Storia

  • Nov 6, 1465

    Fanatismo e Intolleranza

    L'intolleranza e il fanatismo che derivano dalla spaccatura tra Europa cattolica ed Europa protestante riaccesero le persecuzioni nei confronti degli eretici fra i quali Micheele Servete e Giordano Bruno entrambi bruciati.Nel nord dell'europa furono uccise migliaia di donne,accusate di adorare Satano in Italia preferirono l'esercismo al rogo.
  • Cristofolo Colombo
    Aug 3, 1492

    Cristofolo Colombo

    Egli volle esplorare la rotta occidentale per le Indie.Nel 1492 gli vennero forniti i mezzi necessari per partire dai re di Spagna.Le tre navi di Colombo da Palos il 3 agosto 1492.Dopo due mesi sbarcò sull'Isola di Hispaniola dove trovò degli abitanti che chiamò Indios.In realtà aveva scoperto un quarto continente segnalando la fine del Medioevo e l'inizio dell'Età moderna.
  • Lorenzo De Medici/Il Magnifico
    Nov 6, 1492

    Lorenzo De Medici/Il Magnifico

    Alla morte di Lorenzo il Magnifico nel 1492 la politica dell'equilibrio degenerò precipitosamente.
  • Nov 6, 1492

    Ludovico Il Moro

    Ludovico il Moro usurpò la Signoria di Milano togliendola al nipote,genero di Napoli.Chiese poi a Carlo 8 di Valois di scacciare gli Aragona da Napoli e riprendersi il trono.Gli garantì falsamente il passaggio attraverso la prenisola senza colpo ferire.
  • Carlo VIII
    Nov 6, 1494

    Carlo VIII

    Carlo VIII scese a Napoli per scacciare gli Aragonesi per Ludovico Il Moro,che gli aveva promesso il passaggio attraverso la prenisola senza colpo ferire.Egli ci riuscì,ma quando si sedette sul trono le Signorie lo costrinsero a tornare in Francia,permettendo agli Aragona di riprendersi Napoli.La calata di Carlo VIII fu la prima fase delle Guerre italiane.
  • Vasco da Gama
    Nov 6, 1497

    Vasco da Gama

    La scoperta della "rotta occidentale" accellerò i preparativi portoghesi per il doppiaggio dell'Africa e l'apertura della "rotta orientale".Nel 1497 Vasco da Gama arrivò a Calicut.
  • Amerigo Vespucci
    Nov 1, 1507

    Amerigo Vespucci

    Nel 1507 capì che egli era un nuovo continente,è da lui che il "Nuovo Mondo" prese il nome di America.
  • Martin Lutero
    Nov 6, 1517

    Martin Lutero

    Egli accusò la chiesa di essere corrotta,scritte "Le 95 tesi" e le attaccò sulla porta della chiesa Romana.Carlo V ritenne Lutero colpevole,venne salvato e nascosto dai tedeschi.Tradusse la Bibbia in tedesco .Morì nel 1555.
  • Papa Leone X
    Nov 6, 1517

    Papa Leone X

    Papa Leone X vendeva le indulgenze,e con il guadagno avrebbe ricostruito la basilica di San Pietro.
  • Ferdinando Magellano
    Jan 10, 1519

    Ferdinando Magellano

    Nel 1519 Ferdinando Magellano compì una grande impresa,CIRCUM NAVIGO' IL GLOBO.
  • Hernàn Cortès
    Nov 6, 1519

    Hernàn Cortès

    Hernàn Cortès era un conquistadores,con l'aiuto di una donna "donna Marina" annientò gli Aztechi nel 1519,e sottomise i Maya.
  • Carlo V D'Asburgo
    Nov 6, 1519

    Carlo V D'Asburgo

    Nel 1519 Carlo V divenne l'erede di un grande impero grazie ai nonni e ai matrimoni di interesse.Dunque prioritario strappare alla Francia la Borgogna e il Milanese per aprire la cosiddetta "Via asburgica"ma questo progett scatenò una guerra contro Francesco I che durò dal 1521 al 1559 e che costituì la seconda fase delle guerre italiane.Fece prigioniero Francesco I,in cambio finse di cedergli la Borgogna.Nel 1556 divise l'impero in due parti,Asburgo d'Austria e di Spagna.
  • Francesco I
    Nov 6, 1521

    Francesco I

    Egli condusse una guerra contro Carlo V,tra il 1521 e il 1559.Egli venne fatto prigioniero e promise libertà in cambio della ceduta della Borgogna,ma una volta libero riunì la lega di cognac,alla quale aderì anche Papa Clemente VII.
  • Clemente VII
    Nov 6, 1527

    Clemente VII

    Egli aderì alla lega di Cognac,ma nel 1527 per punizione Roma venne distrutta dai lanzichenecchi e Carlo V arrabbiato con lui non fece nulla per impedirlo.
  • Nov 6, 1529

    Solimano il Magnifico

    Egli era un nemico di Carlo V,era unSultano turco.Nel 1529 assediò Vienna.Si alleò con il re di Francia e conquistarono Cipro.Venne sconfitto nella battaglia di Lepanto.
  • Francisco Pizzarro
    Nov 6, 1532

    Francisco Pizzarro

    Francisco Pizzarro volle scendere nel Perù,e ci arrivò nel 1532.Qui si estendeva l'impero degl Incas.Pizzarro fece prigioniero il loro imperatore Atahualpa,che gli confermò che lì c'era gran quantità d'oro,dopo lo uccise.
  • Nov 6, 1545

    Controriforma

    LA riforma protestante fu un trauma salutare per la Chiesa di Roma e died l'avvio alla Controriforma.
  • Nov 6, 1545

    Concilio di Trento

    Grazie alle pressioni di Carlo V il concilio fu convocato e cominciò a riunirsi nel 1545,finì nel 1563.Un altro obbiettivo del concilio fu la riforma morale del clero.
  • Giovanni Calvino
    Nov 6, 1555

    Giovanni Calvino

    Rielaborò le idee di Martin Lutero.