Prima guerra mondiale colori 03 (2)

prima guerra mondiale

  • triplice alleanza

    La triplice alleanza legava Austria, Germania e Italia da un patto stipulato nel 1882. Austria e Germania avevano gli stessi interessi perché entrambe erano rivali alla Francia, diffidenti alla Gran Bretagna e minacciate dalla Russia; l'Italia, invece, si estraniò perché rivendicava all'Austria Trento e Trieste appartenenti all'impero austro-ungarico.
  • triplice intesa

    triplice intesa
    la triplice intesa nasce da due accordi: l'Intesa Cordiale,tra Gran Bretagna e Francia (1904) e un altro patto tra Gran Bretagna e Russia (1907). L'alleanza, allora, legava le tre nazioni per difendere gli interessi coloniali ed espansionistici e per contrastare l'intesa austro-tedesca.
  • L'Austria decise di annettere la Bosnia-Erzegovina

    L'Austria decise di annettere la Bosnia-Erzegovina
    L'Austria decise di annettere la Bosnia-Erzegovina e questo portò alla nascita di numerosi tumulti da parte di indipendentisti serbi e bosniaci.
  • lo sterminio degli Armeni

    lo sterminio degli Armeni
    Gli Armeni erano la popolazione dell'Armenia, il Partito dei Giovani Turchi, con arresti, massacri, condanne e persecuzioni decise di sterminarli letteralmente con lo scopo di fermare il declino ottomano e di riunire le popolazioni turche. Gli Armeni vennero spogliati dei loro beni, portati ai campi di concentramento e torturati. Di circa 2 milioni di Armeni ben 1,5 milioni vennero uccisi cancellando quasi completamente la traccia di questo popolo in Armenia occidentale e in Asia Minore.
  • la crisi franco-tedesca

    la crisi franco-tedesca, cominciata nel 1906, si concluse nel 1911 con il riconoscimento del protettorato francese sul Marocco e con la concessione di parte del Congo francese alla Germania.
  • scoppia la guerra

    scoppia la guerra
    la guerra venne chiamata:
    MONDIALE perché insieme alle potenze europee venivano coinvolte anche le loro colonie;
    GRANDE perché era diversa da tutte le altre;
    TOTALE perché interessava tutti i settori.
    La guerra durò cinque anni, dal 1914 al 1918. Molte erano le cause: ad esempio le mire espansionistiche, indipendentiste, patriottiche e di supremazia, ma la causa principale per cui scoppiò la guerra è che nessuno tentò di fermarla.
  • una guerra di movimento

    una guerra di movimento
    Furono Germania e Austria a mettere in atto una guerra di movimento basata su attacchi improvvisi e massicci. Il piano prevedeva sul fronte occidentale la conquista della Francia: nonostante la neutralità la Germania invase prima il Belgio e poi puntò su Parigi, però a Marna i francesi, con fatica riuscirono a sconfiggere i tedeschi. Sul fronte orientala, i Tedeschi sconfissero i Russi e invasero Polonia e Lituania; invece a sud invasero Serbia e Balcani.
  • L'attentato di Sarajevo

    L'attentato di Sarajevo
    proprio in Bosnia, nella capitale Sarajevo, un giovane studente nazionalista Gavrilo Princip uccise a colpi di pistola l'erede al trono austro-ungarico Francesco Ferdinando e la moglie Sofia.
  • L'Austria dichiara guerra alla Serbia

    L'Austria dichiara guerra alla Serbia
    L'Austria dichiara guerra alla Serbia, il motivo è proprio l'attentato di Sarajevo avvenuto esattamente un mese prima. L'Austria diede la colpa alla Serbia inviando un ultimatum dove chiedeva di togliere il potere a ministri e generali ostili a Vienna e di proibire qualsiasi tipo di propaganda anti-austriaca ma la Serbia non lo rispettò.
  • una guerra di posizione

    una guerra di posizione
    Austria e Germania incontrarono una resistenza maggiore del previsto da parte dei nemici e la guerra si trasformò da guerra di movimento a guerra di posizione dove gli eserciti nelle trincee difendevano la propria posizione e cercavano di avanzare con combattimenti corpo a corpo. Questo cambiamento non portò a molti risultati strategici, anzi causò solo tanti morti.
  • e l'Italia?!

