7041754

Seconda guerra mondiale

  • l'Avvio della seconda guerra mondiale

    l'Avvio della seconda guerra mondiale
    Adolf Hitler, cancelliere del Reich della Germania, decide di lanciare un'invasione alla Polonia per riprendere Danzica. Ignorando il trattato di Versailles, dove prevede la divisione in due del territorio tedesco per garantire alla Polonia l'accesso al mare.
  • Le reazione delle potenze straniere

    l'Inizio di settembre,
    Il Regno Unito, Berlino e Francia dichiarano guerra alle forze tedesche dopo l’offensiva della Germania nazista alla Polonia.
    Gli Stati Uniti d’America dopo il bombardamento di Varsavia,il presidente Franklin D. Roosevelt dichiara di essere neutrale.
    L’unione Sovietica decidono di lanciare un'offensiva sulle regioni orientale della Polonia allo scopo di occupare mezza Polonia per il suo progetto di confine con la Germania e per facilitare il suo
    progetto di invasione.
  • Il progetto di Hilter per la guerra ad Occidente

    Fine di ottobre 1939,
    Hitler ordina la preparazione per l'attacco all'occidente contro Olanda, Belgio e Francia nonostante che alcuni dei suoi generali considerano come una follia.
  • L’attesa al fronte

    L’attesa al fronte
    l'Inizio di novembre 1939,
    Hitler inizialmente era indeciso se attaccare la Francia, ma alla fine decide di rimandare l'attacco alla Francia e torna sulle Alpi per riunirsi alla sua campagna di Eva Braun
  • Period: to

    L’attacco tedesco verso ovest

    Tra il Maggio e inizio di giugno nel 1940,
    La situazione in Francia verso l'inizio di maggio volge al peggio, l'esercito tedesco avanza sempre più a ovest fino a raggiungere Sedan, il cuore delle Ardenne. Successivamente il 28 maggio, il re Belga decide di arrendersi mentre gli eserciti francese e inglese si ritirano a Dunkerque, che infatti il 4 giugno 1940 la città viene completamente conquistata dai nazisti tedeschi
  • L’elezione di Churchill in Gran Bretagna

    L’elezione di Churchill in Gran Bretagna
    Winston Churchill viene eletto primo ministro della Gran Bretagna, nel suo discorso afferma di essere determinato a combattere a tutti i costi.
  • L’entrata in guerra dell’Italia

    L’entrata in guerra dell’Italia
    A Roma, Benito Mussolini, presidente del Consiglio del Regno d'Italia e il fondatore del fascismo dichiara l'entrata in guerra dell'Italia a fianco delle Germania.
  • La caduta della Francia e la sua divisione

    La caduta della Francia e la sua divisione
    La città di Parigi viene dichiarata come una città aperta, caduta dal nemico tedeschi senza combattere per risparmiare il destino di Varsavia. Infatti, a causa dell'ingresso degli invasori, il governo francese fu trasferito nella città di Bordo mentre i tedeschi si impossessarono di documenti ministeriali abbandonati come la lista degli ebrei e persino la copia originale del trattato di Versailles.
  • Bombardamento di Hitler contro l’Inghilterra

    Bombardamento di Hitler contro l’Inghilterra
    l'inizio di febbraio 1941,
    Le forze tedesche occupano varie capitali europee come; Praga, Varsavia, Bruxelles, Lussemburgo, L'Aia, Copenaghen e Oslo ma non Londra. infatti, all'inizio di febbraio, hanno devastato la capitale della Gran Bretagna, Londra, con le bombe
  • La guerra in Africa contro Mussolini e Hitler

    La guerra in Africa contro Mussolini e Hitler
    A Tripoli, capitale della Libia, per salvare Mussolini dal disastro, Hitler inviò uno dei suoi generali Erwin Rommel insieme alla sua divisione corazzata gli "Afrika korps" insieme agli eserciti italiani per affrontare i forze britannici.
    Inoltre, Hitler attacca anche Creta in Grecia, paese che Mussolini ha già cercato di conquistare per proteggere il fronte Meridionale per l'invasione dell'Unione Sovietica
  • L’operazione Barbarossa

    L’operazione Barbarossa
    Hilter, per la paura che gli Stati Uniti entrassero in guerra, decide di attaccare la Russia per le materie prime. Infatti, la notte del 21 giugno, senza alcuna dichiarazione di ufficiali di guerra, penetrano il territorio russo.
    L'offensiva tedesca viene lancia in tre direzioni;
    A nord, con l'obiettivo ideologico di Leningrado, la città di Lenin e culla della rivoluzione russa.
    Al centro con l'obiettivo politico, Mosca, la capitale di Stalin.
    A sud, l'obiettivo economico, Kiev
  • L’operazione barbarosa si rallenta

    Al metà di luglio 1941,
    L’operazione si sta rallentando, infatti secondo dei alcuni generali che la colpa sia la decisione di attaccare su tre fronti. Percio il furher ordine al generale centrale, Fedor von Bock di derigere a sud verso Kiev
  • Le tre forze tedesche si uniscono

