1450 - 1600

  • 1450

    Tempio Malatestiano

    Tempio Malatestiano
    Leon Battista Alberti progetta il Tempio Malatestiano a Rimini uno dei monumenti più famosi del Rinascimento italiano. La costruzione iniziò nel 1450. Le decorazioni, e l'opera, non vennero apprezzati dal papa Pio II, più legato al gusto gotico. Il Papa interpretò il classicismo di Alberti come un'eresia pagana, un'offensiva mescolanza di mitologia e religione, del tutto inadeguata ad un edificio cristiano.Il Papa nel 1468 fece interrompere la costruzione che è rimasta incompiuta
  • 1454

    Pace di Lodi

    Pace di Lodi
    La pace di Lodi, firmata nella città lombarda il 9 aprile 1454 mise fine allo scontro fra Venezia e Milano (guerre di Lombardia) che durava dall'inizio del Quattrocento. La rilevanza storica del trattato risiede nell'aver garantito all'Italia quarant'anni di pace stabile, favorendo di conseguenza la fioritura artistica e letteraria del Rinascimento.
  • 1455

    Santa Maria Novella

    Santa Maria Novella
    Leon Battista Alberti progetta la facciata di Santa Maria Novella a Firenze.
  • 1488

    Bartolomeo Diaz doppia il capo

    Bartolomeo Diaz doppia il capo
    Bartolomeo Diaz doppia il capo di Buona Speranza.
    Veleggiando scoprì un promontorio oltre il quale non si estendeva nulla a sud. Lo battezzò Cabo das Tormentas, a causa della forte tempesta che lì aveva incontrato, e sempre lì fece erigere una grande croce a testimonianza della sua impresa. Questo punto fu poi ribattezzato Capo di Buona Speranza dal re Giovanni II poiché riteneva che quella scoperta avesse aperto una nuova speranza per raggiungere l'India.
  • 1492

    Morte di Lorenzo il Magnifico

    Morte di Lorenzo il Magnifico
    Si rompe l'equilibrio tra gli stati regionali italiani e i suoi sforzi di mantenere pace e autonomia per preservare l'Italia si perdono. Rapidamente le lotte tra gli Stati si inaspriscoono e viene presto richiesto l'intervento straniero facendo perdere all'Italia autonomia.
  • 1492

    Scoperta dell'America

    Scoperta dell'America
    Finisce la Reconquista in Spagna. Cristoforo provò a trovare nuove vie per andare in India perché, il prezzo delle spezie era salito e il trasporto delle merci era molto più difficile perché c'erano i pirati saraceni che complicavano tutti trasporti navali. Cristoforo Colombo quindi, intraprese il viaggio per le Americhe per trovare nuove popolazioni e per trovare una nuova via marittima per andare nelle Indie. Dopo la scoperta dell'America è iniziata l'epoca moderna.
  • 1494

    Carlo VIII in Italia

    Carlo VIII in Italia
    L'esercito di Carlo VIII scende in Italia con un esercito di circa 30.000 effettivi dei quali 5.000 erano mercenari svizzeri, dotato di un'artiglieria moderna. Venne accolto festosamente dai duchi di Savoia.
  • 1494

    Il trattato di Tordesillas

    Il trattato di Tordesillas
    Il trattato di Tordesillas regolava le rispettive sfere di espansione: l’Oceano, dall’Artico all’Antartico che fu “diviso” da un meridiano distante 370 leghe dalle isole di Capo Verde. Alla Spagna sarebbero toccate tutte le terre a Occidente del meridiano, al Portogallo quelle a Oriente.
    La linea non fu rispettata rigorosamente. I due Paesi continuarono a contendersi i territori ricchi di merci ricercate, negando a qualsiasi altro Paese di accedervi (unica alternativa la pirateria)
  • 1497

