Linea del tempo della storia dell'arte

  • Period: 250,000 BCE to 3500 BCE

    Eta della pietra

    primi manufatti creati dall’uomo risalgono a 2,5 milioni di anni fa, quando ha inizio l’Età della pietra. Questo periodo si divide a sua volta in tre fasi: Paleolitico, Mesolitico e Neolitico.
  • Period: 250,000 BCE to 250,000 BCE

    Paleolitico inferiore

    Il Paleolitico o Età della pietra antica è a sua volta suddiviso in Paleolitico inferiore, medio e superiore In questo lunghissimo periodo gli uomini sono nomadi, abitano in ripari temporanei e vivono di caccia e di raccolta di frutti e bacche spontanee. Per questo l’uomo del Paleolitico è definito cacciatore-raccoglitore. Per le sue necessità utilizza strumenti litici, cioè in pietra
  • Period: 250,000 BCE to 35,000 BCE

    Paleolitico medio

    In questo periodo si iniziò a controllare il fuoco e poi ad accenderlo. Dalla scoperta del fuoco derivarono due conseguenze:
    • il rafforzamento della salute umana: la carne cotta era più salutare rispetto a quella cruda.
    • sviluppo del linguaggio: con una nuova fonte d'illuminazione le giornate degli uomini paleolitici si allungavano e cresceva il tempo libero da passare insieme in comunità, contribuendo alla trasmissione delle loro conoscenze che portò ad una evoluzione culturale
  • Period: 250,000 BCE to 3500 BCE

    LA PREISTORIA

    La Preistoria è un periodo che inizia con la comparsa dell’uomo sulla terra, circa 2,5 milioni di anni fa, e termina con l’invenzione della scrittura, attorno al 3500 a.C.
    La Preistoria coincide con l’Età della pietra, un arco temporale nel quale l’uomo realizza i suoi utensili in pietra. Il passaggio alla storia corrisponde all’inizio dell’Età dei metalli, periodo in cui l’uomo comincia a usare prima il rame, poi il bronzo e il ferro per realizzare armi.
  • Period: 35,000 BCE to 8000 BCE

    Paleolitico superiore

    Verso la fine di questo periodo si sviluppano la pittura parietale e l’arte mobiliare, cioè la creazione di piccole sculture.
    Le raffigurazioni di animali o di scene di caccia avvenivano per scopi propiziatori, non diversamente dalla produzione di sculture d’indole magico-religiosa.
  • 32,000 BCE

    La grotta di Chauvet

    La grotta di Chauvet
    La grotta corre all'interno della montagna, e fu scavata nei millenni dal fiume Ardèche. Ha lunghe pareti traslucide di cristalli e cupole iridescenti. Viene scoperta, nel 1994, con pitture parietali risalenti all'uomo del Paleolitico superiore. La grotta presenta pitture e incisioni di animali quali bisonti, mammut rossi, gufi, rinoceronti, leoni,cavalli, iene, renne, lupi ed enormi felini scuri. Gli animali ritratti assommano ad oltre 500 opere databili nel 32.000 a.c
  • 22,000 BCE

    La Venere di Willendorf

    La Venere di Willendorf
    Tra le opere più conosciute in tutto il mondo del periodo Paleolitico c’è “La Venere di Willendorf”, Si tratta di una statuetta alta undici centimetri e scolpita in pietra calcarea risalente al 24.000-22.000 a.C. La scultura raffigura un fisico femminile pingue, con la vulva e il seno gonfi e molto pronunciati che rappresentano simboli di prosperità. La “Venere di Willendorf” è esposta in Austria precisamente al Naturhistorisches Museum di Vienna.
  • Period: 8000 BCE to 6000 BCE

    Mesolitico

    Con il passaggio al Mesolitico ,cioè Età della pietra di mezzo ( gli uomini diventano stanziali e cominciano a praticare l’allevamento el’agricoltura. Questo non avviene contemporaneamente in tutte le zone dove sono presenti delle comunità umane: i primi insediamenti dove sorgono coltivazioni sono in Medio Oriente. Poi, con la fine della glaciazione Würm e l’aumento delle temperature anche in Europa, l’uomo diventa agricoltore-allevatore anche a latitudini maggiori.
  • Period: 6000 BCE to 3500 BCE