    Le due divisioni si riuniscono con la divisione nord per continuare l'attacco a Mosca.
    Ma a causa di un terribile avversario, la pioggia e il fango rallentano di nuovo.
  • La fine dell’operazione barbarossa

    La fine dell’operazione barbarossa
    L'operazione si è conclusa con il fallimento dell'esercito tedesco contro i siberiani. Inoltre, molti dei soldati tedeschi morirono a causa del clima invernale e della deseneria.
  • Il Giappone bombarda Pearl Harbor

    Il Giappone bombarda Pearl Harbor
    I Giapponesi senza preavviso bombardano una delle grande base militare Americane al Hawaii allo scopo di eliminare l’ostacolo alla conquista Giapponese all'Oceano Pacifico, seguendo il piano progettato di Isoroku Yamamoto.
  • Gli Stati Uniti dichiara guerra al Giappone.

    Gli Stati Uniti dichiara guerra al Giappone.
    Franklin D. Roosevelt non se la aspettava l'attacco alla flotta americana che si trovava nel porta di Pearl Harbour perciò dichiara ufficialmente la guerra con il Giappone a fianco degli alleati occidentali.
    Lo stesso giorno i Giapponesi attaccano la colonie Britanniche; Burma, Malaysia, colonie Olandese; Sumantura, colonie Francesi; nell’Indocina Francese (Vietnam, Laos e Cambogia e in fine sbarcano nelle Filippine, una colonia americana.
  • La fine del dominio britannico sul mare

    La fine del dominio britannico sul mare
    Le due navi moderne da battaglia inglese HMS Prince of Wales e HMS Repulse appena giunte a Singapore vengono affondate da piloti giapponesi
  • La Germania e l’Italia dichiarano guerra agli Stati Uniti

    La Germania e l’Italia dichiarano guerra agli Stati Uniti
    La Germania nazista e l’Italia mussoliniana dichiarano guerra agli Stati Uniti d’America. Da qui che inizia la vera seconda guerra mondiale.
  • A wannsee fu una discussione per la “soluzione finale”

    A wannsee fu una discussione per la “soluzione finale”
    A Wannsee, una località della Germania nei pressi di Potsdam. Un gruppo ufficiali tedeschi; Hitler, Himmler, Goering e la assistante Heydrich si riuniscono alla conferenza per attuare la “soluzione finale” o il progetto dei campi di sterminio cioè campi destinati all’eliminazione della popolazione ebraica .
  • Period: to

    Hitler invade l’Unione Sovietica

    Tra il giugno e settembre 1942;
    Hitler aveva organizzato le due offensive in Unione Sovietica con l'obiettivo di conquistare la Russia Meridionale, ricco di petrolio e la grande città industriale di Stalingrado. A metà settembre i soldati tedeschi arrivano subito nelle preferia si Stalingrado distruggendo il simbolo della città industriale dell'Unione Sovietica
  • L’incontro a Mosca tra Stalin, Churchill e Averell Harriman

    L’incontro a Mosca tra Stalin, Churchill e Averell Harriman
    Stalin chiede l’apertura di un secondo fronte occidentale ma sfortunatamente Churchill ammette di non essere in grado di aiutare il suo alleato sul fronte orientale ma promettono l’aiuto attraverso i rifornimenti
  • L'obiettivo dei tedeschi sul grande fiume russo il Volga.

    L'obiettivo dei tedeschi sul grande fiume russo il Volga.
    Le forze tedesche puntano ad un altro obiettivo, la conquista del grande fiume russo, la volga. Hilter con entusiasma che quasi tutta la città è occupata dal sesto esercito tedesco. Raduna infatti, tutti i principali leader nazisti e annuncia la vittoria dicendo le navi di rifornimento dell’armata russo non possono più risalire al fiume di Volga.
  • Period: to

    La battaglia di El Alamein

    Il giorno della mortale battaglia nel deserto d'Egitto, dove le truppe britanniche guidate dal generale Bernard Montgomery sconfissero tedeschi e italiani sotto il generale Erwin Rommel, costringendoli di ritirare attraverso la Libia fino al confine orientale con la Tunisia.
  • Il fiume di Volga non è ancora caduta.

    Verso la fine del ottobre 1942,
    Le forze della Wehrmacht aspirano di occupare il fiume di Volga in Russia. nonostante per Hitler, la città industriale Stalingrado rappresenta ormai il simbolo della vittoria sulla Russia. Inoltre al contrario di quanto dichiarato da Hilter, le imbarcazioni di rifornimento dell’Armata Rossa continuano ad attraversare il fiume di Volga.
  • La ripresa dell'Unione Sovietica contro le forze tedesche.

