Grecia antica

La Civiltà della Grecia Antica

  • Jan 1, 1200

    Migrazione degli Achei

    Migrazione degli Achei
    Gli Achei sono una popolazione che giunge nel peloponneso nel 1200 con la 2° grande Rivoluzione, un età che segna la censura del bronzo e la nascita del ferro.
    Son detti anche Argivi, dalla città di Argo, o Danai, cioè "figli di Danao", quindi "occidentali", rispetto agli orientali Troiani. Oggi li si associa più che altro ai Micenei, dalla città di Micene.
  • Jan 1, 1200

    I Dori

    I Dori
    Con l'arrivo dei Dori si da inizio al "Medioevo Ellenico", che segna un epoca di regresso economico, politico e sociale.
    E le conseguenze che essi comportarono furono migrazioni e colonizzazioni, avvenute nell' Asia Meridionale e nell'italia Meridionale
  • Jan 1, 1250

    Civiltà Micenea

    Civiltà Micenea
    La civiltà micenea è legata principalmente alla guerra di troia, avvenuta nel 1250.
    Secondo la tradizione del poema epico dell'Iliade, il conflitto ebbe inizio a causa del rapimento di Elena, la regina di Lacedemone (la futura Sparta), ritenuta la donna più bella del mondo. Il marito di Elena, Menelao, grazie all'aiuto del fratello Agamennone radunò un incredibile esercito, formato dai maggiori comandanti dei regni greci e dai loro sudditi, muovendo così guerra contro Troia.
  • Nascità della Civiltà Greca

    Nascità della Civiltà Greca
    La civiltà greca a suo tempo era una delle più fiorenti, sviluppatasi nella grecia continentale, nelle isole del Mar Egeo e nell'Asia Minore, è stata tra le più grandi di tutti i tempi.
    Esplorarono anche le coste del Mediteranneo dove fondaronomolte colonie tra cui quelle della Magna Grecia nella Penisola Italica.
    I greci inventarono sin dal 776 a.c. delle gare sportive che duravano sei giorni (quelle che noi oggi chiamiamo Olimpiadi).
  • Le Origini della Civiltà Cretese

    Le Origini della Civiltà Cretese
    La civiltà cretese si instaurò come una talassocrazia (città che domina sul mare).
    A questa città sono legati molti miti, per esempio come il "mito del minotauro". Questo mito narra delle vicende di un minotauro rinchiuso all'interno di un labirinto che si cibava di uomini, ma un giorno venne ucciso per mano di Teseo, aiutato da Arianna, che grazie al suo filo lo ricondusse fuori dal labirinto.