    Esplorazione america settentrionale

    Esplorazione america settentrionale
    Giovanni e Sebastiano Caboto danno inizio all'esplorazione dell'America settentrionale. Partì per la prima volta da Bristol nel 1496, ma le pessime condizioni meteorologiche lo costrinsero a rientrare in porto. Nel 1497; il viaggio, assai difficoltoso, si concluse il mese successivo con l'approdo su una terra che egli ritenne essere l'Asia nord-orientale e che, in realtà, era probabilmente l'isola di Terranova o la costa del Maine o della Nuova Scozia.
  • 1500

    Pedro Cabral scopre il Brasile

    Pedro Cabral scopre il Brasile
    La flotta salpò da Lisbona il 9 marzo 1500. Il giovane ammiraglio non volle però seguire alla lettera la rotta suggerita e si diresse molto ad ovest, nell'Atlantico. Ad aprile 1500 Cabral sbarcò sulle coste del Brasile; l'intera flotta si assestò nella baia di che battezzarono Porto Seguro (si trova nello stato di Bahia).Cabral prese possesso delle terre in nome della corona portoghese e la chiamò "Ilha da Vera Cruz" pensando fosse un'isola; poi corresse in "terra da Santa Cruz“.
  • 1503

    Gli schiavi neri

    Gli schiavi neri
    Giunge in America il primo carico di schiavi neri dall'Africa.
  • 1512

    Le leggi di Burgos

    Le leggi di Burgos
    Le leggi di Burgos riconoscono i diritti umani agli indigeni ma spesso non vengono applicate.
    Furono le prime leggi che la Monarchia Ispanica applicò per organizzare la conquista del Nuovo Mondo.
  • 1517

    Martin Lutero le 95 tesi

    Martin Lutero le 95 tesi
    Martin Lutero, monaco agostiniano e da tre anni professore di teologia, affisse sulla porta della chiesa del castello un documento con 95 tesi in cui criticava la prassi della vendita delle indulgenze e il ruolo delle autorità ecclesiastiche, in particolare del Papa. L'affissione di un tale documento avvenne di solito in vista di una pubblica assemblea in cui Lutero avrebbe difeso le proprie affermazioni, una prassi allora costume corrente nei centri universitari.
  • Period: 1517 to 1555

    Riforma Luterana

    Iniziò quando Lutero pubblicò le 95 tesi criticando: la dottrina delle indulgenze; la messa in latino (che escludeva dalla comprensione della parola di Dio); la corruzione del clero, accusandolo di nepotismo, di concentrarsi sulle attività mondane e di perseguire obiettivi politici ed economici.
    La pace di Augusta (1555) sancì la divisione tra cattolici e protestanti secondo il quale luteranesimo e cattolicesimo diventavano religioni di Stato soggette al volere del principe.
  • 1519

    La Circumnavigazione del Globo

    La Circumnavigazione del Globo
    Ferdinando Magellano e Sebastiano del Cano compiono la prima circumnavigazione del globo.Nel 1519, alla guida di una spedizione di cinque navi, partì per la prima circumnavigazione del globo: la sua impresa contribuì ad arricchire le conoscenze geografiche dell’epoca .
  • 1521

    Hernán Cortés conquista l'impero azteco

    Hernán Cortés conquista l'impero azteco
    Cortés conquista Tenochtitlàn, capitale dell' impero azteco.
    La conquista del Messico fu compiuta da un piccolo esercito comandato da Hernán Cortés Monroy.Questi territori furono annessi all'Impero spagnolo. Nel 1521 la capitale dell'impero azteco, México-Tenochtitlan, fu presa dagli spagnoli al termine di una campagna militare favorita dalla ribellione di popolazioni che, fino ad allora sottomesse e vedevano nei conquistadores la possibilità di affrancarsi dalla schiavitù.
  • 1521

    Leone X scomunica Lutero

    Leone X scomunica Lutero
    Martin Lutero con la bolla “Decet Romanum Pontificem“ l’accusa è di eresia. Ha così inizio la lunga vita della Riforma protestante
  • 1524

