Vita a babilonia min

Civiltà antiche.

  • 3500 BCE

    Invenzione della scrittura.

    Invenzione della scrittura.
    La scrittura nasce circa 5500 anni fa in Cina,Medio oriente,America ed Egitto ma, arriva in Mesopotamia nel 3500 a.C. Si pensa che la scrittura sia nata grazie all'agricoltura perchè i contadini dovendo tenere conto delle vendite che effettuavano e degli acquisti che facevano e dei prodotti che possedevano, dovevano creare un sistema di registramento. Inizialmente venivano usati i TOKENS poi si passo alla scrittura di tipo cuneiforme.
  • 3500 BCE

    La nascita delle città

    La nascita delle città
    Le città nascono nel 3500 a.C in Mesopotamia meridionale (Sumer).A differenza dei villaggi le città organizzavano i territori in possesso e i villaggi compresi mentre,i villaggi organizzavano il lavoro di altri villaggi inoltre le città erano circondate da mura in ogni citta c'era un tempio e un palazzo reale.Le città sorgono in vicinanza di fiumi e laghi.Nelle città i lavori erano la progettazione di canali, lavori di scavo e controllare il prelievo dell'acqua.A capo di ogni città c'èra un re.
  • Period: 3500 BCE to 1600 BCE

    SUMERI.

    I Sumeri sono una civiltà che si instaurò nella zona compresa tra le Tigri e dell' Eufrate attorno al 3500 a.C, in Mesopotamia attuale Iraq. Le città della civiltà Sumera erano circondate da mura che servivano per proteggersi dai nemici e dalle inondazioni.Le città Sumero erano organizzati in città-stato cioè delle città autonome (indipendenti). Le più importanti erano UR- URUK-LAGASH-NIPUR. Le abitazioni erano formate su un solo piano alla quale si accedeva con delle scale.
  • 3100 BCE

    La tavolazza di Narmer.

    La tavolazza di Narmer.
    La tavolozza di Narmer è una tavolozza di pietra verde che serviva come cosmetico usato per abbellire gli occhi. Oltre alla funzione cosmetica questa tavolozza aveva anche una funzione celebrativa infatti sulle sue due facce viene illustrato come Narmer faraone dell'Alto Egitto sia riuscito a impadronirsi anche del Basso Egitto formando così un unico regno.Sulla tavolozza Narmer viene illustrato con indosso un copricapo di colore rosso e bianco che indicano Alto e Basso Egitto.
  • Period: 3100 BCE to 31 BCE

    EGITTO.

    L'Egitto è una civilta detta dono del Nilo perchè tutta l'economia di questa civiltà dipendeva dall'attività del Nilo. In Egitto si distinguono 3 stagioni: quella della piena,quella della semina e quella della raccolta.Il ciclo del Nilo era controllato dalla dea Matt dea della giustizia.Nel 3100 a.C vengono unificati Alto Egitto con capitale Tebe e basso Egitto con capitale Menfi dal faraone Narner. La storia dell'Egitto è diviso in 3 regni:Antico,Medio e Nuovo composti da 3 periodi intermedi.
  • 2675 BCE

    Le piramidi.

    Le piramidi.
    Le piramidi sono dei monumenti molto importanti nella storia Egizia.Vengono costruite durante l'Antico regno nel Basso Egitto erano costruiti per dare al faraone una dimora eterna perchè credevano che dopo la morte un uomo risuscitasse.Si pensa che fossero gli schiavi a costruire le piramidi ma invece erano i contadini che facevano lavori per il re durante la stagione della piena dato che il terreno era invaso dalle onde del Nilo.Le più famose piramidi sono quelle di Cheope,Chefren e Micerino.
  • Period: 2675 BCE to 2130 BCE

    ANTICO REGNO

    Durante l'Antico la capitale era Menfi.Nella capitale i faraoni fecero costruire numerosi piramidi tra qui i più importanti sono Cheope,Micerino e Chefren.In questo periodo il faraone viene considerato come un dio al quale obbediscono tutti.L'Antico regno viene interrotto nel 2130 a.C dal primo periodo intermedio (2130-1980).
  • 2600 BCE

    Lo stendardo di Ur.

