Età moderna

Età moderna

  • 1494

    Trattato di Tordesillas

    Trattato di Tordesillas
    Nel 1494 con la firma del trattato di Tordesillas Spagna e Portogallo avevano finito per accordarsi nella spartizione dell'Oceano Atlantico: le terre a occidente di una linea immaginaria, la raya, sarebbero state della Spagna; quelle a ovest, invece, del Portogallo.
  • 1497

    Vasco da Gama arriva alle Indie

    Vasco da Gama arriva alle Indie
    Partito il 9 luglio del 1497, Vasco da Gama dopo un lungo e difficile viaggio approdò a Calicut, una città nella regione indiana del Malabar.
  • 1503

    Vespucci annuncia l'esistenza del nuovo mondo

    Vespucci annuncia l'esistenza del nuovo mondo
    In seguito ad alcune ricognizioni svolte nella costa sudamericana durante il 1501 e il 1502, Amerigo Vespucci giunse a concludere che dal mar dei Caraibi sino ad un punto non definito esisteva un'unica estensione ininterrotta di terre: affermò, quindi, che Colombo non giunse nelle Indie, bensì in un nuovo continente, che prese il nome da Amerigo.
  • 1512

    Leggi di Burgos

    Leggi di Burgos
    Il re di Spagna Ferdinando il Cattolico nel 1512 emanò le Leggi di Burgos, che definivano le relazioni economiche e politiche tra le colonie e la madrepatria e venivano anche regolati i rapporti tra la monarchia e le popolazioni locali.
  • 1517

    Portoghesi arrivano in Cina

    Portoghesi arrivano in Cina
    Nel 1517 i portoghesi sbarcano in Cina, più specificatamente nella baia di Canton con l'intento di smerciarvi il pepe indiano.
  • Dec 31, 1517

    Lutero affigge 95 tesi

    Lutero affigge 95 tesi
    Il 31 dicembre del 1517 Martin Lutero affisse sulla porta della chiesa di Wittenberg le sue 95 tesi. Le ragioni della protesta di Lutero contro la Chiesa cristiana furono due:
    - questioni disciplinari, che riguardano quindi la corruzione del clero, il tema delle indulgenze ed il ruolo del pontefice;
    - aspetti teologici, in quanto era convinto che la teologia cristiana cinquecentesca fosse sbagliata per certi aspetti.
  • Jun 15, 1520

    Exsurge domine

    Exsurge domine
    Il 15 giugno del 1520 la Chiesa di Roma rispose alle 95 tesi di Lutero attraverso una bolla pontificia, la Exsurge Domine, nella quale papa Leone X condannò le idee riformistiche di Lutero ed ordinò che i suoi scritti venissero bruciati, Come risposta, però, Lotero il 10 dicembre dello stesso anno brucò la bolla.
  • 1521

    Cortes conquista Tenochtitlan

    Cortes conquista Tenochtitlan
    Herman Cortes, partito nel 1519 da Cuba con 11 navi e 600 uomini dotati di cavalli e armi da fuoco, riuscì facilmente a sconfiggere tutta la popolazione maya. Nel 1521 il conflitto terminò con la conquista e la distruzione della capitale Tenochtitlan e la morte del sovrano dei maya, Montezuma II.
  • May 8, 1521

    Editto di Worms

    Editto di Worms
    In seguito alla propria scomunica (3 gennaio 1521), Lutero non ritrattò e anzi ribadì le sue posizioni: proprio per questo motivo, l'8 maggio del 1521 venne condannato e dichiarato da Carlo V nemico pubblico in quanto eretico attraverso l'editto di Worms.
  • Sep 6, 1522

    Prima circumnavigazione del globo

    Prima circumnavigazione del globo
    Ferdinando Magellano, partito nel settembre del 1519 con cinque navi, fece rientro in Spagna con solo una nave il 6 settembre del 1522 dopo aver compiuto la prima circumnavigazione completa del globo, dopo aver percorso circa 40 mila miglia marine. Grazie a questa impresa, il mondo assunse le sue forme reali ed, inoltre, venne confermata l'ipotesi di poter raggiungere l'Oriente passando da Occidente.
  • 1525

