Line del tempo Cap 10

  • La Repubblica Popolare Cinese

    Dopo la proclamazione della repubblica nel 1911, in Cina scoppiò una guerra civile che contrappose i nazionalisti, guidati da Jiang Jeishi, ai comunisti capeggiati da Mao Zedong. i comunisti, a guerra finita, erano ormai un partito forte, mentre Jeishi fu costretto a ritirarsi nell'isola di Taiwan, dove fondò la repubblica della Cina nazionale. Mao entrò trionfalmente a Pechino alla testa dell' "armata rossa" e proclamò la Repubblica Popolare Cinese.
  • Fine Seconda Guerra Mondiale

    Dopo la Seconda Guerra Mondiale si aggravarono vari problemi causate dalla guerra, come milioni di morti e dispersi, la questione dell'Olocausto, i bombardamenti, lo spostamento di popolazioni e il Tribunale internazionale di Norimberga, che fu la prima forma di tribunale per i Diritti umani istituito nell'agosto del 1945.
  • Nascita ONU

    Il 26 giugno 1945 a San Francisco negli Usa fu istituita l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Lo scopo di questo organismo era mantenere la pace e la sicurezza nel mondo, evitando vari conflitti. Alla fondazione dell' ONU parteciparono 49 Paesi (oggi sono 193). Fra i Paesi sconfitti, l'Italia ci entrò nel 1955, il Giappone nel 1956, la Germania nel 1973.
  • Inizio Guerra fredda

    Nella guerra fredda erano coinvolti gli Usa e l'Urss, che aveva registrato casi di crisi acuta e fasi di distensione. Nel corso di questa guerra le due superpotenze si erano rafforzate sempre di più, con la corsa agli armamenti e ci furono molte conseguenze come forti repressioni nell'Urss e la caccia ai comunisti negli Usa.
  • La cortina di ferro

    La cortina di ferro era una barriera invisibile che negli anni della Guerra Fredda divideva l'Europa Occidentale da quella Orientale sotto il controllo di Mosca, imposto da Churchill che nel 1946 lo annunciò durante un suo famoso discorso.
  • Period: to

    Guerra Fredda

  • Il Piano di Marshall

    Nell'Europa Occidentale, gli USA lanciano nel 1947 il piano di Marshall, un sistema di finanziamento per la ripresa economica europea con finalità politiche di contenimento del comunismo. Questo anche per evitare che la grande povertà dei Paesi creasse instabilità e disordini sociali.
  • 2 nuovi blocchi

    Nel 1948 Berlino si divide nettamente in 2: Berlino ovest con la Repubblica federale tedesca e Berlino Est con la Repubblica democratica tedesca. Si formano così 2 blocchi.
  • Patto Atlantico + NATO

    Gli USA costituirono nel 1949 un'alleanza militare di difesa, la NATO. A essa aderirono il Canada e quasi tutti i Paesi dell'Europa Occidentale. Nel 1955, invece, l'URSS stabilì il Patto di Varsavia, un'alleanza militare con i Paesi dell'Europa Occidentale. Si formarono così 2 blocchi opposti di Paesi alleati: il blocco occidentale controllato dagli USA e il blocco comunista controllato dall'URSS.
  • Guerra di Corea

    Alla fine del conflitto la Corea fu divisa in due parti: la zona nord era governata dai comunisti sostenuti dall'Urss, la zona sud era sotto un governo nazionalista appoggiato dagli Stati Uniti. I due governi coreani non accettavano questa divisione, così nel 1950 l'esercito nordcoreano invase il sud. A questo intervennero gli Stati Uniti, ma alla fine nel 1953 venne firmato un armistizio che rese definitiva la divisione fra le due Coree.
  • Riforme nella società e nello Stato

    Conquistato il potere, Mao avviò nel 1950 la riforma agraria, in cui a ogni contadino fu assegnata una piccola porzione di terra da coltivare. Fu stabilita l'uguaglianza di diritti fra il marito e la moglie che vietò anche l'infanticidio. Il nuovo Stato fu una repubblica presidenziale con un parlamento; Mao Zedong fu il primo presidente della repubblica cinese.
  • Il Muro di Berlino

    Durante la guerra fredda ci furono alcuni momenti di crisi come quella di Berlino. L'amministrazione alleata aveva trasformato Berlino ovest una città prospera e libera, ma per porre fine alle fughe sempre più frequenti dal settore orientale verso occidente, nel 1961 il governo comunista della Germania orientale fece costruire un muro per impedire qualsiasi passaggio fra l'est e l'ovest. Il muro di Berlino divenne il simbolo più significativo della guerra fredda.
  • La Cina di Mao

    Mao avviò diversi esperimenti di mobilitazione dell'intera società per raggiungere obiettivi economici e politico. Nel 1953 fu avviato un primo piano quinquennale: il carbone favorì lo sviluppo dell'industria. Fu avviata anche la collettiva delle terre dove milioni di famiglie contadine furono raggruppate in comuni del popolo. Questo esperimento, però, non funzionò. A seguito succedettero poi annate di raccolti cattivi, mentre la popolazione cresceva impetuosamente.
  • La crisi di Cuba

    Nel 1959 Fidel Castro rovesciò una dittatura militare sostenuta dagli Usa. Questo preoccupò gli Stati Uniti che per indebolire il governo di Castro organizzarono uno sbraco di controrivoluzionari che fallisce. Così, Fidel fonda la Repubblica Socialista e consente all'Urss di installare a Cuba basi per missili atomici. Gli Usa reagirono con un blocco navale contro le navi sovietiche. Alla fine tutto finì con lo smantellamento delle basi dall'Urss e l'accettazione del Governo di Castro a Cuba.
  • La rivoluzione culturale

    Fra il 1965 e il 1969 Mao promuove una mobilitazione popolare detta "rivoluzione culturale" che invitava a ridestare l'entusiasmo che aveva animato il popolo nei primi anni del potere e indebolire i suoi avversari politici. Nel Libretto rosso conteneva appunto questo invito con alcuni slogan.