    Neolitico

    il Neolitico,l’Età della pietra nuova. In quest’epoca vengono costruiti i primi villaggi, viene inventata la ceramica e la lavorazione degli strumenti litici è più raffinata attraverso l'utilizzo della pietra levigata.La pittura parietale lascia il posto ai graffiti rupestri e la raffigurazione di animali è sostituita da scene di lavoro e di vita. In quest’epoca che vengono costruite le architetture megalitiche, composte cioè da enormi blocchi di pietra,sono costruzioni aperte e non abitabili.
  • Period: 4000 BCE to 1700 BCE

    Sumeri

    I primi a insediarsi in Mesopotamia , sono i Sumeri, Le loro città stato (Ur, Lagash, Uruk) sono tra le più antiche del mondo, sono anche gli inventori della scrittura e del mattone, Intorno al 3000 a.C. inventano l’aratro, strumento che permetterà di migliorare l’agricoltura aumentandone la produttività,con loro avremo la creazione delle prime barche a vela con le quali i Sumeri si spingevano nel Golfo Persico e commerciavano con i popoli dell’Indo.
  • 3700 BCE

    STRUTTURE MEGALITICHE

    STRUTTURE MEGALITICHE
    strutture megalitiche cioè realizzate con enormi blocchi di pietra , Ne esistono tre tipi principali:
    Il Menhir è un semplice blocco di pietra di forma allungata, squadrato conficcato nel terreno.
    Dolmen è costituito generalmente da tre blocchi dei quali due infissi al suolo in verticale e uno superiore posto in orizzontale
    Cromlech è un insieme di più menhir e dolmen disposti in cerchio

    Queste strutture avevano scopo funerario, religioso e astronomico.
  • 3600 BCE

    Complesso di Stonehenge

    Complesso di Stonehenge
    Il cerchio perfetto di Stonehenge Ogni anno, all’alba del solstizio d’estate, è teatro di uno spettacolo affascinante: l’allineamento dei primi raggi del sole tra la pietra del tallone e la pietra d’altare, due massi particolari del complesso megalitico [ probabilmente usata come osservatorio astronomico] .
  • Period: 3500 BCE to 2300 BCE

    Età Del Rame

    l’Età del rame (3500-2300 a.C.),è caratterizzato dalla realizzazione di armi da taglio in rame
  • Period: 3500 BCE to 500 BCE

    Eta dei metalli

    Età dei metalli La scoperta che alcuni minerali si “sciolgono” con il fuoco e il successivo sviluppo della metallurgia sono una conseguenza delle esperienze sui materiali e sul calore maturate con l’invenzione della ceramica nel Neolitico. Anche se inizialmente i nuovi strumenti in metallo affiancano quelli in pietra e osso senza sostituirli, la loro evoluzione darà una svolta decisiva alla storiadell’uomo: termina l’Età della pietra, inizia l’Età dei metalli.
  • Period: 3500 BCE to 30

    Gli Egizi

    La civiltà egiziana si sviluppò nella valle del Nilo. La civiltà egizia comincia a svilupparsi intorno al 3500 a.C. ma la storia degli Egizi inizia nel 3000 a.C., quando si uniscono il Regno dell’Alto Egitto e il Regno del Basso Egitto,da quel momento si formò un unico Stato a capo del quale vi era il faraone.
    Da quel momento si avvicendano 31 dinastie di regnanti .
    Gli egizi erano politeisti e credevano nella vita dopo la morte e la loro arte avra uno scopo prettamente religioso
  • Period: 3200 BCE to 2100 BCE

    Civiltà Cicladica

    La civiltà cicladica è la più antica cultura dell'antica età del bronzo che fiorì nel Mare Egeo e più precisamente nelle isole Cicladi, nel periodo compreso tra il 3200 e il 2100 a.C.
  • Period: 3150 BCE to 2700 BCE

    Eta protodinastica

    Nel periodo protodinastico si susseguono le prime 2 dinastie di faraoni e abbiamo la scoperta di molte novità come l'invenzione dei geroglifici ,la scoperta di una pianta da cui si ricavava il papiro,Le ceramiche acquistano sempre più valore utilitaristico, grazie anche all'avvento della ruota del vasaio, essendo sostituite, in campo decorativo, da vasellame in pietra in questo periodo abbiamo la costruzione del primo esempio di architettura egizia cioè la mastaba
  • 3000 BCE

