Pasolini

Pier Paolo Pasolini

  • Nascita di Pasolini Pier Paolo.

    Nascita di Pasolini Pier Paolo.
    Pasolini nacque nella zona universitaria di Bologna, il 5 marzo 1922, in una foresteria militare, in Via Borgonuovo 4, dove ora c'è una targa in marmo che lo ricorda.
  • Period: to

    Pier Paolo Pasolini.

    Questa timeline tratta di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Lido di Ostia, 2 novembre 1975) il quale è stato un poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, paroliere e scrittore italiano.
    Pasolini, Sabaudia e la "civiltà dei consumi"...
  • Marcia su Roma.

    Marcia su Roma.
    La marcia su Roma fu una manifestazione armata organizzata dal Partito Nazionale Fascista (PNF), guidato da Benito Mussolini, il cui successo ebbe come conseguenza l'ascesa al potere del partito stesso in Italia ed il dissolvimento definitivo dello Stato liberale, già precedentemente in crisi.
  • Inizia la Seconda Guerra Mndiale.

    Inizia la Seconda Guerra Mndiale.
    L'inizio della guerra viene indicato da gran parte della storiografia nel 1º settembre del 1939. Quel giorno la Germania invase la Polonia, provocando, il successivo 3 settembre, la dichiarazione di guerra di Gran Bretagna e Francia, legate da un patto di alleanza con i polacchi e ormai decise a frenare l'aggressività tedesca.
  • Percorso di Studi.

    Percorso di Studi.
    Dopo aver compiuto gli studi elementari e superiori itinerando per varie città del Nord Italia, si maturò con un anno di anticipo e si iscrisse così, a soli diciassette anni, alla Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna, e scoprì nuove passioni culturali, come la filologia romanza e soprattutto l'estetica delle arti figurative. Frequentava intanto il Cineclub di Bologna dove si appassionò al mondo del cinema. Il 26 novembre del 1945, Pasolini discusse, magna cum laude, la tesi di laurea.
  • L'Italia entra in guerra.

    L'Italia entra in guerra.
    Mussolini, credendo che la guerra volgesse ormai al termine e pensando che l'Italia restasse esclusa da quello che lui definiva il "tavolo della pace", il 10 giugno scese in campo contro gli Alleati.
  • Le prime esperienze letterarie.

    Le prime esperienze letterarie.
    Dopo aver icrementato le sue abilità letterarie, scoprì di aver nel cuore la lingua friulana e tra gli ultimi mesi del 1941 e i primi del 1942 scrisse i versi che, raccolti in un libretto intitolato Poesie a Casarsa, verranno pubblicati il 14 luglio 1942, a spese dell'autore, e saranno subito notati da Gianfranco Contini, da Alfonso Gatto e dal critico Antonio Russi. Integrò queste prime esperienze letterarie con la sua laurea alla Facoltà di Lettere di Bologna.
  • L'Armistizio dell'Italia con gli alleati.

    L'Armistizio dell'Italia con gli alleati.
    Dopo confuse manovre diplomatiche Badoglio, il capo delle forze armate, e il re decisero di accettare l'Armistizio imposto dagli Alleati: l'Italia si arrese, firmando l'armistizio il 3 settembre, reso poi pubblico l'8 settembre.
  • Fine della Seconda Guerra Mondiale.

    Fine della Seconda Guerra Mondiale.
    Il 6 agosto 1945 il quadrimotore B-29 Enola Gay sganciò una bomba atomica sulla città di Hiroshima (Giappone). Il 9 agosto un secondo ordigno nucleare fu sganciato su Nagasaki. Il 15 agosto l'Imperatore Hirohito annunciò la resa incondizionata del Giappone, ponendo fine alla guerra.
  • Parito Comunista Italiano.

    Parito Comunista Italiano.
    Il PCI divenne l'opposizione nel 1947 dopo che il governo decise di collocare l'Italia nel blocco internazionale filo-americano. Il PCI rimase fedele alle direttive politiche generali dell'URSS fino agli anni Settanta e Ottanta pur sviluppando nel tempo una politica sempre più autonoma soprattutto sotto la guida di Enrico Berlinguer che promosse il compromesso storico e la collaborazione tra i partiti comunisti occidentali con il cosiddetto eurocomunismo.
  • Istituzuine della NATO.

    Istituzuine della NATO.
    Il trattato istitutivo della NATO, il Patto Atlantico, fu firmato a Washington, D.C. il 4 aprile 1949 ed entrò in vigore il 24 agosto dello stesso anno.
  • Trasferimento a Roma.

    Trasferimento a Roma.
    Nel 1949 dopo essere stato espulso dal PCI si trasferisce a Roma con la madre, che prende servizio come cameriera. I primi tempi a Roma furono molto difficili. Egli cercava, senza successo, di dare lezioni private e, contemporaneamente, si dedicava all'attività letteraria.
  • Fondazione della rivista "Officina".