    Rivolta dei contadini

    Rivolta dei contadini
    In seguito alla promulgazione delle 95 tesi di Lutero, i contadini si ribellarono in area tedesca, rivendicando dei problemi sociali, contenuti nei dodici articoli di Memmingem, in cui veniva richiesto di:
    - diminuire i carichi fiscali del corvee;
    - restituire delle terre comuni e dei propri diritti;
    - abolire le decime e della servitù personale.
    Nonostante alcune richieste fossero le stesse della riforma protestante, Lutero rispose ai dodici articoli, affermando che non appoggiava tale riforma.
  • 1529

    Seconda dieta a Spirai

    Seconda dieta a Spirai
    Durante la seconda dieta a Spirai si affrontarono i principi territoriali luterani e l'imperatore Carlo V.
  • 1534

    Pizarro conquista Cuzco

    Pizarro conquista Cuzco
    Francisco Pizarro, giunto nell'attuale Perù nel 1531, in pochi anni riuscì a conquistare la capitale dell'impero, Cuzco, grazie alle rivalità preesistenti con altre civiltà amerindie. Decise di fondare una nuova città, l'attuale Lima, la quale divenne la nuova capitale amministrativa dei territori conquistati dagli spagnoli, chiamati "Nuova Castiglia".
  • 1542

    Creazione Sant'Uffizio

    Creazione Sant'Uffizio
    Nel 1542 papa Paolo III promulgò una bolla pontificia, denominata Licet et initio, che decretava la nascita di una nuova istituzione deputata a combattere la diffusione dell'eresia nelle città italiane, ovvero il tribunale del Sant'Uffizio dell'Inquisizione.
  • 1542

    Nuove Leggi

    Nuove Leggi
    In seguito agli scritto di Bartolomé de Las Casas, vennero emanate nel 1542 le Nuove Leggi, che, considerando gli indios liberi vassalli della Corona, dettavano severe sanzioni di chi non le avesse rispettate e una dettagliata regolamentazione del lavoro coatto.
  • Period: 1542 to

    Controriforma

    La controriforma è:
    - in uso polemico, indicò tutti gli strumenti messi in campo dalla chiesa cattolica per contrastare il protestantesimo;
    - uso storico-descrittivo, indicò una categoria di periodizzazione che va dal 1542 al 1622 che centra la propria attenzione sugli strumenti messi in campo dalla chiesa di Roma per rispondere sul piano teologico e disciplinare alla riforma e per modificare elementi della Chiesa cristiana.
  • 1543

    Portoghesi arrivano in Giappone

    Portoghesi arrivano in Giappone
    Dopo aver raggiunto tra il 1521 ed il 1522 le isole Molucche e quelle di Sonda, i portoghesi nel 1543 arrivarono in Giappone.
  • Period: 1545 to 1563

    Concilio di Trento

    Il Concilio di Trento durò dal 1545 al 1563 non in maniera continuativa. Questo fu voluto da Lutero per riformare la Chiesa, Erasmo da Rotterdam e Carlo V, che necessita un’unica confessionale nei suoi territori. Durante il concilio si discusse di:
    - identificare ed eliminare contenuti dottrinali non cattolici;
    - riformare i costumi del clero, perché non più sostenibili;
    - restaurare la pace tra i principi e i loro cleri;
    - organizzare e promuovere una nuova crociata contro gli infedeli.
  • Period: 1547 to

    Regno Elisabetta II d'Inghilterra

    La regina Elisabetta II d'Inghilterra, salita sul trono nel 1547, favorì una politica di tolleranza religiosa, rafforzando la Chiesa anglicana.
  • 1555

    Pace di Augusta

    Pace di Augusta
    A seguito delle numerose rivolte dei nobili e principi protestanti, Carlo V decise nel 1555 di firmare un documento, la cosiddetta pace di Augusta, che portò alla divisione religiosa della Germania e la possibilità di ogni principe di scegliere la propria confessione (cattolicesimo o luteranesimo) secondo il principio cuius regio, eius religio.
  • Period: 1556 to

