Prima guerra

Prima Guerra Mondiale

  • Casus belli: attentato di Sarajevo

    Casus belli: attentato di Sarajevo
    Omicidio degli eredi al trono dell'Impero Austro-Ungarico da parte del giovane serbo-bosniaco Gavrilo Princip. Fu questo il motivo per cui l'Austria decise di dichiarare guerra alla Serbia, movimentando le reti di alleanze dai due fronti, che estesero in questo modo la guerra a livello mondiale.
  • Le cause profonde della guerra

    Le cause profonde della guerra
    -mire espansionistiche e colonialistiche delle varie potenze
    -revanchismo francese contro la Germania
    -corsa agli armamenti (per sfiducia gli uni verso gli altri)
    -competizione economica e militare tra Germania e Inghilterra (sostenuta dalla Francia)
    -crisi dell'Impero Ottomano e rivolte indipendentistiche dei Balcani
  • Period: to

    Gli anni della guerra

    Impero tedesco ed austro-ungarico in lotta contro Russia, Serbia, Inghilterra, Francia e Stati Uniti.
    Pensata come guerra lampo, si tramutò in una guerra di trincea e logoramento, in cui per mesi si rimase bloccati sul proprio fronte senza alcuna risoluzione.
  • Piano Schliffen

    Piano tedesco per attaccare prima la Francia, passando per il Belgio e poi la Russia; il piano prevedeva lo sfruttamento dell'attacco a sorpresa che non avrebbe dato tempo ai due Stati di armarsi.
    La Francia riuscì a cacciare dai suoi territori le truppe tedesche, mandandole indietro. Il piano si risolse in un nulla di fatto.
  • Fronte occidentale

    Fronte occidentale
  • Fronte orientale

    Russia e Germania si fronteggiavano in battaglie che non portarono a movimento: anche qui si creò uno stallo
  • Period: to

    Il biennio delle carneficine

    Due anni di stallo totale nella guerra, caratterizzati da violentissimi scontri che non portavano ad alcuna conquista da parte di nessuno Stato. Le truppe erano bloccate nelle trincee e combattevano con nuove e pericolosissime armi, che sterminavano migliaia di persone in un giorno solo.
  • Il genocidio del popolo armeno

    Il genocidio del popolo armeno
    Gli armeni erano una popolazione di religione cristiana-ortodossa che viveva nei territori dell'Impero Ottomano. Condividendo lo stesso credo religioso, la Russia si era schierata al fianco del popolo armeno; ciò provocò l'ira dei turchi nazionalisti, che attuarono deportazioni di massa per rinchiudere gli armeni in campi di concentramento.
  • L'Italia in guerra

    L'Italia in guerra
    L'Italia, astenutasi dall'allearsi con Austria e Germania nella guerra, fu portata nello scontro attraverso il Patto di Londra, un trattato segreto di alleanza firmato dal presidente del consiglio Salandra con il sovrano inglese. L'Italia entrò in guerra con la triplice intesa. L'obiettivo era quello di ottenere le terre irredenti ancora in possesso dell'Austria.
  • die Strafexpedition

    die Strafexpedition
    Fu una spedizione punitiva da parte dell'Austria contro l'Italia, considerata una traditrice per essersi alleata con la triplice intesa, abbandonando gli accordi della triplice alleanza. L'Austria invase i territori italiani, imprigionando e processando gli irredentisti.
    A giugno dello stesso anno l'esercito italiano riuscì a ricompattarsi attuando una controffensiva nei confronti dell'Austria.
  • Period: to

    La svolta

  • Великая русская революция (La Rivoluzione Russa)

    Великая русская революция (La Rivoluzione Russa)
    La Russia era dilaniata ed impoverita dalla guerra; per tal motivo la popolazione mostrò il suo dissenso attraverso scioperi e proteste, che sfociarono nel 1917 con uno sciopero generale attuato da civili e soldati. Questa rivoluzione provocò l'uscita della guerra da parte della Russia, (che firmò un armistizio nel 1917) nonché la caduta dell'Impero; al governo dello Zar si sostituì un nuovo regime comunista. https://www.storicang.it/a/tragica-fine-dei-romanov_14620
  • USA at war

    Gli USA si schierarono a favore della triplice intesa, in quanto avevano scambi economici con Francia ed Incìghilterra che necessitavano di preservare.
    In seconda istanza, i sottomarini tedeschi fecero affondare delle navi mercantili americane, provocando così la vendetta degli Stati Uniti che dichiarò guerra alla Germania.
  • la Spagnola

    la Spagnola
    Si sviluppò nel 1918 una pandemia influenzale, che attaccava i polmoni e spesso era fatale. Questo virus provocò tra i 40 e i 50 milioni di vittime. Si suppone che questo virus si sia sviluppato a causa delle condizioni indecenti in cui sia i soldati che i civili furono costretti a vivere durante la guerra.
  • Period: to

    La fine della guerra

  • L'ultimo attacco tedesco

    L'ultimo attacco tedesco
    Approfittando dell'uscita della Russia, la Germania organizzò un'offensiva contro la Francia, arrivando quasi fino a Parigi. L'Intesa riuscì ad arrestare l'arrivo delle truppe tedesche, sostenuta da una grande quantità di armamenti e truppe inviati dagli Stati Uniti. La Germania fu cacciata via dai territori francesi.
    Quest'ultima disfatta segnò la sconfitta totale della Germania, ormai senza più alleati e con truppe e popolo distrutti dalla fatica.
  • La rivalsa italiana

    L'Austria si trovava stremata ed in profonda crisi e l'Italia sfruttò questa debolezza per attaccare. Nella battaglia di Vittorio Veneto le truppe italiane conquistarono finalmente Trento e Trieste.
    L'Austria fu costretta a firmare l'armistizio.
  • La fine

    Con il crollo dell'Impero Austriaco, la Germania si trovava sola nel conflitto. A novembre del '18 la flotta tedesca si ammutinò e a loro si unirono i soldati berlinesi. I tedeschi furono costretti a firmare l'armistizio.