    e l'Italia?!
    Visto che l'Italia non era stata coinvolta, all'inizio dichiarò la propria neutralità. poi si crearono due schieramenti opposto:
    NEUTRALISTI erano coloro che sostenevano che l'Italia dovesse rimanere neutrale alla guerra, i neutralisti erano i cattolici, i socialisti e i liberali giolittiani.
    INTERVENTISTI sostenevano che l'italia dovesse entrare in guerra, erano nazionalisti e ottennero l'appoggio di Benito Mussolini.
  • il segreto Patto di Londra

    il segreto Patto di Londra
    Con il Patto di londra l'italia si impegnava a entrare in guerra a fianco della triplice intesa per un mese e in caso di vittoria averebbe ottenuto il Trentino, l'Alto Adige, l'Istria e la costa dalmata.
  • l'italia dichiara guerra

    l'italia dichiara guerra
    l'italia dichiara guerra prima all'Austria e un anno dopo alla Germania sotto il comando del generale Luigi Cadorna. ci fu una guerra di posizione e nel 1916 l'esercito italiano bloccò l'offensiva austriaca sull'altopiano dell'Asiago e sul Pasubio e a est conquistò la città di Gorizia.
  • la guerra sui mari

    la guerra sui mari
    La flotta britannica stava attuando un blocco navale ai danni della Germania così le flotte inglese e tedesca si scontrarono nella battaglia dello Jutland. Poi la Germania decise di usare i potentissimi sommergibili U-Boote per affondare navi militari e mercantili in rotta da o per la Gran Bretagna. Questo mise in crisi la Gran Bretagna ed ebbe un effetto positivo per i Tedeschi.
  • ritiro della Russia ed entrata degli Stati Uniti

    ritiro della Russia ed entrata degli Stati Uniti
    L'esercito russo di disciolse costringendo il nuovo governoa chiedere un armistizio. la Russia così si ritirò dal conflitto e firmò la Pace di Brest-Litovsk il 3 marzo 1918.
    nel frattempo il presidente statunitense Wilson decise l'intervento degli Stati Uniti in guerra spinto da interessi economici e da legami di amicizia verso Gran Bretagna e Francia. Il contributo degli Stati Unitifu decisivo per la sconfitta di Austria e Germania
  • la sconfitta di Caporetto

    la sconfitta di Caporetto
    la sconfitta di Caporetto portò a centinaia di morti, feriti e prigionieri e tutto il Friuli e parte del Veneto caddero sotto l'occupazione tedesca. A quel punto il generale Cadorna fu sostituito da Armando Diaz e ci fu un forte sentimento di patriottismo. diminuiva molto la produzione agricola perché molti uomini andavano in guerra per compensare le perdite; così si diffuse il mercato nero, ovvero l'acquisto segreto di prodotti alimentari ad un costo più elevato.
  • le ultime battaglie

    le ultime battaglie
    gli opposti schieramenti erano imposizione di equilibrio militare e le ultime battaglie avvennero sul fronte franco-tedesco, nelle Fiandre e lungo il Marna. Bulgaria e Turchia,alleate alla Germania si ritirarono e i tedeschi si resero conto che era inutile proseguire il conflitto ormai perso.
  • siamo quasi alla fine

    siamo quasi alla fine
    l'Austria libera Trento e Trieste e il 3 novembre firmò l'armistizio.
  • la Germania conclude

    la Germania conclude
    in Germania si formò la Repubblica e quando l'imperatore Guglielmo II fu costretto alla fuga la Germania si ritirò.
  • la fine della guerra

    la fine della guerra
    Si concludeva così, dopo quasi cinque anni, il conflitto che aveva mobilitato 70 milioni di uomini, causato la morte di circa 9-10 milioni di soldati e prodotto un numero incalcolabile di profughi e mutilati. Gli effetti sociali, economici e politici portarono il declino del continente europeo.