    Fondazione della rivista "Officina".
    "Officina" fu un fascicolo bimestrale di poesia fondato nel 1955 a Bologna. Nacque nel maggio del 1955 dall'iniziativa di Francesco Leonetti, Pier Paolo Pasolini e Roberto Roversi, e vide due serie stampate dalle Arti Grafiche Calderini di Bologna: la prima composta da dodici numeri che terminò nell'aprile del 1958 e la seconda, edita da Bompiani, iniziata nel marzo-aprile del 1959 che terminò, dopo soli due numeri, alla fine dell'aprile-maggio del '59.
  • Publicazione "Ragazzi Di Vita".

    Publicazione "Ragazzi Di Vita".
    Ragazzi di vita è un romanzo di Pier Paolo Pasolini pubblicato la prima volta nel 1955 da Garzanti. La storia si svolge nella Roma del secondo dopoguerra, tra le varie borgate. I protagonisti sono degli adolescenti appartenenti al mondo del sottoproletariato urbano che vivono alla giornata di espedienti, arrangiandosi come possono, cercando di accaparrarsi ogni genere di oggetto che possa essere rivenduto.
  • Boom economico Italiano.

    Boom economico Italiano.
    Il boom economico italiano è un periodo della storia d'Italia di forte crescita economica e sviluppo tecnologico, compreso tra gli anni cinquanta e anni settanta del XX secolo. Grazie agli aiuti americani del Piano Marshall, l'opera di ricostruzione post-bellica era avvenuta più rapidamente del previsto e aveva permesso al paese di avere uno sviluppo economico che lo portasse a livello delle grandi potenze mondiali.
  • Publicazione di "Una Vita Violenta".

    Publicazione di "Una Vita Violenta".
    Una vita violenta è un romanzo scritto da Pier Paolo Pasolini e pubblicato nel 1959 da Garzanti. Il suo intento era quello di narrare come vivevano i ragazzi delle borgate romane di quegli anni.
  • Inizia a occuparsi di cinema.

    Inizia a occuparsi di cinema.
    Nel 1960 si dedicò al suo amore per il cinema, già coltivato negli anni precedenti. Scrive e pubblica la sua prima pellicola 'Accattone'. E' in contatti con i personaggi principali del cinema italiano del tempo come per esempio Federico Fellini.
  • Rilascio Accattone.

    Rilascio Accattone.
    Accattone è il primo film diretto da Pier Paolo Pasolini, e può essere considerato la trasposizione cinematografica dei suoi precedenti lavori letterari. In questa pellicola insegue una sua idea di narrazione epica e tragica."Accattone" è il soprannome di Vittorio, un sottoproletario romano che si preoccupa unicamente di "sopravvivere" giorno per giorno.
    Accattone
  • Viene eretto il Muro di Berlino.

    Viene eretto il Muro di Berlino.
    Il Muro di Berlino era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania Est per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest (de facto parte della Germania Ovest) e il territorio della Repubblica democratica.
    Tra Berlino Ovest e Berlino Est la frontiera era fortificata da due muri paralleli di cemento armato, separati da una cosiddetta "striscia della morte" larga alcune decine di metri.
  • Rilascio "Mamma Roma".

    Rilascio "Mamma Roma".
    Mamma Roma è un film drammatico italiano del 1962, scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini ed interpretato da Anna Magnani. La protagonista è una prostituta romana decisa a cambiare vita. L'occasione le si presenta quando il suo protettore convola a nozze e, di fatto, la libera da ogni legame di possesso.
    Mamma Roma
  • Contestazioni Giovanili.

    Contestazioni Giovanili.
    Il Sessantotto è il fenomeno culturale avvenuto nel 1968 nel quale grandi movimenti di massa socialmente disomogenei (principalmente studenteschi) e formati per aggregazione spesso spontanea, attraversarono quasi tutti i Paesi del mondo con la loro carica di contestazione e sembrarono far vacillare governi e sistemi politici in nome di una trasformazione radicale della società.
    Gli anni Sessanta e la protesta giovanile.
  • Tensioni sociali in Italia.

    Tensioni sociali in Italia.
    Durante tutti gli anni 70' l'Italia fu dilaniata da continue tensioni sociali che spesso sfociavano in attacchi terroristici. Gruppi come le brigate rosse, un'organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra costituitasi nel 1970, misero in atto numerosi attentati per propagandare e sviluppare la lotta armata rivoluzionaria a favore del comunismo.
  • Morte Pasolini.

    Morte Pasolini.
    Il 2 Dicembre è assassinato a Ostia. Una trappola per attirarlo. Un complotto preordinato e un omicidio compiuto da un gruppo di persone, forse per farlo tacere su qualcosa di cui voleva scrivere. Le circostanze sono tutt'ora oscure, tuttavia Giuseppe Pelosi, nel 2005, ammise quello che in tanti avevamo sempre sostenuto. Pasolini fu ucciso in un agguato di gruppo; lui, Pelosi, fu solo spettatore della tragedia.