-
Nasce a Firenze nel 1265, era di segno gemelli, cosa importante, perché si credeva che i nati sotto questo segno zodiacale fossero destinati a fare grandi cose in futuro.
-
-
Lo stilnovo è una corrente letteraria, molto diffusa tra i poeti dell'epoca compreso Dante.
-
Dante si è sposato con Gemma Donati presumibilmente tra il 1283 e il 1285, il loro matrimonio è stato programmato tra le due famiglie, avranno quattro figli.
-
Dante assieme ai Guelfi, sconfisse i Ghibellini di Arezzo.
-
Beatrice Portinari muore, per cause sconosciute, a soli ventiquattro
anni, causando una profonda crisi in Dante. -
-
Dante venne bandito da Firenze, era stato chiamato da Papa Bonifacio VIII a Roma per trovare un armistizio tra i Guelfi bianchi e Guelfi neri. Quando lasciò Firenze venne accusato di baratteria (è stato accusato di avere sperperato denaro altrui).
-
Il De Vulgari Eloquentia è un trattato in lingua latina scritta da Dante tra il 1303 e il 1305
-
Il Convivio è un testo dottrinale scritto da Dante nei primi anni del suo esilio, Dante ha voluto scrivere un libro in volgare, in modo che lo potessero leggere anche quelli che non conoscevano il latino.
-
Dante nella Commedia è un personaggio, e rappresenta l'umanità. Dante è l'autore, il narratore e il protagonista. La Commedia è un poema allegorico-didascalico scritto in terzine incatenate di endecasillabi (anche chiamate terzine dantesche). La Commedia è il più grande testo della letteratura italiana.
-
Dante è morto a Ravenna