    Scrittura Cuneiforme

    Scrittura Cuneiforme
    Tra le invenzioni e le scoperte dei sumeri troviamo:
    La scrittura
    ovvero un sistema di comunicazione che permise di sostituire la cultura orale con quella scritta e porre le basi per una civiltà sempre più evoluta e sofisticata. I Sumeri usavano la scrittura cuneiforme e imprimevano i cunei con uno stilo su una tavoletta di argilla fresca che successivamente veniva fatta essiccare. Non tutti sapevano leggere e scrivere, l'istruzione era un privilegio per ricchi.
  • 2853 BCE

    La mastaba

    La mastaba
    La più antica tipologia di sepoltura monumentale dell'antico Egitto è la mastaba una struttura a pianta rettangolare con pareti a scarpa che conteneva al suo interno alcuni ambienti usati per lasciare offerte,una cappella e una stanza in cui si trovava la statua del defunto e la falsa porta ricoperta di raffigurzioni della vita del defunto,poi un pozzo lungo 20 metri dove era sepolto il sarcofago del faraone . Queste strutture nell'antico Regno vennero utilizzate per i dignitari di corte .
  • Period: 2700 BCE to 1200 BCE

    Civiltà minoica

    La civiltà minoica è una cultura dell'età del bronzo sorta sull'isola di Creta approssimativamente dal 2700 a.C. al 1200 a.C. (successivamente, la cultura micenea greca divenne dominante nei siti minoici di Creta). Questa civiltà, chiamata minoica in riferimento al mitologico re cretese Minosse, fu riscoperta tra il 1901 e il 1905, principalmente attraverso il lavoro dell'archeologo britannico Arthur Evans.
  • Period: 2660 BCE to 2191 BCE

    L' Antico Regno

    A questo periodo risalgono le famose piramidi cioè tombe edificate nei pressi di Menfi cioè la capitale, da parte dei faraoni djoser,Snefru,Cheope,Chefren e Micerino.
    Si tratta di strutture che fungevano da tombe per i faraoni. l'Antico Regno si chiude con un periodo di crisi causato dall'indebolimento del potere centrale a vantaggio della burocrazia provinciale. Questo fenomeno ebbe come conseguenza la concessione ai governatori dei distretti provinciali dell'ereditarietà della loro carica.
  • 2650 BCE

    Piramide di Djoser

    Piramide di Djoser
    Tra le piramide a Gradoni ricordiamo quella di Djoser che consiste di sei mastabe (di dimensioni decrescenti) costruite una sull'altra e mostrano come il progetto si sia modificato in itinere. L'edificio originale aveva un'altezza di 60 metri ed una base di 109 × 125 metri, per la sua edificazione venne usata pietra calcarea dall'architetto Imhotep.
    Questa piramide è piena e la camera funeraria e gli appartamenti reali sono sotterranei rivestiti in ceramica invetriata di colore azzurro.
  • 2604 BCE

    Il complesso di Giza

    Il complesso di Giza
    Costituiva una delle necropoli di Menfi, capitale dell'Antico Regno egizio, Al suo interno si trovano principalmente la Piramide di Cheope ,l'unica tra le sette meraviglie del mondo antico secondo la lista redatta da Antipatro di Sidone che sia giunta sino ai giorni nostri -, la Piramide di Chefren costruita dall'architetto Hemiunu ,Piramide di Micerino e la Sfinge, attorniate da altri piccoli edifici, noti come Piramidi delle Regine, templi funerari.
  • Period: 2600 BCE to 2000 BCE

    Periodo prepalaziale

    All' inizio civiltà minoica dove la popolazione viveva di agricoltura e allevamento e non c'erano ancora le costruzioni dei palazzi
  • 2570 BCE

    Il faraone Chefren

    Il faraone Chefren
    Il faraone Chefren, regnò durante la IV dinastia egizia.
    La statua del faraone Chefren seduto in trono si trova al Museo egizio del Cairo.
    Anticamente era collocata all’interno di un tempio che faceva parte del complesso funerario della piramide di Chefren.L’aspetto di quest’opera, come di moltre statue raffiguranti faraoni, intendeva produrre nell’osservatore senso di soggezione e doveva dargli l’impressione di trovarsi di fronte a un essere superiore, la cui autorità fosse eterna e immutabile.
  • 2520 BCE

    Micerino con la consorte Khamerernebti II.

    Micerino con la consorte Khamerernebti II.
    Questa coppia scultorea ritrae il faraone Micerino con la consorte Khamerernebti II.
    Il sovrano è ritratto in maniera rigida,Le braccia sono distese e immobili lungo i fianchi, mentre le mani impugnano gli scettri che simboleggiano il potere del monarca. La testa è coperta dal nemès.La regina è ritratta in posa stante, dietro il marito e con i piedi uniti,e circonda il faraone con il braccio destro, appoggiando la mano sul braccio del sovrano.Questo gesto simboleggia un'unione felice.
  • 2500 BCE

    Le statuette Della civiltà Cicladica

    Le statuette Della civiltà Cicladica
    Per quanto riguarda la produzione artistica cicladica, i prodotti più pregiati sono stati realizzati in marmo. Si tratta principalmente di statuette di diversa forma e dimensione che hanno come soggetti donne nude con le mani sul ventre, musicisti, cacciatori e guerrieri. Le raffigurazioni femminili hanno evidenziato l'insistenza nella raffigurazione della dea madre, simboleggiante la fertilità e la fecondità. La dea cicladica venne descritta nella posizione eretta in atteggiamento ieratico.
  • Period: 2300 BCE to 1000 BCE

    Eta del bronzo

    Nella successiva Età del bronzo (2300-1000 a.C.) viene inventata l’omonima lega, molto resistente, composta di rame e stagno .
  • Period: 2200 BCE to 2040 BCE

    Il primo periodo intermedio

    Nella storia dell’Egitto, il Primo Periodo Intermedio è quello che va dal 2200 a.C. al 2040 a.C. e che comprende le dinastie dalla VII alla X.
    È un periodo particolare per il regno D’Egitto: le province prendono sempre maggior potere, la figura del faraone è decisamente in crisi e l’arrivo di una forte carestia peggiorò la situazione.
  • 2100 BCE

    La Ziqqurat

    La Ziqqurat
    Le ziqqurat o ziggurat sono i più caratteristici ed enigmatici monumenti della Mesopotamia. La ziqqurat,era l’edificio più alto di ogni città; generalmente era costruita su una piccola altura, perché doveva essere visibile da lontano. Aveva forma di piramide a terrazze sovrapposte, via via più piccole. Le ziqqurat ha un ruolo polifunzionale, come magazzino per prodotti agricoli, baluardo difensivo, deposito idrico ,osservatorio astronomico e tempio dedicato agli dei.
  • Period: 2060 BCE to 1785 BCE

    Medio Regno

    Dopo che per un secolo alto e basso Egitto sono in conflitto una dinastia di Tebe riunisce il territorio e sposta la capitale da Menfi a Tebe ed è così che inizia il medio Regno .
  • Period: 2000 BCE to 539 BCE

    I Babilonesi

    In Mesopotamia si aggiungono i Babilonesi, popolo noto per la realizzazione di grandi palazzi, mura e porte urbane. Tra i più importanti re babilonesi si ricordano Hammurabi e Nabucodonosor II, Si parla di imperi perché, a differenza dei Sumeri, organizzati in città stato, i regnanti babilonesi governano l’intero territorio sotto il loro controllo. Dai Sumeri apprendono la scrittura e anche gli inventori di una primitiva forma di denaro.
  • Period: 2000 BCE to 1700 BCE

    Periodo protopalaziale

    Dove si costruiscono i primi grandi palazzi come Cnosso, Mallia e Festo.
    I Cretesi iniziano ad commerciare tramite la navigazione importando ed esportando i beni di ogni tipo come i vasi di kamares
  • Period: 1950 BCE to 500 BCE

    Gli Assiri

    Gli Assiri erano una popolazione che viveva nella zona settentrionale del Tigri . Gli Assiri erano pastori, ma soprattutto guerrieri. Gli Assiri erano attirati dalle ricchezze dell'impero babilonese,Per questa ragione ne invaserò il territorio nel 1100 a.C.A quel tempo il re era Assurbanipal,egli viene ricordato perché ordinò di raccogliere tutto il materiale scritto esistente in Mesopotamia e conservarlo nel suo palazzo. Nacque la prima biblioteca della storia.
  • 1792 BCE

