-
-
-
Con il trattato avviene la prima spartizione dell'Oceano Atlantico tra Spagna e Portogallo.
-
-
Vespucci dimostra che le terre scoperte da Colombo fanno parte di un nuovo continente, che da lui prenderà il nome di America
-
Queste leggi furono emanate da Ferdinando D'Aragona e Isabella di Castiglia. Oltre a definire le relazioni economiche e politiche tra le colonie e la madrepatria, le leggi servivano per regolare i rapporti fra la monarchia e le popolazioni locali. Con le Leggi di Burgos furono introdotti anche alcuni limiti allo sfruttamento delle popolazioni indigene.
-
-
Martin Lutero affligge le 95 tesi in cui dice che solo Dio può annullare le pene .
-
-
Papa Leone X condannò le idee di Lutero, ordinò che i suoi scritti venissero bruciati e minacciò l'autore di scomunica.
-
-
Lutero fu convocato a Worms per discolparsi davanti all'imperatore Carlo V e al nunzio papale Girolamo Aleandro. Lutero non ritrattò e fu condannato e dichiarato nemico pubblico in quanto eretico.
-
La capitale dell'impero azteco, México-Tenochtitlan, fu presa dagli spagnoli al termine di una campagna militare favorita dalla ribellione di popolazioni che, fino ad allora sottomesse al dominio azteco, vedevano nei conquistadores la possibilità di affrancarsi dalla schiavitù.
-
-
Il principe sceglie la religione da adottare all'interno del proprio territorio.
-
L'imperatore chiese ai principi passati alla Riforma la restituzione delle terre sottratte alla Chiesa,mettendo nuovamente al bando Lutero e i suoi seguaci.
-
-
Queste Leggi consideravano gli indios liberi vassalli della Corona e
dettavano severe sanzioni nei confronti di chi le avesse trasgredite. -
-
-
Veniva riconosciuta ai principi la facoltà di scegliere la confessione cui aderire; lo stesso diritto non fu però concesso ai sudditi, obbligati a seguire la religione del loro signore.
-
-
-
Viene riconosciuta agli ugonotti non solo la libertà di culto ma anche parità di diritti civili e politici, e dunque la possibilità di accedere alle cariche pubbliche.
-
-