-
Il Congresso di Vienna fu una conferenza, dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815.
-
Con Risorgimento la storiografia si riferisce al periodo della storia italiana durante il quale l'Italia conseguì la propria unità nazionale.
-
Decadentismo (simbolismo) Francese.
-
Verismo e Naturalismo
-
La Destra, detta in seguito storica per distinguerla dai partiti e movimenti di massa qualificati come di destra che si sarebbero affermati nel corso del XX secolo.
-
La Sinistra, detta in seguito storica per distinguerla dai partiti e movimenti di sinistra che si sarebbero affermati nel corso del XX secolo, è stata uno schieramento politico dell'Italia post-risorgimentale.
-
Sviluppatosi in Francia e poi sviluppatosi anche in Europa, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento fino agli inizi del Novecento.
l termine "decadentismo" deriva dall'aggettivo francese décadent,riferito alla nuova generazione dei poeti maledetti che davano scandalo incitando al rifiuto della morale borghese. -
Il positivismo è un movimento filosofico e culturale, nato in Francia nella prima metà dell'Ottocento e ispirato ad alcune idee guida fondamentali riferite in genere all'esaltazione del progresso scientifico.
-
Positivismo
-
Il Regno d'Italia fu lo Stato italiano nato il 17 marzo 1861 dopo la guerra risorgimentale (seconda guerra d'indipendenza) combattuta dal Regno di Sardegna per conseguire l'unificazione nazionale italiana.
-
Aron Hector Schmitz.
Decadentismo. -
Decadentismo, Estetismo, Superomismo.
Interventista (Prima Guerra Mondiale). -
Decadentismo.
Premio Nobel per la Letteratura nel 1934 -
La fine del XIX secolo è un periodo che corona un secolo di prodigiosi sforzi scientifici ed economici, una nuova era di cui gli scienziati e i filosofi profetizzano la grandezza, nella quale la realtà supererà i nostri sogni e fantasie.
-
Il periodo compreso tra il 1870 e il 1914 viene chiamato età dell'imperialismo, che a differenza del colonialismo, mira alla conquista e al dominio di intere regioni dal punto di vista politico, economico e culturale.
-
È conosciuto soprattutto come il fondatore del movimento Futurista.
Decadentismo. Egli si basa sulle ideologie Darwinniane. -
Padre delle Avanguardie Storiche.
Futurismo. -
Ermetismo.
Interventista. -
Ermetismo.
Premio Nobel nel 1975 -
Futurismo;
Dadaismo;
Surrealismo;
Espressionismo. -
Per età giolittiana s'intende quel periodo della storia italiana che va dal 1901 al 1914, un quindicennio circa che prese il nome dai governi del liberale Giovanni Giolitti, che caratterizzarono la vita politica italiana sino alla vigilia della prima guerra mondiale.
-
La prima guerra mondiale fu un conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali e molte di quelle minori tra il luglio del 1914 e il novembre del 1918.
-
La rivoluzione russa è stato un evento sociopolitico, occorso in Russia nel 1917, che portò al rovesciamento dell'Impero russo e alla formazione inizialmente della Repubblica Socialista Federativa.
-
Biennio Rosso 1919-1920.
L'Europa si trovava in una condizione di miseria e di confusione, di profonda stanchezza e disperazione. In guerra erano morti otto milioni di soldati: un numero pressoché uguale era rimasto mutilato o ferito. Anche la popolazione aveva subito perdite gravissime per malattie o cattiva nutrizione. -
Il fascismo è stato un movimento politico nato in Italia all'inizio del XX secolo, ad opera del politico, giornalista e dittatore Benito Mussolini.
-
Sperimentalismo.
Giornalista Italiano. -
Partigiano.
NeoRealismo. -
Crisi borsa di Wall Streat (USA)
-
Con il termine ermetismo si intende non un vero e proprio movimento letterario del Novecento, ma un atteggiamento assunto da un gruppo di poeti.
-
La seconda guerra mondiale vide contrapporsi, tra il 1939 e il 1945, le potenze dell'Asse e gli Alleati che, come già accaduto ai belligeranti della prima guerra mondiale, si combatterono su gran parte del pianeta.
-
La Repubblica Italiana nacque il 2 giugno 1946, in seguito ai risultati del referendum istituzionale indetto quel giorno per determinare la forma di stato dopo la fine della seconda guerra mondiale.
-
Con l'espressione guerra fredda si indica la contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi intorno al 1947, tra le due potenze principali emerse vincitrici dalla seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica.