82735m vvilrf6t

Seconda Guerra Mondiale

  • Patto D'acciaio

    Mussolini, convinto della superiorità tedesca, decise di trasformare le richieste di Hitler di trasformare il generico vincolo dell'Asse Roma-Berlino in una vera e propria alleanza militare.
  • Il Patto Tedesco-Sovietico

    i ministri degli Esteri tedesco e sovietico, Ribbentrop e Molotov, firmano a Mosca un patto di non aggressione fra i due paesi. Nello specifico le parti erano obbligate a fornire reciproco aiuto politico e diplomatico in caso di situazioni internazionali che mettevano a rischio i propri "interessi vitali". Questo aiuto sarebbe stato esteso al piano militare qualora si fosse scatenata una guerra e aveva validità di 10 anni. Fu definito un atto di "spregiudicato realismo".
  • Period: to

    Lo Scoppio del Conflitto

    Il I settembre la Germania, allontanato il rischio Urss, attaccò e sconfisse la Polonia. Il 3 settembre Francia e Inghilterra dichiararono guerra alla Germania e ai suoi Alleati, l'Italia, però, si era affrettata a dichiarare il suo stato di <<non belligeranza>>
  • Conferenza Di Monaco

    Falsa Pace"negoziata a Monaco fra Hitler e le potenze democratiche Europee,in particolare Francia e Inghilterra. L'oggetto della conferenza, avvenuta circa un anno prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, fu la discussione delle rivendicazioni tedesche sulla porzione di territorio cecoslovacco che si concluse con l'accordo di Monaco, il quale portò all'annessione di vasti territori della Cecoslovacchia da parte dello stato tedesco e si ridiscussero i termini del trattato di Versailles
  • Scontro Urss e Filandia

    L’urss attaccò la Finlandia colpevole di aver rifiutato alcune rettifiche di confine, i finlandesi resistettero per 3 mesi infliggendo gravi perdite agli aggressori.
  • Attacco Tedesco

    La Germania previene un eventuale attacco nel Nord-Europa lanciando un improvviso attacco a Norvegia e Danimarca. Mentre quest’ultima s’arrese, la Norvegia si oppose con una certa resistenza ponendo le sue speranze nel tardivo sbarco degli alleati. Non ci fu modo di contenere l’azione tedesca che nella primavera del 40 controllava già buona parte dell’Europa centro-settendrionale
  • Linea Marginot

    Marginot Inizio offensiva tedesca sul fronte occidentale con un travolgente successo nonostante l’esercito francese fosse il più numeroso e il più armato d’Europa. Il successo fu tanto più clamoroso in quanto ottenuto a spese delle due maggiori potenze occidentali coalizzate, infatti la sconfitta degli alleati fu dovuta agli errori dei comandi francesi ancora legati a una concezione statica della guerra.
  • L'italia entra in Guerra

    il 21 giugno Mussolini decide di sferrare un attacco contro la Francia, avversario già praticamente sconfitto, con la così detta <<Offensiva sulle Alpi>> che si risolse con una grande prova di inefficienza. Non diversamente andarono le cose in Africa dove, in settembre, l’attacco alle forze inglesi in Egitto dovette arrestarsi per insufficienza di mezzi.
  • Repubblica Di Vichy

    Fine della Terza Repubblica Francese I tedeschi entrano a Parigi e il 22 giugno firmato l’armistizio: la metà centro-meridionale e le colonie della Francia mantenevano la loro sovranità con sede nella cittadina di Vichy.
  • Battaglia Gran Bretagna

    Questa è stata una battaglia tra Luftwaffe di Goering e la Royal Air Force per il controllo del Canale della Manica.La Luftwaffe iniziò raid aerei sui convogli nel Canale nel mese di luglio. Hitler cercò di spezzare la volontà degli inglesi, ma non riuscì e rinviò l'invasione alla fine di settembre. Questa è stata la prima sconfitta di Hitler.
  • Operazione Barbarossa

    in due settimane le armate del reich penetrarono, a sorpresa, in territorio sovietico . L’offensiva, a cui partecipò anche l’Italia, durò tutta l’estate con successo sia dal fronte settentrionale. Ma l’attacco decisivo a Mosca fu sferrato troppo tardi, all’inizio dell’inverno russo, così la resistenza dell’Urss, guidata personalmente da Stalin, risultò più efficace del previsto sconfiggendo l’esercito nemico.
  • Carta Atlantica

    documento in 8 punti in cui Roosevelt, presidente degli Stati Unti d’America, e Churchill, ribadivano la condanna ai regimi fascisti e fissavano le linee di un nuovo ordine democratico da costruire a guerra finita.
  • Pear Harbor

    Il Giappone, sceso al fianco della Germania, attacca una flotta degli stati uniti ancorata nella località Hawaiana. Gli stati uniti scendono in guerra al fianco dell’inghilterra e , colpo di scena, degli antichi rivali dell’Urss.
  • Maggio-giugno 1942

    Prime sconfitte giapponesi nel Pacifico la spinta offensiva dei giapponesi fu fermata dagli americani nelle due battaglie del Mar dei Coralli e delle Isole Midway. Le battaglie furono combattute tutte a decine di km di distanza, bombardandosi a vicenda con apparecchi che decollavano da grandi portaerei.
  • Period: to