    La Stele di Hammurabi

    La Stele di Hammurabi
    La stele di Hammurabi è un blocco di pietra nera, alta più di due metri, sulla quale sono incise in caratteri cuneiformi le 282 leggi che formano il codice.
    Questa che vedete è la stele più completa e famosa ed è esposta al museo del Louvre di Parigi nella stanza numero 106. Altre copie sono state ritrovate, ma non così ben conservate. Esse erano poste nelle diverse città: negli angoli delle strade più importanti e vicino ai templi e dove si amministrava anche la giustizia
  • Period: 1790 BCE to 1630 BCE

    Secondo Periodo Intermedio

    Dopo l’unificazione dell’Egitto che aveva permesso al Medio Regno di essere descritto come stabile inizia una fase di instabilità politica per l’Egitto. Il Secondo Periodo Intermedio, è caratterizzato da un enorme numero di faraoni che si sono susseguiti
    Molti studiosi concordano con l’affermare che in quest’epoca si ha la rottura totale del potere centrale a favore della nascita di dinastie locali che regnarono contemporaneamente e che per questo vengono considerate un unico regno.
  • 1700 BCE

    I vasi di kamares

    I vasi di kamares
    Lo stile di Kamares è uno stile pittorico per la produzione fittile che prende il nome da una località dell'isola di Creta, ovvero una grotta sul monte Ida, dove si afferma tra il minoico medio I e il minoico medio II (intorno al 1800 a.C.) come tipo di decorazione vascolare
  • Period: 1700 BCE to 1400 BCE

    Periodo neopalaziale

    Dopo la calamita naturale dovuta all'esplosione del vulcano nell' isola di Santorini i palazzi vengono ricostruiti in maniera più sfarzosa e di sviluppano nuove ceramiche.
  • Period: 1600 BCE to 1100 BCE

    La civiltà Micenea

    I Micenei, occuparono la Grecia a partire dai primi secoli del secondo millennio a.C. Il centro principale della loro civiltà fu Micene.
    Oltre a Micene, possono essere ricordati: Tebe, Tirinto e Pilo.Tra il 1600 e il 1400 l’espansione micenea si volse in primo luogo alla conquista della Grecia .Intorno al XV secolo, i Micenei conquistarono Creta .Il declino della civiltà micenea ebbe inizio con l’invasione della Grecia da parte dei Dori, a partire dal XII secolo.
  • Period: 1600 BCE to 1500 BCE

    Miceneo antico

    Età in cui vengono realizzate le maschere funerarie in lamina d'oro,e i ricchi corredi funerari.
  • Period: 1530 BCE to 1080 BCE

    Nuovo Regno

    chiamato Nuovo Regno il periodo che va dal 1530 a.C. al 1080 a.C. Dopo l’instabilità politica del periodo precedente segue per l’Egitto un periodo di grande stabilità, anzi questi sono classificati dagli studiosi come i secoli più fiorenti e prolifici nella storia dell’Egitto. È il momento di massima espansione del regno egiziano che viene chiamato Impero.
    A questo periodo risalgono la costruzione dei templi più famosi e delle nuove tipologie di tombe sotterranee , scavate nella valle dei re.
  • 1500 BCE

    La maschera di Agamennone

    La maschera di Agamennone
    La Maschera di Agamennone, in lamina d’oro, è stata ritrovata nel 1876 dall’archeologo tedesco Heinrich Schliemann in una tomba reale dentro le mura di Micene.
    È stata così chiamata perchè l’archeologo che la scoprì pensò di aver trovato la maschera di Agamennone, l’eroe di Omero. Gli studiosi hanno accertato che si tratta di un re vissuto tempo prima.
    Il viso non è reale perché i lineamenti sono schematici, le orecchie sono schiacciate sul piano, gli occhi sembrano mandorle.
  • Period: 1500 BCE to 1400 BCE

    Miceneo medio

    In questo periodo vengono costruite le prime tombe a tholos
  • 1450 BCE

    Il palazzo di Cnosso

    Il palazzo di Cnosso
    Il Palazzo di Cnosso, ossia la reggia della città, sorgeva nella parte centrale dell’isola, Costruito prima del 2000 a.C., divenne presto un centro politico ed economico di straordinaria importanza, che aveva costanti rapporti con le altre civiltà del Vicino Oriente.Verso il 1700 a.C., uno spaventoso terremoto causò il crollo di tutti i palazzi di Creta, Il palazzo venne prontamente ricostruito, Intorno al 1450 a.C. circa, a seguito dell’invasione dell’isola da parte dei Micenei, Cnosso decadde.
  • 1425 BCE

    Affresco della taurocatapsia

    Affresco della taurocatapsia
    È un dipinto a secco su stucco, raffigurante una scena di taurocatapsia.Esso venne scoperto sopra un muro a est del palazzo di Cnosso.Il suo principale soggetto è una scena di taurocatapsia, circondata da motivi lineari di pietra. Tutto l'insieme è bidimensionale, eccetto le forti linee dei petti, gambe e cosce delle donne, che riflettono il tentativo artistico di conferire volume e profondità.Le stesse tinte accese che troviamo nel dipinto le rivediamo, sui pilastri dei vari palazzi cretesi
  • Period: 1400 BCE to 1200 BCE

    Periodo postpalaziale

    Il periodo di decadenza dove i Minoici subiscono l'invasione Micenea con la distruzione dei loro palazzi per dar spazio alle costruzioni micenee
  • Period: 1400 BCE to 1100 BCE

    Miceneo tardo

    In questo periodo si costruiscono le fortificazioni nelle città di Micene e Tirinto .
    Successivamente avviene l'invasione di Creta ed in fine la conquista Dorica che metterà fine a questa civiltà.
  • 1345 BCE

    Rilievo con Akhenaton, Nefertiti e le figlie,

    Rilievo con Akhenaton, Nefertiti e le figlie,
    La stele mostra Nefertiti e Akhenaton in compagnia di tre delle loro figlie, in un scenache ci fa entrare nell'intimità della famiglia reale,radiosa e felice grazie all'energia chericevono da Aton.Questo rilievo in pietra calcarea, è un esempio dell'epoca di Akhenaton.Il sovrano vi compare con la tipica iconografia dell'epoca amarniana, che cercava di riprodurre i personaggi in modo realistico deformandoli e umanizzandoli ,eccezione che si vedrà nella storia egizia solo con Akhenaton .
  • 1345 BCE

    Il Busto Di Nefertiti

    Il Busto Di Nefertiti
    Fu rinvenuto nel laboratorio dello scultore Thutmose, dove si era conservato in maniera eccezionale. Il volto magro, il collo sottile di poco incurvato in avanti, gli zigomi alti, le palpebre degli occhi leggermente abbassate e un sorriso.La scultura è in pietra calcarea rivestita da uno strato di gesso che rende al meglio tutti i dettagli. Manca l’occhio sinistro, e perciò
    la scultura era “solo” un modello, che gli scultori avrebbero utilizzato per rappresentarla in altre opere d’arte.
  • 1323 BCE

    La maschera di Tutankhamon

    La maschera di Tutankhamon
    La maschera funeraria di Tutankhamon, nota anche come maschera di Tutankhamon, è la maschera funeraria dell'antico faraone egizio Tutankhamon .Fu scoperta dall'egittologo britannico Howard Carter nel 1922 nella tomba di Tutankhamon che era l',unica ad essere ancora completa di corredo funerario nel KV62 e si trova ora al Museo egizio del Cairo.È una delle opere d'arte più conosciute del mondo
  • 1250 BCE

    La Tomba di Nefertari

    La Tomba di Nefertari
    La tomba QV66 è la tomba della regina egizia Nefertari nella Valle delle Regine, ed è considerata la tomba più bella e quella meglio conservata della valle.Fu fatta costruire da Ramses II per la sua grande sposa reale; La tomba venne scoperta nel 1904 nella Valle delle Regine, dall'archeologo italiano Ernesto Schiaparelli. Il soffitto è sempre azzurro, puntellato di stelle gialle a cinque punte. Le immagini sono presenti in tutti gli ambienti e descrivono il viaggio di Nefertari verso l'aldilà.
  • 1200 BCE

