-
La vita di Dante su WikipediaDante nasce a Firenze nel maggio o nel giugno del 1265 in una famiglia della piccola nobiltà locale.
-
Nel 1285 Dante sposa Gemma Donati, da cui avrà due figli maschi, Iacopo e Pietro; e una figlia femmina, Antonia che diventerà monaca.
-
Un episodio importante della biografia dantesca è l’incontro (poi ingigantito nella trasfigurazione simbolica che ne viene data nella Vita nuova) con Bice di Folco Portinari, andata sposa a Simone de’ Bardi. La donna verrà cantata da Dante come «Beatrice», “colei che dà beatitudine” (in latino, beatrix). La donna muore nel 1290.
-
E' un’opera mista di versi e prose, in cui Dante raccoglie il meglio delle sue liriche giovanili e che costi-tuisce il culmine dell’esperienza dello Stilnovo.
-
Per poter entrare in politica, Dante, si è inscritto alla corporazione dei medici e degli spaziali. In questo stesso anno viene eletto nel consiglio del popolo.
-
-
Dante viene eletto priore (uno dei sei supremi magistrati di Firenze).
-
In seguito alla vittoria dei Guelfi neri sui Guelfi Bianchi Carlos di Valois entra nel comune fiorentino grazie ad un accordo con il papa.
-
-
Durante il suo soggiorno a Verona scrive il "De vulgari eloquentia"
-
-
Durante il soggiorno a Lucca, Dante, scrive l'Inferno e il Purgatorio della Divina Commedia
-
-
-