LINEA DEL TEMPO DELLA GRAN BRETAGNA

Timeline created by Florjana
In History
  • 500

    INVASIONI DEI ANGLI E SASSONI

    L'invasione anglosassone della Britannia, è l'insieme delle migrazioni avvenute nel V secolo d.C di parecchie genti germaniche dalle coste occidentali dell'Europa continentale per insediarsi in Gran Bretagna.
    Questa invasione iniziò dopo che le truppe romane lasciarono la Britannia nel 410.
  • 1100

    UNIFICAZIONE DELL'INGHILTERRA

    La conquista normanna dell'Inghilterra fu l'invasione e l'occupazione nell'XI secolo da parte di un esercito di soldati normanni,bretoni e francesi, guidati da Guglielmo I,duca di Normandia,conosciuto più tardi come Guglielmo il Conquistatore, del regno anglosassone d'Inghilterra.
  • 1215

    FIRMA DELLA MAGNA CHARTA LIBERTATUM

    Il 15 giugno 1215 il re d'Inghilterra Giovanni Senza Terra fu costretto dai baroni inglesi a riconoscere una serie di libertà e privilegi in un documento solenne,la Magna Charta libertatum.
    Con alcune modifiche essa fu nuovamente concessa nel 1225 da Enrico III e confermata nel 1297 da Edoardo I, entrando a far parte delle leggi fondamentali del regno inglese
  • 1337

    GUERRA DEI CENT'ANNI

    La guerra dei cent'anni fu un conflitto tra il Regno d'Inghilterra e il regno di Francia che durò, non continuativamente, 116 anni - dal 1337 al 1453 - e si concluse con l'espulsione degli inglesi da tutti i territori continentali,fatta eccezione per la cittadina di Calais. Il conflitto fu costellato di tregue molto brevi e interrotto da due veri e propri periodi di pace della durata rispettivamente di 9 e 26 anni.
  • FIRMA DELL' "ATTO DI UNIONE"

    L'Atto di Unione fu costituito da due Atti del Parlamento inglese e scozzese.Le due leggi misero in pratica i termini del Trattato di Unione che era stato siglato il 22 luglio 1706 a seguito di negoziati tra i commissari rappresentanti i Parlamenti delle due nazioni. Con i due atti, il Regno d'Inghilterra ed il Regno di Scozia, che all'epoca con Parlamenti separati, ma con lo stesso monarca,furono uniti in un regno con il nome di Gran Bretagna.
  • FORMAZIONE DEGLI STATI UNITI DELL'AMERICA

    La storia degli Stati Uniti d'America, come Stato sovrano, ebbe inizio il 4 luglio 1776, quando fu votata la dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America dai delegati al secondo congresso continentale.
    Dopo la guerra la guerra d'indipendenza americana, gli Stati Uniti si espansero ad ovest. Completata la conquista dell'attuale territorio, la federazione divenne una potenza economica e politica mondiale, rafforzandosi notevolmente dopo la seconda guerra mondiale.
  • RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

    La rivoluzione industriale fu un processo di evoluzione economica e industrializzazione della società che da sistema agricolo-artigianale -commerciale divenne un sistema industriale moderno caratterizzato dall'uso generalizzato di macchine azionate da energia meccanica e dall'utilizzo di nuove fonti energetiche inanimate, favorito da un forte componente d'innovazione tecnologica e accompagnato da fenomeni di crescita, sviluppo economico e profonde modificazioni socio-culturali e anche politiche.
  • REGNO DI VITTORIA

    Vittoria è stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda dal 20 giugno 1837 e imperatrice dell'India dal 1876 fino alla sua morte 1901. Il suo lunghissimo regno viene anche conosciuto come epoca vittoriana.
    https://youtu.be/FFsT7rAEmCw
  • IL COMMONWEALTH

    Il Commonwealth è un'organizzazione intergovernativa di 53 Stati indipendenti, tutti accomunati dalla passata appartenenza all'impero britannico, del quale il Commonwealth è una storia di sviluppo su base volontaria.
    La popolazione complessiva degli Stati che vi aderiscono è di oltre due miliardi di persone. La parola Commonwealth vuol dire ricchezza comune.
  • GRAN BRETAGNA NELL'UNIONE EUROPEA

  • L'EUROTUNNEL

    L'Eurotunnel è una galleria ferroviaria lunga oltre 50 km, che unisce il comune del Regno Unito di Cheriton nel Kent a quello francese di Coquelles, vicino a Calais passando sotto il fondo del Canale della Manica.
    Questo è il tunnel con la parte sottomarina più lunga al mondo ed è il terzo per la lunghezza complessiva, dopo la galleria di base del San Gottardo in Svizzera e la galleria Seikan in Giappone