    La Città di Micene

    La Città di Micene
    I resti di questa città vennero portati alla luce dall’archeologo Schliemann, Come altre città-fortezza degli Achei, Micene era posta su un’altura. La cingevano mura possenti, formate da grandi blocchi di pietra, accessibili solo dal lato occidentale, dove si apre l’imponente Porta dei Leoni. Fuori dall’acropoli si trovano numerose tombe aristocratiche, con ricchi corredi funebri.Nella parte più alta dell’acropoli si ergeva il palazzo reale, a sua volta circondato da mura.
  • Period: 1070 BCE to 656 BCE

    Il Terzo periodo intermedio

    Il Terzo periodo intermedio dell'Egitto comprende le dinastie che vanno dalla XXI alla XXV dinastia, coprendo un arco di tempo dal 1070 a.C. al 656 a.C. All'interno di questo periodo devono anche essere inserite la Dinastia dei Primi Profeti di Amon di Tebe, che di fatto governò la regione tebana in modo indipendente durante la XXI dinastia e XXII dinastia, e le Divine Spose di Amon che svolsero un analogo ruolo durante la XXV dinastia.
  • Period: 1000 BCE to 500 BCE

    Eta del ferro

    L’ultimo periodo, chiamato Età del ferro (1000- 500 a.C.), affianca al bronzo anche il ferro, metallo ancora più rigido destinato alla produzione di pugnali e lame.
  • Period: 672 BCE to 332 BCE

    Età Tarda

    Con Periodo tardo dell'Egitto si intende il periodo della storia egizia che comprende le dinastie che vanno dalla XXVI alla XXXI coprendo un arco di tempo dal 672 a.C. al 332 a.C. e susseguendosi quindi al Terzo periodo intermedio.Si tratta di un periodo in cui l’Egitto perde la sua autonomia a causa del susseguirsi di occupazioni del territorio da parte di diverse popolazioni straniere.
  • 635 BCE

    La caccia al leone di Assurbanipal

    La caccia al leone di Assurbanipal
    La cosiddetta Caccia al leone di Assurbanipal è una famosa opera d'arte assira composta da un gruppo di rilievi, originariamente collocati nel "Palazzo Nord" di Ninive e ora esposti nella Sala 10a del British Museum. Le sculture mostrano diverse scene di una caccia organizzata all'interno di un'arena nella quale il re Assurbanipal massacra con frecce, lancia o spada dei leoni aizzati contro di lui dai servitori.Questo gruppo scultoreo fu realizzato tra il 645 e il 635 a.C.
  • 600 BCE

    I giardini pensili

    I giardini pensili
    La leggenda narra che fu re Nabucodonoros, a far costruire i giardini in omaggio alla moglie Amiti, la quale soffriva di nostalgia per il suo paese natale sulle montagne persiane.
    I giardini si sviluppavano su terrazze sovrapposte a forma di piramide tronca che potevano arrivare anche a 40 metri di altezza dal suolo. Fu creato un vero e proprio orto botanico in cui la vegetazione era composta, non solo da alberi e piante ma anche da alberature importante da tutte le parti del mondo
  • 575 BCE

    La porta di Ištar

    La porta di Ištar
    Il re Nabucodonosor II Si distinse sia come valoroso generale e sia come fervente promotore di numerose iniziative edilizie. La porta è stata chiamata così in onore alla dea Ishtar, dea della fertilità, amore,guerra. Tale sistema decorativo è realizzato con maioliche fatte di lapislazzulo e rivestite con ceramica invetriata: le figure sono in colore bianco e giallo mentre lo sfondo totalmente blu. Su questo sfondo spiccano alcuni animali mostruosi chiari in bassorilievo .
  • Period: 323 BCE to 30

    Età tolemaica

    L'Egitto tolemaico o Regno tolemaico d'Egitto è stato un regno del periodo ellenistico fondato sul territorio dell'antico Egitto, governato dalla dinastia tolemaica iniziata con Tolomeo I - dopo la morte di Alessandro Magno nel 323 a.C. - e conclusasi con Cleopatra VII con la conquista romana nel 30 a.C. questo periodo segna la fine di questa immensa civiltà