    Verso l'inizio del novembre 1942
    Le truppe tedesche sotto la guida del generale Paulus sfondano sul fronte del Volga grazie l’aiuto del generale Joukov Giorgini che ha pianificato la resistenza dell'Unione Sovietica fino all'ultimo minuto e degli Stati Uniti d'America che hanno inviato rifornimenti come i sottomarini e armi.
  • La conferenza di Casablanca

    La conferenza di Casablanca
    Un segreto incontro a Marocco tra i grandi alleati Roosevelt, Churchill e generali francesi De Gaulle e Giraud con scopo do stabilire una strategia comune in Europa contro l’Asse nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale.
  • La ritirata tedesca dall’Africa

    La ritirata tedesca dall’Africa
    Il generale tedesco Erwin Rommel ancora in Tunisia si ritira nella sanguinosa battaglia che ha causato numerose vittime da entrambe le parti e fugge per la Germania
  • La ribellione degli ebrei a Varsavia

    La ribellione degli ebrei a Varsavia
    Un periodo di rivolta degli ebrei a Varsavia, dove i nazisti affamano gli ebrei per indebolire e impedire ogni forma di rivolta. Tuttavia, gli ebrei riescono ad armarsi dove però, la maggior parte di loro muore mentre i sopravvissuti vengono deportati nel campo di sterminio a Dublino.
  • Gli alleati sbarcarono in Sicilia

    Gli alleati sbarcarono in Sicilia
    La conquista della penisola italiana è stata difficile del previsto. Dalla Sicilia, gli Alleati saliranno lentamente verso il Nord, dove il 5 giugno 1944 liberarono Roma ma le forze italo-tedesche continuano a controllare l’Italia settentrionale e le sue industrie.
  • Gli alleati sbarcarono sui cinque spiagge in Normandia.

    Gli alleati sbarcarono sui cinque spiagge in Normandia.
    Le forze anglo-americane sotto il generale Dwight Eisenhower, aprirono un nuovo fronte strategico sulla costa della Normandia, nella Francia settentrionale, dove le difese tedesche nelle mure atlantiche sono deboli. Inoltre lo scopo principale dell'attacco è quello aprire un secondo fronte in Europa per dirigersi verso la Germania nazista.
  • La liberazione della Francia

    La liberazione della Francia
    Le forze degli Alleati, danno via alla liberazione della provenza. Infatti in due settimane sono riusciti a liberare la Marsiglia fino alla capitale della Francia, Parigi con scontri violentissimi, poi dopo il capitale della Normandia
  • La liberazione dei campi di concentramento nazisti

     La liberazione dei campi di concentramento nazisti
    Viene scoperta nella località di Birkenau, il Campo di Auschwitz. Il campo di sterminio, dove fu organizzata la più “efficiente” macchina di morte nazista, con le camere a gas e i forni crematori. Dove maggior parte dei deportati ebrei fu uccisa o usati come cavie nei laboratori medici.
  • La conferenza di Yalta

    La conferenza di Yalta
    A Yalta, città della Crimea sul mar Nero, si incontrano Stalin, Churchill e Roosevelt per decidere le sorti del mondo politico dopo la seconda guerra mondiale. Secondo gli accordi dei “tre grandi”,
    l’Europa occidentale sarebbero influenzata dai inglesi e americani mentre l’Europa orientale sarebbero influenzata dall’Unione sovietica. Fu inoltre la convocazione per dare vita all’Organizzazione delle Nazioni Unite.
  • La battaglia di Berlino

    La battaglia di Berlino
    Le forze sovietiche hanno circondato la capitale della Germania, Berlino, e gli ultimi giovani soldati si arrendono uno dopo l'altro dai razzi del nemici. Nonostante questo Hilter rifiuta di ammettere la sconfitta
  • La morte di Benito Mussolini

    La morte di Benito Mussolini
    La morte di Benito In italia Mussolini viene giustiziato dai partigiani Italiani
  • Hitler si suicida

    Hitler si suicida
    Hitler, rinchiuso nel suo bunker, si suicidò
  • La bandiera sovietica

    La bandiera sovietica
    Sempre a Berlino, i soviet alzarono la bandiera sovietica sul palazzo del Reichstag e i principali leader razzisti vengono catturati.
  • Period: to

    L’olocausto nucleare

    Gli Stati Uniti hanno sganciato le prime due bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki in Giappone, uccidendo più di 100.000 persone. Inoltre, molti civili soffriranno degli effetti collaterali delle radiazioni nucleari
  • La resa del Giappone

    La resa del Giappone
    Rappresentanti delle nazioni alleate Cina, Gran Bretagna, Russia e Francia si riuniscono per assistere alla prima resa del Giappone che segna la fine della seconda guerra mondiale nel 2 settembre 1945.
  • La fine della seconda guerra mondiale

    La fine della seconda guerra mondiale
    Durante la seconda guerra mondiale sono morti 50 milioni di persone, per lo più civili innocenti. Migliaia di vittime soffriranno per anni dei terribili effetti collaterali delle radiazioni nucleari o della perdita di genitori, fratelli o figli sterminati nei campi nazisti.