest'ultima
-
-
-
La guerra dei cent'anni iniziò quando Filippo VI contestò la rivendicazione inglese sulla Normandia e altre province settentrionali. Allo stesso tempo, Edoardo III contestò la legittimità di Filippo sulla base del fatto che sua madre era la figlia di Filippo IV. Ha chiesto la corona di Francia. Edward ha vinto il sostegno di molte città fiamminghe. Ha devastato la campagna francese, ma all'inizio non ha combattuto battaglie decisive.
-
La marina francese fu distrutta nella battaglia di Sluis che ebbe luogo al largo delle Fiandre. La vittoria diede all'Inghilterra la supremazia navale nel Canale della Manica.
-
Una forza britannica più piccola al comando di Edoardo III sconfisse un esercito francese al comando di Filippo VI. Questo ha segnato il primo utilizzo di cannoni e armi leggere in battaglia in Europa.
-
-
-
-
-
-
-
Nella battaglia di Poiters, il principe nero di Galles Edoardo sconfisse i francesi. Nel corso della battaglia, il re francese, Giovanni II, fu fatto prigioniero e portato in Inghilterra. Ciò ha provocato il caos civile in Francia.
-
-
Con l'Inghilterra e la Francia stremate dalla guerra, firmarono il Trattato di Calias il 24 ottobre 1360. Secondo i suoi termini, Giovanni II di Francia fu riscattato ed Edoardo III rinunciò alla sua pretesa al trono di Francia.
-
OTZIUM E STESURA DI OPERE ERUDITE
-
La guerra dei cent'anni riprese quando la flotta francese sconfisse la flotta britannica al largo di La Rochelle e in Francia. I francesi furono aiutati da una potente flotta di Castiglia. Il 27 giugno 1375 i francesi e gli inglesi firmarono la tregua di Bruges. Secondo i suoi termini, la presenza britannica in Francia era limitata a Calia, Brest, Bordeaux e Bayonne.
-
-
-
-
I Veneziani ed i Genovesi combatterono nella Guerra di Chioggia. I genovesi bloccarono i veneziani dopo aver preso Chioggia. La flotta veneziana di Vittoria Pisano sconfisse i genovesi. Questo ha iniziato l'età d'oro di Venezia.
-
Una ribellione guidata da Wat Tyler creò l'anarchia in tutta l'Inghilterra. 30.000 rivoltosi si sono riuniti a Londra. Una volta lì, bruciarono diversi edifici pubblici e decapitarono l'arcivescovo di Canterbury. Re Richard ha promesso di soddisfare le richieste dei rivoltosi, tuttavia il giorno successivo Tyler è stato ucciso e la rivolta è stata repressa.
-
I portoghesi hanno combattuto la Castiglia nella battaglia di Ajubarrota. I portoghesi erano guidati da Giovanni il Grande. La sua vittoria ha assicurato l'indipendenza del Portogallo.