    Regno Filippo II

    Salito al trono al 1556, Filippo II perseguì lo stesso ideale universalistico del padre Carlo V, ma con più devozione al cattolicesimo. La politica estera fu molto aggressiva, tuttavia spese molto e raggiunse la bancarotta ben tre volte.
  • 1559

    Indice dei libri proibiti

    Indice dei libri proibiti
    Nel 1559 venne pubblicato il primo indice romano, denominato indice paolino, la quale struttura venne utilizzata nei secoli successivi. Questo era suddiviso in tre sezioni, comprendeva circa mille proibizioni in ordine alfabetico: vietava i libri che non riportavano l’autore o altre informazioni sulla stampa (anche se non trattavano di argomenti religiosi), libri scritti da eretici, libri riguardanti astrologia e magia e, infine, libri scritti da donne.
  • 1559

    Atto di Supremazia e Uniformità

    Atto di Supremazia e Uniformità
    Elisabetta I attraverso l'Atto di Supremazia del 1559 stabilì la sua potestà sulle cose sacre e profane, proclamandosi "suprema reggente" della Chiesa anglicana. Mentre, con l'Atto di Uniformità ripristinò l'uso del "Book of Common Prayer" istituito da Edoardo VI e che Maria la Cattolica aveva abolito.
  • Apr 2, 1559

    Pace di Cateau-Cambresis

    Pace di Cateau-Cambresis
    Dopo la pace di Cateau-Cambrésis, la Spagna ottenne la supremazia in Italia, grazie anche alla famiglia Doria. Per ottenere la pace, Filippo II abbandonò i piani di conquista del padre. Infatti, il sovrano spagnolo considerava come unica giustificazione del proprio impero la difesa della Chiesa, per la quale era strettamente necessario possedere alcuni territori, come l’Italia e la Franca Contea.
  • Aug 24, 1572

    Strage di San Bartolomeo

    Strage di San Bartolomeo
    Dopo aver bloccato Parigi, il re francese Carlo XI nella notte tra il 23 e il 23 agosto del 1572 ordinò l'uccisione di tutti gli ugonotti: ciò poiché Carlo IX non voleva che il potere fosse nelle mani di un ugonotto, ovvero Enrico IV di Borbone.
  • 1581

    Indipendenza delle Province Unite

    Indipendenza delle Province Unite
    Durante la prima metà del XVI secolo, Filippo II dovette affrontare la rivolta dei Paesi Bassi, suddivisi in diciassette diverse province. Il re tentò di domare la ribellione, ma infine riuscì solamente a conquistare alcune province dei Paesi Bassi del Sud. Le sette province calviniste del Nord, invece, nel 1581 proclamarono la loro indipendenza, divenendo repubblica delle Province Unite.
  • Sconfitta invecible Armada

    Sconfitta invecible Armada
    La sconfitta dell’Invencible Armada nel 1588 ebbe come conseguenza per l’Inghilterra il rafforzamento della flotta marina. Per gli spagnoli, invece, la sconfitta, oltre ad aver sancito la perdita di più della metà della propria flotta ed il fallimento della conquista del territorio inglese, portò anche alla terza bancarotta avvenuta durante il regno di Filippo II. Infine, questa sconfitta fu solo l'inizio di una guerra europea che sarebbe durata ancora molti anni.
  • Period: to

    Fase boemo-palatina

    Durante la fase boemo-palatina, durata dal 1618 al 1621:
    - Federico II, ripudiato dai nobili, invase il Basso Platinato, che causò la fuga di Federico V;
    - altre truppe imperiali penetrarono in Boemia, conducendo quindi alla battaglia di Montagna Bianca;
    - a favore di Ferdinando si schierò la Spagna, che occupò l’Alto Palatinato (1621).
  • Period: to

    Guerra dei Trent'anni

    Con la fondazione dell’unione protestante, si crearono due alleanze confessionali contrapposte. Per un periodo lo scontro fu evitato, ma nel 1609 Rodolfo emanò la “lettera di maestà” per la Boemia, con la quale si garantiva la libertà di fede a tutti i ceti, comparandoli a quelli imperiali. Ma nel 1611 Mattia gli sottrasse la Boemia, in cui le terre ereditarie presero il via le attività controriformistiche, che condussero alla guerra dei Trent'anni.
  • Defenestrazione di Praga

