Pace di vestfalia

Prima età moderna

  • 1494

    Trattato di Tordesillas

    Con la firma Spagna e Portogallo avevano finito per accordarsi nella spartizione dell'Oceano Atlantico: le terre a occidente di una linea immaginaria sarebberospettate alla Spagna, mentre quelle ad orientye sareb bero spettate al Portogallo.
  • 1497

    Spedizione Vasco da Gama verso le indie

    Dopo la scoperta da arte di Cristoforo Colombo delle cosiddette "Indie occidentali" i portoghesi decisero di proseguire le esplorazioni alla ricerca di una rotta copmmerciale che consentisse di raggiungere via mare le regioni indiane navigando veso Oriente.
  • 1500

    Scoperta del Brasile

    I portoghe si mantengono la rotta di circumnavigazione dell'Africa: anche il Brasile, raggiunto njel 1500, rientrerà nella loro zona di influenza.
  • 1503

    Amerigo Vespucci annuncia esistenza di un "Nuovo Mondo"

    Nel suo quarto viaggio, sempre comandato dai portoghesi, Vespucci individuò un'isola situata nel bel mezzo dell'oceano che fu successivamente battezzata Fernando de Noronha, in onore di uno dei componenti dell'equipaggio.
  • 1510

    Portoghesi arrivano a Goa in India

    I Portoghesi pianificarono attentamente la loro penetrazione nel subcontinente indiano, dopo che i sovrani ne affidarono il compito ad Alfonso de Albuquerque e Tristan da Cunha; procedettero mano a mano alla concquista di tre punti strategici: la città di Goa, lo stretto di Malacca e lo stretto di Hormuz.
  • 1512

    Ferdinando il Cattolico emana leggi di Burgos

    Una serie di ordinanze stilate nella città Castigliana di Burgos, il cui scopo era quello di mettere in regola il trattamento dei popoli nativi del Nuovo Mondo, che non era garantito dal contratto.
  • 1517

    Portoghesi giungono in Cina

    Dai loro avamposti commerciali sulle coste indiane, i portoghesi arrivarono anche in Cina, con l'intento di smerciarvio il pepe indiano.
  • 1517

    Lutero affigge 95 tesi : inizia riforma protestante

    Il teologo tedesco le sue considerzioni sulla Chiesa di Roma in 95 tesi scritte in latino, e le affisse sulla porta della chiesa di Wittenberg per aprire una disussione in merito alla comunità accademica.
  • 1519

    Magellano completa prima circumnavigazione del globo

    La spedizione di Magellano fu la prima circumnavigazione del globo terrestre intrapresa tra il 10 agosto 1519 e il 6 settembre 1522 da una flotta di cinque navi capitanate dall'esploratore portoghese Ferdinando Magellano al servizio della Corona spagnola.
  • 1519

    Cortés da inizio alla conquista del Messico

    La conquista del Messico fu compiuta da un piccolo esercito comandato da Hernán Cortés in nome del re Carlo I di Spagna, nel periodo dal 1519 al 1521; questi territori furono annessi all'Impero spagnolo.
  • Period: 1519 to 1556

    Carlo V d'Asburgo imperatore

  • 1520

    Leone X invia a Lutero bolla Exsurge Domine

    Condannò le idee di Lutero, ordinò che i suoi scritti venissero dati alle fiamme e minacciò l'autore di scomunica se non avesse ritratto.
  • 1520

    Rivolta dei Comuneros in Spagna

    La rivolta dei comuneros è stata un'insurrezione armata che interessò diversi centri urbani del Regno di Castiglia e León nel periodo compreso tra il 1520 e il 1522, nella fase iniziale del regno di Carlo V d'Asburgo.
  • 1521

    Spagnoli occupano le Filippine

    Le isole Filippine vennero all'attenzione degli europei con una spedizione spagnola che cercava di circumnavigare il mondo guidata dall'esploratore portoghese Ferdinando Magellano nel 1521.
  • 1521

    Editto di Worms

    Scomunica e messa al bando di Lutero.
    Lutero fu dichiarato da Carlo V nemico pubblico in quanto eretico.
  • 1522

    Bibbia : pubblicata prima edizione del Nuovo Testamento in tedesco

  • 1525

    Dodici articoli di Memmingen

    Nel 1525 i contadini espressero nei 12 articoli di Memmingen le loro rivendicazioni, tra cui l'abolizione della servitù, la riduzione delle tasse, la libertà di caccia e pesca; ma il movimento ebbe anche implicazioni religiose, se non politiche.
  • 1526

    1° dieta di spira

    La prima Dieta imperiale di Spira, iniziata sotto la presidenza di Ferdinando I, fratello minore dell'Imperatore, è stato un incontro dei principi del Sacro Romano Impero, convocati da Carlo V Imperatore, tenutasi nel 1526 nella città libera di Spira. I risultati della Dieta hanno portato ad una sospensione temporanea dell'Editto di Worms e aiutato l'espansione del Luteranesimo. Questi risultati sono stati ripudiati nella successiva Dieta di Spira del 1529.
  • 1529

    2° dieta di spira

    Nel 1529 Carlo V riunì la Dieta imperiale di Spira, questa volta con l'intenzione di annullare la tregua del 1526 e di ripristinare pienamente l'Editto di Worms, per combattere definitivamente il luteranesimo e costringere principi elettori ad imporre il cattolicesimo nell'Impero Romano Germanico.
  • 1529

    Pace di Cambrai

    La pace di Cambrai, fu un accordo tra Francesco I di Valois e Carlo V d'Asburgo, rispettivamente sovrani di Francia l'uno e Spagna, Austria e Germania l'altro, firmato nel 1529 nell'omonima località della Francia settentrionale che pose fine alla guerra della Lega di Cognac.
  • 1534

