Prima guerra mondiale

  • La triplice alleanza

    All’interno della guerra si erano formare 2 alleanze:la triplice alleanza e la triplice intesa.La prima era composta da Germania Austria e Italia che si sono alleate tra loro nel 1882.
  • La triplice intesa

    Invece la triplice intesa era formata da Francia e Gran Bretagna,alleate nel 1904.Successivamente si unì a loro anche la Russia nel 1907
  • Lo sterminio degli Armeni

    Nel xx secolo si sviluppò il partito dei giovani turchi che azionarono una politica di persecuzione contro gli Armeni che furono completamente sterminati,la gente fu spogliata dai propri beni e fu messa in dei campi di concentramento.Di due milioni di Armeni ne rimasero solo un milione e mezzo che morirono per altre malattie cancellando così l'esistenza di questo popolo.
  • La crisi Franco-Tedesca

    La crisi Franco-Tedesca avvenne a causa del Marocco,sia la Francia che la Germania volevano possederla ma alla fine vinse la Francia.Alla Germania però furono affidate piccole parti del Congo
  • Prime fasi del conflitto

    Le prime fasi del conflitto furono avviate dal piano militare del' Austria e della Germania che prevedeva la conquista della Francia aggirandola però dal Belgio che fu invaso nonostante la sua neutralità.L' esercito francese però riuscì comunque a sconfiggere l' esercito tedesco nella battaglia avvenuta lungo il fiume Marna.
  • Inizio della guerra

    Inizio della guerra
    Nel 1914 i vari contrasti politici,sociali ed economici in Europa fecero scoppiare una guerra Europea che ben presto a causa delle varie colonie divenne GUERRA MONDIALE.
  • L'inizio di tanti conflitti

    In Bosnia il 28 Giugno 1914 Grovilio Princip uccise l'arciduca Francesco Ferdinando e la moglie Sofia.L'Austria accusò la Serbia dell'assassigno la quale inviò un ultimatum,la Serbia però rifiutò e scoppiò una guerra la prima che diede inizio a una successione di conflitti
  • La posizione dell'Italia

    L'italia in tutto questo era rimasta neutrale alla guerra solo che all'interno si formarono 2 schieramenti:i neutralisti che ritenevano inopportuno l'intervento dell'Italia in guerra e gli interventisti che volevano che l'Italia entrasse in guerra.Alla fine si decise il suo intervento..la prima battaglia avvenne il 24 giugno 1915 contro l'impero Austro-Ungarico.
  • La guerra sui mari

    nel 1916 la guerra si spostò sul mare nel conflitto della Germania contro la Gran Bretagna nella battaglia di jutland che non ebbe esito certo.La Germania decise quindi di impiegare dei sommergibili esplosivi chiamati u-boote in tentativo di sabotare l'avversaria.
  • La Russia si ritira dalla guerra e subentra l'America

    La Russia essendo in gravissime condizioni decise di ritirarsi nel 1917 con la pace di brest-listovsk. Mentre l'America intervenne in guerra per vendicare l'affondamento del transatlantico Lusitania nel 1915.
  • La sconfitta di Caporetto

    nel 1917 l'Italia perse una guerra molto importante cioè la guerra di Caporetto.Dopo questo conflitto il generale Codona si dimesse e fu sostituito da Armando Diaz.
  • L'impero Austro-Ungarico si ritira

    L'impero Austro-Ungarico si trovò a combattere delle guerre civili,come la battaglia di Vittorio Veneto dove fu sconfitta e si ritirò.
  • La fine della prima guerra mondiale

    Dopo che anche l'impero Germanico si ritirò nel 1918 finì finalmente questa lunga guerra durata 5 anni,che causò milioni di morti,feriti e disastri sociali.