    Battaglia di Stalingrado

    in agosto i tedeschi iniziarono l’assedio di Stalingrado, punto nodale della difesa russa. Dopo mesi di durissimi combattimenti, i russi chiusero i tedeschi in una morsa, ma Hitler non autorizzò la ritirata delle sue truppe e ordinò resistenza a oltranza , sacrificando così un’intera armata. Per i tedeschi rappresentò il più grande rovescio subito dall’inizio della guerra e per la Resistenza di tutto il mondo Stalingrado divenne immediatamente simbolo di riscossa.
  • La soluzione finale

    ebrei, minoranze etniche vengono deportati in campi di concentramento. Hitler affidò questo progetto nelle mani delle SS. I deportati non in grado di lavorare venivano eliminati in massa nelle camere a gas.
  • Fine 1942, inizio 1943

    dei Rapporti di Forza nell’Atlantico i tedeschi attaccarono gli Alleati e i loro convogli che portavano approvvigionamenti dagli stati uniti alla Gran Bretagna. Grazie a una migliore organizzazione tattica e a nuove innovazioni tecniche, gli Alleati riuscirono a fronteggiare la Germania.
  • sbarco in Nord Africa

    contingente anglo-americano sbarca in Marocco e Algeria, stringendo e accerchiando le forze dell’Asse. Nella conferenza avvenuta a Casablanca nel gennaio 1943 gli inglesi e gli americani decisero che una volta chiuso il fronte africano, sarebbe stata attaccata l’Italia per iniziare a intervenire anche sul fronte dell’Europa Meridionale.
  • Inizio “campagna d’Italia”

    conquistata l’isola di Pantelleria, un mese dopo i primi contingenti anglo-americani sbarcavano in Sicilia e in poche settimane si impadronirono dell’isola, infliggendo così un l’ennesimo colpo di grazia al regime fascista, il quale al momento si ritrovava anche a fronteggiare i durissimi scioperi operai che interessavano i maggiori centri industriali dell’Italia del Nord.
  • Congiura Monarchica

    a determinare la caduta di Mussolini fu però una “congiura” che faceva capo alla corona e tutti i fascisti moderati- uniche fonti di potere in grado di opporti in maniera rilevante al fascismo. Il sovrano d’Italia fu invitato ad assumere le sue funzioni di <<comandante supremo>>. Mussolini fu “invitato” a rassegnare le sue dimissioni e l’ex comandante delle forze armate, Badoglio, fu nominato a capo di governo. Il governo Badoglio allacciò trattative segrete con gli Alleati.
  • I marines

    le truppe da sbarco americane conquistarono l’isola di Guadalcanal. I giapponesi dunque furono costretti a rinunciare alle azioni offensive di ampio respiro, limitandosi a difendere le posizioni raggiunte all’inizio della guerra.
  • Armistizio

    sbarco del contingente alleato a Salerno, l’atto di <<resa incondizionata>> gettò l’Italia in completo caos. Le truppe italiane, senza alcun ordine preciso e tempestivo, si trovarono a dover fronteggiare un attacco tedesco a Roma aiutate da un gruppo di civili armati. Porta San Paolo fu il primo episodio della Resistenza italiana.
  • Repubblica Sociale

    Mussolini fu liberato dalla sua prigionia sul Gran Sasso da un gruppo di aviatori e paracadutisti tedeschi. Finalmente libero diede vita a un nuovo stato fascista : la Repubblica Sociale Italiana che in seguito prese il nome, per via della sua posizione geografica, di Repubblica di Salò, proclamatasi fedele alleata tedesca e nemica del governo monarchico stabilitosi al Sud d’Italia.
  • Conferenza di Mosca

    la Germania, priva di alleati e devastata dai bombardamenti, era considerata come “virtualmente sconfitta”. Churchill e Stalin abbozzarono una divisone in base alle “sfere d’influenza” dei paesi balcanici (romania e bulgaria all’Urss, Grecia alla Gran Bretagna e situazione di equilibrio in Jugoslavia e Ungheria) che, contrariamente alla carta atlantica, non teneva alcun conto della volontà della popoli interessati.
  • Operazione Overlord

    gli Alleati, in seguito alla <<conferenza interalleata>> di Teheran, deciso di aiutare le armate dell’Urss sbarcando in Normandia. Dopo due mesi di bombardamenti gli alleati riuscirono a sfondare le difese tedesche e a dilagare nel nord della Francia. Il 25 agosto gli anglo-americani e i reparti di De Gaulle entrarono a Parigi e liberarono completamente la Francia in settembre.
  • Fine di Hitler

    I russi entrano a Berlino. Hitler si uccide nel suo Bunker e il 7 maggio nel quartier generale alleato a Reims, fu firmato l’atto di capitolazione delle forze armate tedesche. Le ostilità cessarono immediatamente facendo concludere la guerra in Europa 5 anni e 8 mesi dal suo inizio.
  • La Liberazione

    mentre la germania veniva attaccata su più fronti, le avanguardie alleate raggiungevano l’Elba e si congiungevano coi sovietici che stavano accerchiando Berlino. Nello stesso periodo crollava anche il contingente italiano, tanto che i tedeschi furono obbligati ad abbandonare Milano. Il 28 aprile Mussolini fu catturato e ucciso dai partigiani italiani mentre tentava di scappare in Svizzera.
  • Atto Finale Della II Guerra Mondiale

    il nuovo presidente americano Harry Truman decise di impiegare contro il giappone la nuova arma <<totale>>. Così nel giro di 3 giorni Hiroshima e Nagasaki furono devastate dallo scoppio della bomba atomica.