-
Lettera promulgata da papa Alessandro VI indirizzata a Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia per stabilire a chi andassero determinati territori del Nuovo Mondo (se Spagna o Portogallo).
-
Trattato che divide i nuovi territori scoperti tra Spagna e Portogallo tracciando una linea (raya) ad est della quale si trovano i territori appartenenti al Portogallo mentre ad ovest quelli ad ovest alla Spagna
-
Vasco da Gama ha il compito di realizzare il viaggio verso le indie via mare e giunse a Calicut nella regione del Malabar.
-
Una flotta portoghese guidata da Pedro Alvares Cabral diretta in India scoprì involontariamente il Brasile.
-
Leggi con il fine di rendere legittimo il trattamento dei nativi del Nuovo Mondo che stabiliva la libertà degli indios, che i re cattolici hanno il compito di evangelizzarli, che si poteva obbligare un idio a lavorare purché il lavoro fosse giustamente pagato e non eccessivo ed infine che la guerra è giustificata se non accettano la conversione.
-
-
Il professore di esegesi biblica Martin Lutero dopo un accurato lavoro filologico pubblica le sue 95 tesi riguardanti prevalentemente la teologia.
-
Bolla pontificia che risponde agli scritti di Martin Lutero e chiede che egli ritratti entro sessanta giorni così egli dopo sei mesi in pubblico bruciò la bolla.
-
La flotta di Ferdinando Magellano arrivò nel 1521 in un arcipelago di isole cui diedero il nome di Filippine dove Magellano fu ucciso assieme a buona parte dell'equipaggio
-
Successivamente alla rivolta degli aztechi e alla morte di Montezuma II, Cortes decise di distruggere la capitale del regno azteco.
-
Lutero chiamato alla dieta per abiurare conferma le proprie tesi difendendo la propria riforma e fu dunque dichiarato eretico.
-
La flotta superstite di Ferdinando Magellano fece ritorno in Spagna completando la spedizione iniziata nel 1519
-
Raccolta di diritti realizzata dai contadini rivoltosi in area tedesca in cui i contadini rivendicavano alcuni diritti e scelte sociali-religiose; l'ultimo articolo faceva riferimento a Lutero che però temendo di perdere l'appoggio dei principi tedeschi si schierò contro la rivolta.
-
Trattato stipulato per decidere se il controllo sulle isole Molucche spettasse a Spagna o Portogallo, precisò i territori spettanti ai due regni.
-
L'imperatore Carlo V chiede che vengano restituiti i terreni sottratti alla Chiesa dai principi passati alla Riforma.
-
In seguito al divorzio, non permesso dal papa, da Caterina d'Aragona Enrico VIII si risposò con Anna Bolena ed emanò l'Atto di Supremazia.
-
Insieme di leggi mirate a migliorare le condizioni degli indigeni dell'America sotto dominio spagnolo.
-
-
-
Il papato ribadisce i canoni dell'ortodossia ed attua una strategia repressiva per riacquisire controllo sui fedeli.
-
Documento in cui Carlo V riconosce la libertà di scelta della confessione ai principi tedeschi ma obbliga i sudditi a seguire la religione scelta dal principe secondo il principio cuius regio, eius religio.
-
-
-
Elenco di pubblicazioni proibite dalla Chiesa Cattolica emanato da papa Paolo IV.
-
In questi due atti la Regina scelse la Chiesa anglicana proclamandosi suprema reggente della Chiesa anglicana ed inoltre ripristinò l'uso del Book of Common Prayer
-
Trattato di pace che pose fine alle Guerre d'Italia e al conflitto tra l'impero e la Francia e assestò l'assetto politico dell'Italia fino al 1714.
-
In seguito alla spedizione di Miguel Lopez de Legazpi del 1565 gli spagnoli fondarono la nuova città di Manila sull'isola di Luzon.
-
Notte in cui Carlo IX di Francia ordinò l'uccisione di tutti gli ugonotti presenti a Parigi.
-
L'unione delle sette province del nord dei paesi bassi si proclama indipendente dalla Spagna con successivo appoggio da parte di Elisabetta I sovrana d'Inghilterra.
-
Le navi inglesi guidate da Francis Drake inflissero una durissima sconfitta alla flotta spagnola.
-
Alla morte di Mattia d'Asburgo i principi elettori elessero Ferdinando II mentre i nobili protestanti boemi proponevano il calvinista Federico V. Ferdinando mise dunque in fuga Federico e le truppe imperiali costrinsero i ribelli protestanti alla resa.
-
Episodio sviluppatosi in seguito alla salita sul trono boemo di Ferdinando II che avviò una politica mirata alla restaurazione del cattolicesimo e persecuzione dei protestanti ignorando la Lettera di Maestà emanata dal fratello Rodolfo II
-
Attività missionaria mirata all'espansione del cristianesimo dove ancora non si era diffuso, nelle campagne delle città europee e nei territori extraeuropei.
-
Nel 1625 il sovrano danese si alleo con Olanda e Inghilterra e l'anno successivo invase la Germania ma venne sconfitto e fu obbligato a firmare la Pace di Lubecca.
-
Il re di Svezia Gustavo Adolfo si alleo con gli elettori di Brandeburgo e di Sassonia, sconfisse l'impero imperiale a Breintfield ma venne ucciso nel 1632 in combattimento vinto però dagli svedesi.
-
Trattato stipulato dal sovrano Cristiano IV di Danimarca che pone fine all'intervento danese nella guerra dei trent'anni per non perdere i propri territori.
-
I francesi si allearono con Olanda, Svezia, ducati di Savoia, Parma e Mantova; inizialmente la Spagna resistette ma dopo il 1640 lo sforzo richiesto ai sudditi divenne insostenibile.
-
Patto pattuito tra Ferdinando II d'Asburgo e i principi tedeschi protestanti che determinò la fine della guerra civile tra gli stati tedeschi.
-
Nasce questa nuova istituzione con l'incarico di combattere la diffusione dell'eresie in Italia, il tribunale intrecciò la propria attività con quella del concilio di Trento
-
Battaglia che vide la vittoria della Francia sulla Spagna e che provocò le dimissioni del primo ministro Olivares.
-
Insieme di trattati che: misero fine al progetto degli Asburgo di egemonia dinastica e cattolica sull'Europa, allargarono il principio cuius regio, eius religio al calvinismo e ai sudditi nella sfera privata.