-
vengono uccisi Francesco Ferdinando e sua moglie. Francesco era l'unico erede al trono d'Austria. Questo fatto è come un cerino che accende la guerra. l'uccisione di queste due persone causò successivamente la morte di più di 16milioni di soldati. Da questo anno iniziò la prima guerra mondiale.
-
l'Austria dichiara guerra alla serbi. sul campo di battaglia scendono: la triplice intesa(Francia-Inghilterra-Russia) e la triplice alleanza(Germania-Austria entrano in guerra mentre l'Italia pur facendo parte di questa alleanza non va subito in battaglia visto che non è obbligata). nascono dei fronti: occidentale, orientale e quello balcanico. la guerra a differenza del previso non è una guerra lampo ma una guerra di trincea.
-
l'Italia entra in guerra firmando un patto segreto con la triplice intesa. Quindi nasce anche un nuovo fronte chiamato: fronte alpino o italiano -
l'Austria sfonda le forze italiane. Subito Cadorna si prende le polpe, e quindi la linea di combattimento si trova lungo il Piave.
-
Emanuele III assiste alla scena in cui arrivano le forze armate americane. -
-
le grandi potenze mondiali: Italia, America, Francia e Inghilterra firmano un trattato che dichiarava che la guerra era finita. il trattato fu firmato al palazzo di Versailles.