-
Creta viene fondata.
La storia antica di Creta inizia con la gloriosa civiltà minoica. -
La civiltà micenea (o i Micenei) è una civiltà di origine indoeuropea, fiorita nella Grecia continentale durante la tarda età del bronzo
-
Gli storici dell'antichità definiscono inoltre l'antica Creta come una “talassocrazia”, e che si riferisce al dominio che le città cretesi esercitavano sui territori marittimi circostanti, in particolare quelli affacciati sul mar Egeo fino al 1500
-
La civiltà micenea decadde rapidamente a causa dell'arrivo dei Dori, una popolazione proveniente da nord, che invase i territori achei e ne distrusse le roccheforti.
-
La storiografia moderna chiama Medioevo ellenico o secoli oscuri o età oscura il periodo nella storia della Grecia antica che si apre con l'invasione dei Dori e la fine della civiltà micenea e si prolunga fino alla nascita delle poleis e all'età di Omero durato dino all' 800 a.C.
-
La colonizzazione greca è il termine con cui si definiscono due ondate colonizzatrici da parte dei popoli greci
-
Alcuni popoli si stanziano in Italia
-
La colonizzazione greca è il termine con cui si definiscono due ondate colonizzatrici da parte dei popoli greci
-
L'età arcaica dell'antica Grecia è un periodo storico compreso dal VIII al VI secolo a.C., caratterizzato dal consolidamento delle città-Stato (poleis) e dall'espansionismo greco lungo le coste del Mediterraneo.
-
La fondazione di Roma, altrimenti detta Natale di Roma, è stata fissata al 21 aprile dell'anno 753 a.C. fondata da romolo
-
-
-
-
-
-
L'età classica corrisponde al massimo sviluppo culturale e artistico della Grecia del VI-V secolo a.C.,in cui Atene e Sparta si affermano come le due più importanti città della Grecia.
-
-
-
L'età ellenistica si fa convenzionalmente iniziare con il 323 a.C., anno della morte di Alessandro Magno, e terminare con la morte dell'ultima sovrana ellenistica.