    Lo stendardo di Ur.
    Lo stendardo di Ur viene ritrovato nel 1920 dall' archeologo Leonard Wooley nella necropoli reale di Ur.Lo stendardo appartiene al 2600 a.C ma non se n'è mai capito la funzione. Si pensa che sia una bandiera dal nome ma, era una cassa forse usata come custode di una strumento.Il manufatto è formato da 2 facce una rappresentata una scena di pace dove si vede il re detto LU-GAL(uomo grande) che indossa il kaunakès una gonna tipica sumera che indicava potere.l'altra faccia una scena di guerra.
  • Period: 1980 BCE to 1630 BCE

    MEDIO REGNO.

    Finita il primo periodo intermedio nel 1980 a.C inizia il Medio regno durante la quale c'è una nuova concezione di mortalità. Nell'Antico regno si pensava che solo i faraoni vivessero dopo la morte.Si pensava che dopo la morte il re si trasformasse in una stella che guardava il suo popolo.Nel Medio regno si comincia a credere che ogni uomo dopo la morte veniva giudicato in base a ciò che aveva fatto in vita.In questo periodo il faraone viene visto come "un buon pastore"(cfr.HAMMURABI).
  • Period: 1792 BCE to 1750 BCE

    BABILONESI

    La civiltà dei Babilonesi nacque dopo il conflitto tra Amorrei e Sumeri nel 1700 a.C. Tra 1792-1750 a.C.); il re babilonese era Hammurabi figlio di immigrati che si trasferirono in Mesopotamia.Al re piaceva essere rappresentato come un buon pastore cioè uno che metteva sempre in primo piano la popolazione.La società Babilonese era organizzata in tre classi sociali. Oltre al re cera la classe degli uomini liberi poi quella dei semi-liberi cioè che non possedevano terre e infine gli schiavi.
  • 1750 BCE

    Il codice di Hammurabi.

    Il codice di Hammurabi.
    Il codice di Hammurabi è una raccolta di 282 leggi incisi su del basalto nero è la prima raccolta di leggi scritte della storia perchè, prima le leggi venivano trasmessi in maniera orale.Il codice tratta in particolare il furto, le categorie sociali...
    Questa raccolta viene trovata da dei archeologi francesi nel 1902. Una degli argomenti più messi in luce nel codice riguarda la legge del taglione La pena per i vari reati è uguale danno provocato: occhio per occhio, dente per dente.
  • Period: 1700 BCE to 1200 BCE

    I MICENEI.

    La civiltà Micenea è una civiltà che si stabilì in Grecia nel 1700 a.C i nella zona del Peloponneso il dome micenei prendeva nome dalla città più ricca e potente, Micene.L'economia micenea si basava sugli scambi commerciali che intrattenevano con le coste dell'Asia occidentale con il Mediterraneo occidentale e l'Italia.Essi si dedicavano anche alla pesca,all'allevamento, ,all'artigianato e all'agricoltura molto scarsa(1:30) La civiltà micenea finì con l'invasione dei popoli del mare nel 1200a.C.
  • Period: 1700 BCE to 1450 BCE

    CRETESI.

    Creta è l'isola più grande del Mar Egeo.Nel 1700 viene fondata la capitale Cnosso che era la città più importante di Creta.L'economia cretese è definita autosufficiente dal punto di vista dell'agricoltura mentre molto attiva dal punto di vista comerciale. Creta è definita città dei palazzi perchè i palazzi erano i centri amministrativi politici,economici e produttivi.Dopo aver conquistato il dominio del mare i cretesi facevano da intermediarie tra Egitto,Asia ed Europa.
  • Period: 1650 BCE to 1100 BCE

    ITTITI.