    Guerra dei Contadini

    Guerra dei Contadini
    In Germania la cosiddetta "Guerra dei contadini" viene repressa nel sangue.Il numero complessivo delle vittime, fra uccisi e giustiziati, viene calcolato a più di 100.000. I contadini non ottennero nulla e vennero sottomessi a castighi e multe oltre ad essere esclusi da qualunque partecipazione alla vita politica e culturale della nazione. Non fu l'Impero a vincere questa rivoluzione, ma i principi territoriali: il che aumentò la loro potenza nell'Impero.
  • 1527

    Il Sacco di Roma

    Il Sacco di Roma
    Truppe dei lanzichenecchi, i soldati mercenari tedeschi arruolati nell'esercito dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo procurarono una devastazione e occupazione della città di Roma; cittadini furono uccisi, fuggirono, e morirono per la peste portata dai lanzichenecchi.L'evento sembrò confermare simbolicamente il declino dell'Italia in balia degli eserciti stranieri e l'umiliazione della Chiesa cattolica impegnata a contrastare il movimento della Riforma luterana sviluppatosi in Germania.
  • 1533

    Pizarro conquista l'impero degli Incas.

    Pizarro conquista l'impero degli Incas.
    Nonostante i disordini interni, comunque, l’impero incaico era demograficamente consistente e militarmente era la potenza egemone dell’America andina; ma nonostante questo scarto numerico considerevole (l’esercito che prese in ostaggio l’imperatore inca era composto da Pizarro in persona e altri 168 uomini), gli spagnoli avevano dalla loro almeno armi d’acciaio e capacità tattiche superiori (oltre all’aiuto dato dal vaiolo).
  • 1545

    Inizio Concilio di Trento

    Inizio Concilio di Trento
    Convocato per reagire alla diffusione della riforma protestante in Europa.
  • Period: 1545 to 1563

    Concilio di Trento

    Il concilio di Trento o concilio Tridentino, convocato per reagire alla diffusione della riforma protestante in Europa e porre argine al dilagare della diffusione della dottrina di Martin Lutero. Il concilio di Trento sotto il pontificato di tre papi produsse una serie di affermazioni a sostegno della dottrina cattolica che Lutero contestava. Con questo concilio venne definita la controriforma della Chiesa cattolica e la reazione alle dottrine del calvinismo e del luteranesimo.
  • 1555

    Pace di Augusta

    Pace di Augusta
    La Pace di Augusta pose fine alle guerre di religione in Germania, sancendo il principio Cuius Regio Eius Religio
    Il principio comportava che un principe potesse imporre la propria religione nel proprio territorio di appartenenza e i sudditi erano obbligati a seguire la confessione religiosa del loro sovrano
    Per la prima volta nella storia dell’Occidente cristiano due forme di religione, la cattolica e la luterana, ottenevano pari riconoscimento legale.
  • 1555

    Il ghetto di Roma

    Il ghetto di Roma
    Papa Paolo IV istituisce il primo ghetto ebraico a Roma dopo la pubblicazione della Bolla Cum nimis absurdumreplicando il modello del ghetto di Venezia per confinare gli Ebrei.
    Il pontefice revocò tutti i diritti concessi agli ebrei romani e ordinò l'istituzione del ghetto, chiamato "serraglio degli ebrei" facendolo sorgere nel rione Sant'Angelo accanto al teatro di Marcello.
  • 1558

    Elisabetta I

    Elisabetta I
    Nel 1558 il Parlamento inglese proclamò regina Elisabetta I, che era di religione protestante. I Cattolici inglesi non vollero riconoscerla come erede perché nata da un'unione matrimoniale di cui il papa non aveva mai ammesso la validità e le contrapposero, senza successo, la cattolica Maria Stuart, regina di Scozia.Inizia il lungo e prospero regno di Elisabetta I di Inghilterra.
  • 1559