    Defenestrazione di Praga
    In Boemia la paura dei ceti di perdere la propria influenza e di dover rinunciare alla fede protestante sfociò nella defenestrazione di Praga del 23 maggio del 1618: i capi protestanti boemi fecero irruzione nel castello del re, dove scaraventarono dalla finestra due rappresentanti cattolici ed un loro segretario.
  • Congregazione De propagande fide

    Congregazione De propagande fide
    Nel 1622 venne creata la congregazione "De propaganda fide", che operava attività missionarie sia nei territori extraeuropei sia nelle campagne europee, in cui il cristianesimo aveva ancora forti elementi superstiziosi.
  • Period: to

    Fase danese

    Causata dall'avanzata della Lega Cattolica in Sassonia e le minacce agli interessi della Danimarca di Cristiano IV, fu caratterizzata da:
    - 1625: Il sovrano danese strinse un’alleanza anti-spagnola con Olanda e Inghilterra;
    - 1626: Cristiano IV invase la Germania, ma venne sconfitto dalle truppe imperiali guidate da Wallenstein.
  • Pace di Lubecca

    Pace di Lubecca
    Nella prima fase del conflitto, Il re della Danimarca di Cristiano IV, dopo essere stato attaccato da due armate ed essere rimasto con pochi alleati, fu costretto a firmare nel 1629 la pace di Lubecca, con la quale riuscì a recuperare tutti i suoi territori in cambio dell'impegno a non intervenire più nelle vicende dell'impero.
  • Period: to

    Fase svedese

    Poiché il re di Svezia Gustavo Adolfo decise di prendere le armi con gli elettori asburgici, iniziò la terza fase del conflitto triennale, caratterizzata da:
    - 1631: Il sovrano svedese sconfisse Wallenstein a Breitenfeld e a Lutzen;
    - 1634: Dopo l’assassinio del sovrano svedese, l’esercito asburgico sconfisse definitivamente la Svezia.
  • Period: to

    Fase francese

    Poiché il cardinale decise di intervenire direttamente e la Francia si alleò con Svezia, Olanda e successivamente con i ducati di Savoia, Parma e Mantova, iniziò la quarta fase della guerra, caratterizzata da:
    - 1635: Gli Asburgo subirono attacchi nelle Fiandre spagnole, in Germania Meridionale e nei Grigioni;
    - 1636: La Spagna invase la Francia;
    - 1642: il cardinale Mazzarino (primo ministro) inflisse alla Spagna pesanti sconfitte, fra cui quella di Rocroi.
  • Pace di Praga

    Pace di Praga
    La data di decorrenza per la restituzione dei territori della Chiesa e per la professione delle fedi fu fissata al 12 novembre: i cattolici poterono mantenere le loro conquiste nel sud e sud-ovest, ma lasciava intatti i beni del centro e del nord. I preliminari non erano uguali alla pace di Praga, firmata il 30 maggio 1635: questa era intesa a vincolare tutti i ceti imperiali e, inoltre, principi e conti protestanti rimasero esclusi dalla precedente amnistia.
  • Battaglia di Rocroi

    Battaglia di Rocroi
    Fra le molte battaglie perse dall'esercito spagnolo durante la guerra dei Trent'anni, vi è pure la battaglia di Rocroi, che causò le dimissioni di Olivares.
  • Pace di Westfalia

    Pace di Westfalia
    Il 24 ottobre 1648 venne firmata la pace di Westfalia, con la quale il credo calvinista divenne la terza confessione dell’impero. Dopo il 1648 prese a vigere nell’impero la totale parità confessionale. In caso di processi tra ceti di confessione diversa, i collegi giuridici dovevano essere formati in ossequio alla parità.
    Vennero, inoltre, limitati i diritti imperiali in modo che non ci fosse più un sistema monarchico e i ceti imperiali ottennero la sovranità territoriale.