    Gli Ittiti erano una civiltà dalla Turchia che parlavano una lingua indoeuropea.La civiltà Ittita era divisa in tribù e a capo di ognuna c'era un capo aristocratico che veniva guidato dal re.La potenza di questo popolo si nota con il saccheggio della Babilonia del 1594 a.C.I carri da guerra erano un punto di forza e si capisce con la battaglia di quadesh contro gli Egizi nel 1275 a.C.Ittiti,Egizi,Assiri e Babilonesi formavano i cinque grandi regni che avevano un rapporto di scambio commerciale.
  • Period: 1539 BCE to 1075 BCE

    NUOVO REGNO

    Finita il secondo periodo intermedio(1600)durante la quale l'Egitto viene invaso dai principi stranieri; inizia il Nuovo regno con capitale Tebe,un periodo di massimo splendore durante il quale l'Egitto conquista molte terre afro-asiatiche e raggiunge la massima potenza dal punto di vista politico-militare. Nel 1275 Ramses secondo giuda una battaglia contro gli Ittiti(battaglia di Quadesh).Questo regno finirà con il Grande periodo intermedio in cui l'Egitto perderà autonomia.
  • 1450 BCE

    Il crollo di Cnosso.

    Il crollo di Cnosso.
    Cnosso la capitale è la città più importante di Creta crollò nel 1450 a.C insieme a tutta la sua civiltà.Sono state elaborate diverse ipotesi per spiegare questo avvenimento.In un primo momento si pensò che fosse stata provocata da un terremoto seguito da un gigantesco tsunami ma non sono state trovate abbastanza prove per accertare questa ipotesi.Si pensa che gli autori del crollo di Cnosso siano stati i Micenei e gli abitanti della Grecia meridionale molto invidiosi del mercato cretese.
  • Period: 1200 BCE to 750 BCE

    I FENICI.

    I Fenici sono una civiltà che si instaurò sulle coste del Mare Mediterraneo all'attuale Libano.Il termine Fenici significa rosso porpora una sostanza colorante usato per tingere le stoffe.Questo era il nome attribuito dai Greci.Le città Fenicie sorgevano lungo il mare e le più note erano Tiro,Sidone e Biblo. Ogni città era indipendente organizzato del re.Erano molto abili dal punto di vista commerciale e in poco tempo colonizzarono tutto il Mediterraneo occidentale e orientale.
  • 1100 BCE

    La grande crisi.

    La grande crisi.
    La grande crisi porta alla distruzione di diverse civiltà( Es: Ittiti )nel 1100.La prima causa fu quella climatica,infatti per via della siccità si arriva alla carestia.La seconda causa è quella politica.Dato che i sovrani pensavano solo a condurre uno stile di vita lussuoso le persone non avendo più un impiego e un ponto di riferimento(IL RE) decidevano di lasciare le città e si arruolavano come briganti questa corrisponde con la causa economica-sociale.
  • 1000 BCE

    La nascita dell'alfabeto.

    La nascita dell'alfabeto.
    L'alfabeto nasce nella metà del secondo secolo con il popolo dei Fenici.Prima dell'alfabeto venivano usati altre forme di scrittura,quella cuneiforme dai Sumeri formata da segni a forma di cuneo,quella geroglifica dagli Egizi basata su immagini.L'alfabeto fenicio era formato da 22 segni molto semplice e segno rappresentava un suono. Questo alfabeto si diffuse in tutto il Mediterraneo e successivamente I Greci aggiunsero le vocali che non esistevano nell'alfabeto.
  • 196 BCE

    La stele di Rosetta.

    La stele di Rosetta.
    La stele di Rosetta è una lastra di basalto nero sulla quale sono incise delle iscrizioni in tre lingue diverse;greco antico,demotico e geroglifico. Questa lastra incisa viene trovato nel 1799 da un soldato francese durante la spedizione militare di Napoleone Bonaparte nella città di Rosetta.Grazie alle incisioni in lingua greca antica si capì che la stele apparteneva al 196 a.C.