Linea del tempo

Timeline created by Angelica Zucchi
In History
  • 3100 BCE

    Inizio della civiltà minoica

    Inizio della civiltà minoica
    Tra il 3 e 2 millennio a.C. si sviluppa la popolazione minoica, il nome deriva dal re Minosse, che ha origine dalla civiltà cicladica. Varie popolazioni vissero nella penisola Greca, in particolar modo sull'isola di Creta, che aveva una posizione privilegiata nel mar Egeo, sfruttando così il potere del mare, nonché la talassocrazia.
  • Period: 2600 BCE to 2000 BCE

    Fase prepalaziale

    In questa fase il potere non è ben definito. Le ricchezze accumulate non alimentavano spese militari o imprese di conquista, ma erano investite in nuovi commerci e nella costruzione degli splendidi palazzi. I primi grandi palazzi sorsero a Cnosso, a Festo e a Mallia (zone più fertili dell'isola).
  • Period: 2000 BCE to 1700 BCE

    Fase protopalaziale

    In questa fase il potere è suddiviso tra il re e i suoi funzionari aristocratici. Inoltre iniziarono a costruire i palazzi e quindi ci fu un importante incremento demografico.
  • Period: 1700 BCE to 1450 BCE

    Fase neopalaziale

    La terza fase è conosciuta come periodo neopalaziale, dove ci fu una catastrofe naturale ed è stata interrotta dall'invasione dei micenei.
  • 1450 BCE

    Inizio civiltà micenea

    Inizio civiltà micenea
    I micenei erano una popolazione indoeuropea, provenivano dalle steppe orientali del Caucaso. Ad un certo punto decidono di espandersi dal fiume Indo fino alla Germania. Grazie a questo spostamento si fondano con altri popoli già presenti.
  • 1200 BCE

    Fine della civiltà micenea / Invasione dei Dori

    Fine della civiltà micenea / Invasione dei Dori
    L'arrivo dei Dori mette fine alla potenza micenea e contribuisce alla colonizzazione delle coste dell'Anatolia occidentale.
  • 1000 BCE

    I Dori stabiliscono la loro capitale a Sparta

    I Dori stabiliscono la loro capitale a Sparta
  • 800 BCE

    Fine del Medioevo ellenico

    Fine del Medioevo ellenico
    Il Medioevo ellenico è il periodo che si apre con l'invasione dei Dori e la fine della civiltà micenea.
  • 621 BCE

    Dracone

    Dracone
    La persona a cui si deve la prima stesura di leggi scritte e gli si riconosce anche la fine della vendita privata. Fa la distinzione anche tra il lato "colposo" e "doloso". Il lato colposo è quando tu commetti qualcosa anche se non era tua intenzione; mentre il lato doloso è quando tu avevi intenzione di fare quell'azione e quindi era voluta. https://www.thinglink.com/scene/1425844652107366403
  • Period: 527 BCE to 510 BCE

    Ippia e Ipparco

    Dopo Pisistrato ci sono i suoi due figli: Ippia e Ipparco che governano dal 527 al 510. Non erano molto amati come loro padre e infatti perdono subito l'appoggio del popolo. Ipparco, successivamente, viene ucciso; mentre Ippia fugge da Atene e si rifugia in Persia dove poi aiuterà i re persiani dandogli consigli sulla guerra.
  • 492 BCE

    Prima guerra persiana

    La prima guerra persiana scoppiò nel 492 a.C. e si concluse con la vittoria ateniese nella battaglia di Maratona, nel 490 a.C. https://www.thinglink.com/scene/1426234113592918018
  • 481 BCE

    Alleanza militare panellenica

    L'alleanza militare (*simmachia) panellenica sotto l'egemonia spartana. *simmachia: sim → insieme; machia → combattere*.
    Atene e Sparta sono il centro dell'alleanza.
  • 480 BCE

    Attacco nello stretto di Salamina

    Attacco nello stretto di Salamina
    La battaglia di Salamina fu uno scontro navale che si svolse in piena seconda guerra persiana, che vide contrapposti la lega panellenica panellenica, comandata da Temistocle ed Euribiade, e l'impero achemenide, comandato invece da Serse I di Persia. L'attacco si conclude con la vittoria dei Greci.
  • Period: 480 BCE to 479 BCE

    Seconda guerra persiana

  • 479 BCE

    Battaglia di Platea

    Battaglia di Platea
    La vittoria "della lancia dorica". L'esercito greco si scontra contro l'esercito persiano a Platea, vincono i greci e le città dell'Asia minore sono libere.
  • Period: 478 BCE to 431 BCE

    Pentecontetìa

    Cinquantennio di pace ininterrotta, suddivisa in 3 periodi, ciascuno governato da un autorevole stratega: 1) Periodo di Temistocle (478-470)
    2) Periodo di Cimone (470-461)
    3) Periodo di Pericle (461-431)
  • Period: 478 BCE to 470 BCE

    Periodo di Temistocle

    Temistocle sarà l’eroe della seconda guerra persiana. È molto diverso da Leonida, perché rappresenta la mentalità ateniese, quindi è molto più portato alla pianificazione. Approfittando della guerra eginetica, fa votare all’Ecclesia una legge/un provvedimento con cui viene costruita una nuova flotta di triremi: navi molto veloci, piccole e facili da manovrare. Temistocle, con la sua flotta, va a distruggere il ponte di barche che Serse aveva creato.
  • Period: 470 BCE to 461 BCE

    Periodo di Cimone

  • Period: 461 BCE to 431 BCE

    Periodo di Pericle

    Nel 461 passò quindi il potere a Pericle che poi governerà per 30 anni. Egli è stato un politico, oratore e militare ateniese attivo durante il periodo d'oro della città, tra le Guerre persiane e la Guerra del Peloponneso. Inoltre, attua due riforme: quella della politica interna e quella della politica esterna.
  • 449 BCE

    Pace di Callia

    Pace di Callia
    Nel 449 a.C. ci fu la pace di Callia che mette fine alla guerra con la Persia. La Persia riconobbe l’autonomia delle città greche sulle coste asiatiche. Atene accettò la riconquista persiana sull’Egitto e su Cipro, che Cimone a suo tempo aveva provato a sottrarre ai Persiani.
  • Period: 431 BCE to 404 BCE

    Guerra del Peloponneso