    Nasce Chiesa anglicana

  • 1534

    Pizarro conquista Cuzco

  • 1542

    Carlo V emana le Nuove leggi

    Le Leggi Nuove sono un insieme di leggi promulgate nel 1542 con lo scopo di migliorare le condizioni degli indigeni dell'America spagnola, fondamentalmente attraverso la revisione del sistema dell'encomienda.
  • 1542

    Nasce tribunale del Sant'Uffizio dell'Inquisizione

    Sant'Uffizio, Suprema sacra congregazione del La prima delle sacre congregazioni romane, fondata da Paolo III (1542) per combattere l'eresia, e più volte riformata; storicamente deriva dal tribunale dell'Inquisizione.
  • 1543

    Portoghesi giungono in Giappone

    Dopo aver raggiunto le isole Molucche e quelle di Sonda, arrivarono persino in Giappone.
  • Period: 1543 to 1563

    Concilio di Trento

    L'opera svolta dalla Chiesa per porre argine al dilagare della diffusione della dottrina di Martin Lutero produsse la controriforma. Il concilio di Trento durò ben 21 anni, dal 1542 al 1563, sotto il pontificato di cinque papi (Paolo III, Giulio III, Marcello II, Paolo IV e Pio IV). Produsse una serie di affermazioni a sostegno della dottrina cattolica che Lutero contestava. Con questo concilio la Chiesa cattolica rispose alle dottrine del calvinismo e del luteranesimo.
  • 1544

    Pace di Crépy

    Il trattato di Crépy-en-Laonnois fu il trattato firmato nella odierna Crépy nel 1544 tra Francesco I di Francia e Carlo V Asburgo imperatore del Sacro Romano Impero.
  • 1555

    Pace di Augusta

    La pace di Augusta fu un trattato stipulato nel 1555 tra Ferdinando d'Asburgo, in rappresentanza di suo fratello l'imperatore Carlo V d'Asburgo, cattolico-romano, e la Lega di Smalcalda, un'unione di principi protestanti del Sacro Romano Impero, presso la città imperiale di Augsburg.
    La pace sancì il diritto dei principi a scegliere secondo coscienza la confessione religiosa, con l’obbligo per i loro sudditi di adottare la stessa religione (cuius regio, eius religio).
  • 1556

    Abdicazione di Carlo V

    Nel 1556, Carlo V, invecchiato e stanco, decise di abdicare separando il dominio degli Asburgo. Al fratello Ferdinando, che era già re di Boemia e Ungheria, lasciò l'Impero e l'Austria; al figlio Filippo II lasciò la Spagna, i Paesi bassi, i possedimenti italiani e le colonie americane.
  • 1559

    Pace di Cateau-Cambrésis

    La pace di Cateau-Cambrésis, fu un trattato di pace che definì gli accordi che posero fine alle guerre d'Italia e al conflitto tra gli Asburgo e la Francia.
  • 1559

    Istituzione indice dei libri proibiti

    L'Indice dei libri proibiti fu un elenco di pubblicazioni proibite dalla Chiesa cattolica, creato nel 1559 da papa Paolo IV.
  • 1571

    Vittoria spagnola sui turchi a Lepanto

    La battaglia di Lepanto, fu uno scontro navale avvenutonel 1571, nel corso della guerra di Cipro, tra le flotte musulmane dell'Impero ottomano e quelle cristiane della Lega Santa che riuniva le forze navali la cui metà era della Repubblica di Venezia da sola e l'altra metà composta congiuntamente dalle galee dell'Impero spagnolo dello Stato Pontificio,della Repubblica di Genova,dei Cavalieri di Malta, del Ducato di Savoia.
  • 1581

    Nasce la repubblica delle Province Unite

  • Defenestrazione di Praga

    Evento scatenante della guerra dei trent'anni.
    Alcuni nobili protestanti, opponendosi al decreto imperiale che proibiva di costituire in Boemia due Chiese protestanti, gettarono i rappresentanti imperiali J. Martinic e V. Slavata e il loro segretario dalle finestre del castello di Praga;
  • Pace di Lubecca

    Il trattato o pace di Lubecca mise fine all'intervento danese nella guerra dei trent'anni. Fu siglato a Lubecca nel 1629 da Albrecht von Wallenstein e Cristiano IV di Danimarca, e da Ferdinando II, Imperatore del Sacro Romano Impero.
  • Pace di Praga

    La pace di Praga venne stipulata nel 1635 durante la guerra dei trent'anni tra l'imperatore del Sacro Romano Impero Ferdinando II d'Asburgo e gli stati protestanti dell'Impero.
    Essa pose termine alla guerra civile tra gli stati tedeschi anche se quest'ultima, nei fatti, proseguì a causa dei successivi interventi francese e svedese che avrebbero turbato nuovamente l'impero, solo temporaneamente pacificato dal trattato
  • Battaglia di Rocroi

    La battaglia di Rocroi fu combattuta nel 1643 tra francesi e spagnoli nell'ambito della fase francese della guerra dei trent'anni. L'esito fu un'importante vittoria dei francesi, guidati dal giovane Luigi II di Borbone-Condé detto poi Grand Condé. La battaglia di Rocroi pose fine alla supremazia militare spagnola e inaugurò un lungo periodo di predominio militare francese, anche se non pose fine alla guerra, che continuò fino alla vittoria definitiva dei Francesi nella battaglia delle Dune.
  • Pace di Vestfalia

    La pace di Vestfalia del 1648 pose fine alla cosiddetta guerra dei trent'anni, iniziata nel 1618. La Pace di Vestfalia segnò la decadenza della Spagna, accrebbe la potenza di Svezia e Francia e riconobbe l'indipendenza delle Province Unite dalla Spagna e della Confederazione svizzera dall'Impero.