    La pace di Cateau Cambrésis

    La pace di Cateau Cambrésis
    La pace di Cateau Cambrésis tra Francia e Spagna segna il consolidamento del dominio spagnolo in Italia. ponendo fine alla guerra che, tra il 1557 e il 1559, aveva impegnato Francia e Spagna. Due matrimoni dovevano garantire la pace: Filippo di Spagna sposava Elisabetta, figlia di Enrico II di Francia; Emanuele Filiberto di Savoia, alleato degli Spagnoli, sposava Margherita di Francia, sorella del re.
  • 1560

    Cterina De' Medici

    Cterina De' Medici
    Caterina de' Medici assume la reggenza in Francia. Nota come «la regina madre» per il fatto di aver generato tre sovrani di Francia (Francesco II, Carlo IX, Enrico III), ebbe una grande e duratura influenza nella vita politica dello Stato.
    Il suo nome è legato alle guerre di religione che si combatterono in Francia negli anni del suo regno.
  • 1563

    Fine del Concilio

    Fine del Concilio
    Si conclude il concilio di Trento. Venne definita la controriforma della Chiesa cattolica e la reazione alle dottrine del calvinismo e del luteranesimo.
  • 1571

    Battaglia di Lepanto

    Battaglia di Lepanto
    Scontro navale combattuto all'imboccatura del Golfo di Corinto (Grecia) tra le forze della Lega santa (Spagna, Venezia, Roma e altri Stati italiani, al comando di don Giovanni d'Austria, 1547-1578) e quelle turche (comandate da Mehmet Ali Pascià, m. 1571). Il casus belli era stato l'attacco turco a Cipro (possedimento veneziano) l'anno precedente. La vittoria cristiana segnò l'inizio della decadenza marittima ottomana.
  • 1572

    Strage di San Bartolomeo.

    Strage di San Bartolomeo.
    Il massacro degli Ugonotti francesi ebbe luogo a partire dall'ordine di Carlo IX, di uccidere l'ammiraglio Gaspard de Coligny e altri esponenti protestanti. Il contesto erano le nozze fra la sorella del re, Margherita, e il protestante Enrico IV di Borbone futuro re di Francia, considerate un atto di riconciliazione tra cattolici e protestanti. si perse però il controllo della situazione e l'eccidio divenne indiscriminato durando settimane.
  • 1580

    Gli Asburgo spagnoli

    Gli Asburgo spagnoli
    In seguito alla morte di Enrico, sette pretendenti si disputarono la successione; tra questi Filippo II, re di Spagna, nel 1580 riuscì a ottenere il regno e ascese al trono col nome di Filippo I. L’annessione del Portogallo alla monarchia spagnola degli Asburgo, nel periodo conosciuto come la “schiavitù dei sessant’anni”, costrinse il paese a farsi carico di parte delle pesanti spese militari spagnole..
  • 1581

    Secessione e indipendenza Olandese

    Secessione e indipendenza Olandese
    Gli Olandesi dichiarano la propria indipendenza dalla Spagna e danno vita alla Repubblica delle Province Unite. Fu solo nel 1648, con la pace di Westfalia, alla fine della Guerra dei Trent'anni, che anche la Spagna ne riconobbe l'effettiva autonomia e sovranità.
  • 1581

    Ivan IV il Terribile

    Ivan IV il Terribile
    Ivan IV il Terribile occupa la città di Sibir e inizia l'espansione della Russia verso est.
  • Le Armate

    Le Armate
    L' invincibile armata di Filippo II viene sconfitta dalla flotta inglese.
  • Editto di Nantes

    Editto di Nantes
    L'editto di Nantes fu un decreto emanato dal re Enrico IV che pose termine alla serie di guerre di religione che avevano devastato la Francia dal 1562 al 1598, regolando la posizione degli ugonotti (calvinisti). Esso fu revocato nel 1685 da Luigi XIV (editto di Fontainebleau). Muore Filippo II.