Download

storia

  • 4000 BCE

    Sumeri

    Sumeri
    I Sumeri abitarono il Sud della Mesopotamia, dove fondarono alcune città-Stato. Essi non furono i soli abitanti di quell’area, popolata anche da genti semitiche che parlavano l’accadico, stanziate nel Centro e nel Nord della Mesopotamia.
  • 3500 BCE

    Babbilonesi

    Babbilonesi
    Il re dei Babilonesi, Hammurabi, era un abile guerriero che riuscì a riunire tutti i popoli da lui conquistati in un unico grande impero, questo circa nel 1800 a.c.
  • 3000 BCE

    Egizi

    Egizi
    Gli antichi egizi sono una delle più antiche civiltà lungo le rive del fiume Nilo. l’Egitto è un dono del Nilo, perché questo fiume è di grande aiuto; infatti nei mesi compresi tra giugno e settembre l’acqua di questo fiume usciva dal suo letto e irrigava tutti i campi. Però bastava una sola piena di più o in meno per causare una carestia.
  • 2300 BCE

    Civiltà Cretese

    Civiltà Cretese
    Creta è al centro del Mar Egeo, territorio montuoso, clima mite, vegetazione rigogliosa. Dalle sue rive era possibile raggiungere facilmente Grecia, Palestina, Egitto. Le molte isolette che la circondano erano utili come approdi in caso di necessità.
  • 2000 BCE

    Civiltà Micenea

    Civiltà Micenea
    I micenei, una popolazione indoeuropea di lingua greca, furono la prima civiltà che si insediò sulla penisola greca intorno al 2000 a.C.
  • 900 BCE

    La nascita della Grecia

    La nascita della Grecia
    Particolare tipo di città-Stato che fu proprio dell’organizzazione politica greca in età classica
  • 753 BCE

    Dalla monarchia alla Repubbluica

    La cacciata da Roma dei re etruschi e il passaggio dal regime monarchico a quello repubblicano fu determinato dalla violenza commessa da Sesto Tarquinio (figlio del re Tarquinio il Superbo) a Lucrezia moglie di Tarquinio Collatino.
  • 700 BCE

    L'Italia prima di Roma

    Prima di parlare di Roma – la città-stato latina che, a partire dal VI secolo a.C., diede inizio a un processo espansivo dai grandiosi sviluppi – è bene considerare la situazione a partire dalla quale ciò poté avvenire. Tale analisi ci aiuterà infatti a comprendere sia i caratteri arcaici della civiltà romano-latina, sia il perché della sua dirompente ascesa.Gli etruschi si stanziarono nella parte oggi occupata dalla Toscana nel II millennio a.C. origine incerta
  • 500 BCE

    le Guerre Persiane

    le Guerre Persiane
    L’Impero persiano è il più importante centro di potere in Asia. Alla fine del VI secolo a.C., Dario il Grande, “Gran Re” dei Persiani, regna su un impero immenso che si estende dall'India alle sponde orientali dell'Europa. I Persiani iniziano a controllare i commerci nel Mar Nero: così i Persiani cercano di espandersi verso Occidente.
  • 480 BCE

    Le Guerre del Peloponeso

    Le Guerre del Peloponeso
    Guerra del Peloponneso (431 aC-404 aC). Scatenata da Sparta che ingiunse ad atene di rinunciare a Potidea, di ritirare il provvedimento contro Megara e di garantire l'autonomia delle citta della lega delio attica.
  • 396 BCE

    espansione dell'impero

    roma conquista la città di veio
  • 378 BCE

    la caduta dell'impero romano

    La storia d'Italia è caratterizzata da una forte oscillazione: in alcuni periodi l'Italia è stata uno dei grandi centri dello sviluppo politico, culturale e civile del nostro pianeta
  • 376 BCE

    I Mutamenti sociali dell'impero

    La nozione di decadenza è legata a una delle metafore più ricorrenti nella storia del pensiero umano, quella dell'organismo e del suo ciclo vitale.
  • 300 BCE

    Alessandro Magno e l'età ellenistica

    Alessandro Magno e l'età ellenistica
    Alessandro Magno salì al trono a soli 20 anni ma grazie all’educazione eccellente che il padre Filippo aveva voluto per lui scegliendo come suo maestro il più grande filosofo dell’epoca Aristotele, la sua formazione culturale era greca.Per età ellenistica si intende il periodo che segue la morte di Alessandro Magno e l’unificazione del mondo antico nel segno della cultura greca.
  • 260 BCE

    La Prima Guerra Punica

    I rapporti tra Roma e Cartagine - Roma, conquistando Reggio, ebbe la possibilità di entrare in un grande giro commerciale, passante per il Mediterraneo, zona sulla quale Roma poté esporsi. Sul versante opposto vi era la Sicilia, meta di predominio cartaginese.
  • 240 BCE

    La Prima Guerra Punica

    Roma e Cartagine ebbero inizialmente rapporti amichevoli: il primo trattato risalirebbe al 509 a.C. secondo Polibio, al 348, più probabilmente, secondo Diodoro; l’intesa sorse in funzione anti-etrusca e poi anti-greca in occasione della guerra di Pirro. Dopo la vittoria su Pirro, Roma venne a trovarsi quasi a contatto con il territorio cartaginese in Sicilia e i due imperialismi vennero a interferire: la spinta romana verso il sud non poteva arrestarsi allo Stretto di Messina.
  • 200 BCE

    La Seconda e la Terza Guerra Punica

    Vittoria di Roma. Roma ottiene il dominio assoluto del Mediterraneo occidentale. La seconda guerra punica (chiamata anche, fin dall'antichità, guerra annibalica) fu combattuta tra Roma e Cartagine nel III secolo a.C., dal 218 a.C. al 202 a.C., prima in Europa (per sedici anni) e successivamente in Africa.
  • 100 BCE

    La Prima Guerra Civile

    Durante ‘l’ultimo secolo della Repubblica‘ (tra il 133 a.c ed il 27 a.c.) vi furono numerose agitazioni, guerre ‘sociali’ come quelle dei fratelli Tiberio e Caio Gracco, che, in due occasioni diverse (nel 133 e nel 123 a.c) , provarono a togliere i privilegi agli aristocratici dando parte delle terre ai nullatenenti. Riforme fallite e conclusesi con l’uccisione dei due tribuni della plebe.
  • 60 BCE

    Il Triumvirato

    triumvirato Nella Roma antica, magistratura (ordinaria o straordinaria) con tre titolari, detti triumviri. Celebre il t. del 60 a.C., composto da Cesare, Pompeo e Crasso; il t. del 43 a.C., composto da Ottaviano, Marco Antonio e Lepido, a differenza del primo, non era una magistratura, ma un'associazione di fatto, tenuta segreta fino al 59.
  • 49 BCE

    Seconda Guerra Civile

    Nel 49 a.C Cesare attraversa il Rubicone in armi, dando così inizio alla guerra civile romana. ... Nel 48 a.C Cesare ottenne la nomina di console e partì per la Grecia, dove, in uno scontro presso Farsalò (Tessaglia) sconfisse l'esercito di Pompeo.
  • 29 BCE

    il successore di Augusto

    tiberio
  • 27 BCE

    L'impero romano

    L'Impero Romano costituisce una delle fasi finali che riguardano la storia di Roma. Questo periodo storico si snoda per diversi secoli, durante i quali si susseguono numerose dinastie e tappe fondamentali che culminano poi nella caduta di Roma nel 476 d. C