Atomos

L'ATOMO

By jumbo
  • DALTON

    DALTON
    Nel 1803, John Dalton per primo cercò di descrivere l'atomo e lo fece basandosi su due delle tre leggi fondamentali della chimica.Tutta la materia è fatta da particelle piccole indistruttibili e indivisibili chiamate atomi.Tutti gli atomi di uno stesso elemento sono identici e hanno uguale massa.Gli atomi di un elemento non possono essere convertiti in atomi di altri elementi.Gli atomi di un elemento si combinano, per formare un composto, solamente con numeri interi di atomi di altri elementi.
  • LA TAVOLA PERIODICA

    LA TAVOLA PERIODICA
    Nella tavola periodica ci sono linee verticali e linee orizzontali chiamate rispettivamente gruppi e periodi. i periodi vengono indicati con un numero arabo mentre i gruppi da un numeo romano.in ogni gruppo ci sono varie propietà che si ripetono. ci sono: i gas noili, i metalli e i non metalli separati da una linea di transizione a zig-zag chiamata semimetalli.
  • LA STORIA

    LA STORIA
    In età antica alcuni filosofi greci, quali Leucippo (V secolo a.C.), Democrito (V-IV secolo a.C.) ed Epicuro (IV-III secolo a.C.), e romani, quali Tito Lucrezio Caro (I secolo a.C.), ipotizzarono che la materia non fosse continua, ma costituita da particelle minuscole e indivisibili, fondando così la "teoria atomica". Questa corrente filosofica, fondata da Leucippo, venne chiamata "atomismo"[3]. Si supponeva che i diversi "atomi" fossero differenti per forma e dimensioni.
  • TEORIA ATOMICA DI THOMAS

    TEORIA ATOMICA DI THOMAS
    Joseph John Thomson, scoprì l'elettrone nel 1897, fu proposto nel 1904 prima della scoperta del nucleo atomico. In questo modello, l'atomo è costituito da una distribuzione di carica positiva diffusa all'interno della quale sono inserite le cariche negative. Nel complesso l'atomo è elettricamente neutro. Secondo questo modello l'atomo dunque sarebbe sostanzialmente pieno.
  • MENDELEEV E LA TAVOLA PERIODICA

    MENDELEEV E LA TAVOLA PERIODICA
    Con l'aumentare del numero degli elementi conosciuti, fu chiara la necessità di raggrupparli seguendo un criterio logico inequivocabile. Fu ideata da Mendeleev, che ordinava gli elementi secondo il loro peso atomico e sfruttava la periodicità delle proprietà chimiche per riunire negli stessi gruppi gli elementi con proprietà chimiche simili.