Carta geografica murale sicilia 100x140 bifacciale fisica e politica

La prima guerra mondiale - Alessio Chinello

  • Triplice Alleanza

    Triplice Alleanza
    Patto Difensivo: Germania, Impero Austriaco, Italia
  • Triplice Intesa

    Triplice Intesa
    Patto Difensivo: Russia, Francia, Gran Bretagna
  • La scintilla

    La scintilla
    A Sarajevo il pretendente al trono Austriaco Francesco Ferdinando viene ucciso da un colpo di pistola da parte di Gavrilo Princip. Questo evento verrà sfruttato dagli austriaci come "scusa" per far scoppiare una nuova guerra lampo in Europa, che avrebbe dovuto sistemare le tensioni che c'erano tra i vari stati del continente.
  • La prima guerra mondiale: scoppio

    La prima guerra mondiale: scoppio
    L'Impero Austriaco dichiara guerra alla Serbia, la quale chiede aiuto hai russi innescando così il sistema di alleanze in Europa.
  • Period: to

    Primo anno di guerra

    Agosto: Giappone dichiara guerra alla Germania
    Ottobre: Imero Ottomano appoggia gli Imperi Centrali
    I tedeschi provano ad abbattere la Francia passando dal Belgio, ma ciò causa l'entrata in guerra della Gran Bretagna. Presto il fronte franco-inglese diventa una guerra di trincea, fermi sul fiume Marna.
    Sul fronte russo inizia una lenta ritirata dell'esercito slavo.
    Inizia anche un blocco navale inglese per impedire agli Imperi Centrali di ricevere rifornimenti.
  • Period: to

    Il complesso sistema delle Alleanze

    Dopo la dichiarazione di guerra Austriaca contro la Serbia, la Russia mobilita le sue truppe verso i territori austriaci. La nazione minacciata dai russi venne aiutata dai tedeschi che dichiararono guerra alla grande nazione slava e alla Francia. Ciò perché Francia e Russia più la Gran Bretagna erano unite nella Triplice Intesa, mentre Germania e Impero Austriaco più l'Italia erano legate dalla Triplice Alleanza. Ciò nonostante, l'Italia non entrò mai nel conflitto a favore dell'alleanza.
  • Secondo anno un po' soffocante

    Secondo anno un po' soffocante
    Durante tutto l'anno 1915 ci furono continui contrattacchi tra Germania, Francia e Gran Bretagna. I tedeschi non riuscivano ad oltrepassare il Marna e le vittime furono milioni e milioni.
    Durante le offensive tedesche, quest'ultimi utilizzarono i gas velenosi, ma gli effetti furono talmente devastanti che anche nella guerra successiva si cercò il non utilizzo di armi chimiche.
  • Entrata in guerra dell'Italia

    Entrata in guerra dell'Italia
    L'Italia, dopo la varie pressioni da parte di nazionalisti e irredentisti firma il "Patto di Londra", patto che prevedeva l'entrata italiana in guerra a favore della "Triplice Intesa" ottenendo, in caso di vittoria, vari territori come Fiume, Dalmazia e Trieste. Il suo ruolo, bene o male, fu solo quello di tenere impegnata su un ulteriore fronte l'Austria. Il fronte in questione fu denominato alpino, proprio perché conteso fra le Alpi, un fronte difficile con montagne alte dai 2000 ai 3000 m.
  • Controffensive in Italia e Francia, terzo anno

    Nel 16' ci furono varie offensive da parte del 2 Reich, una di queste fu l'offensiva tedesca su Verdun che durò circa 7 mesi. Così inglesi e francesi progettarono la controffensiva sul fiume Somme.
    Simile la situazione in Italia, dove l'Austria preparò la così detta "Spedizione punitiva". Ma gli italiani respinsero con successo l'assalto e occuparono la città di Gorizia
  • Il fronte interno: propaganda ed economia di guerra

    Il fronte interno: propaganda ed economia di guerra
    Visto la distruzione di campagne e città, gli stati furono costretti alla "economia di guerra". E' un tipo di economia che sacrifica i vari settori, impossibilitati a produrre, per far si che siano tutti a scopo militare. Ciò portò a proteste da parte del popolo che si impoveriva sempre di più, così gli scontri si espansero anche all'interno della popolazione civile. Così iniziò la propaganda, per calmare le acque, ma presto insorsero manifestanti e aumentarono diserzioni e ammutinamenti.
  • Una buona notizia per l'Intesa

    Una buona notizia per l'Intesa
    Nel 17' l'Impero Tedesco decise di indire un nuovo ordine per tutti i sottomarini, cioè quello di affondare qualsiasi nave di rifornimento per qualsiasi suo nemico, anche se neutrali nel conflitto. Questo però andò a loro svantaggio siccome, a causa di continui attacchi a navi statunitensi, gli USA decisero di intervenire in guerra a favore di inglesi, francesi e italiani, incrementando così di molto l'esercito dell'Intesa.
  • Period: to

    Caporetto: grande disfatta italiana

    Per l'Italia fu già un brutto anno quello del 17', ma il peggio doveva ancora arrivare. Un attacco austro-tedesco sfondò le linee di Caporetto, sbaragliando l'esercito italiano e facendolo indietreggiare fino al Piave. Dopo la disfatta venne messo in carica della situazione il generale Armando Diaz, che sostituirà il generale Cadorna.
  • Un gigante in meno

    Un gigante in meno
    3 anni dopo lo scoppio del conflitto la Russia firma con la Germania un armistizio, nel quale il "Gigante" perde Polonia, Estonia, Lituania e Livania, e che proclamava 5 anni di non ostilità fra i due paesi.
    Questa uscita improvvisa dei russi fu causata da vari conflitti interni che si concluderanno nel 1922 con la nascita dell'URSS (o Unione Sovietica).
    Ora gli Imperi Centrali potevano concentrare le loro forze solo ad occidente.
  • Offensiva Anglo-franco-americani

    Offensiva Anglo-franco-americani
    A luglio l'armata Anglo-franco-americani lancia un'enorme offensiva verso il fronte occidentale
  • Vittoria a Vittorio Veneto

    Vittoria a  Vittorio Veneto
    In seguito alla battaglia di Caporetto, l'esercito italiano reagisce e riorganizza l'esercito sotto il comandate Armando Diaz. L'Italia si riprese il Veneto e sconfisse definitivamente gli austriaci a Vittorio Veneto.
  • Arresa austriaca

    Arresa austriaca
    Dopo la pesante sconfitta a Vittorio Veneto, l'Austria era sfinita. L'esercito si dissolse e firmò l'armistizio con l'Italia, ovviamente ciò accelerò la caduta dell'Impero austro-ungarico da cui nacque una repubblica.
  • Il crollo del 2 Reich e la fine della guerra

    Il crollo del 2 Reich e la fine della guerra
    Dopo la resa dell'Austria, non ci volle molto prima che anche la Germania andasse nel caos. Prima la caduta della monarchia di Guglielmo II, poi la resa definitiva del 2 Reich con un armistizio.
    Dopo di lui, si arrese anche l'Impero Ottomano che diventò una repubblica turca.
    FU LA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE.