-
Dopo la guerra di Troia, Ulisse parte per ritornare ad Itaca
-
I Ciconi erano abitanti della Tracia (in Grecia) ed erano alleati dei Troiani. La reazione degli abitanti lo costringe a scappare!
-
Ulisse giunge nella Terra dei I Lotofagi, i mangiatori di loto, un frutto che fa perdere la memoria e dunque tiene lontano Ulisse dalla propria patria.
-
Ulisse racconta di quando giunge nella terra dei Ciclopi, dei giganti che hanno un unico occhio al centro della fronte. Qui Polifemo mangia alcuni dei compagni di Ulisse ed egli, per scappare dall'antro del gigante, lo acceca nel sonno in cui era caduto per via del vino suscitando così l'ira di Poseidone.
-
La tappa successiva è quella nella Terra dei Lestrigoni, giganti cannibali che distruggono tutte la navi tranne quella di Ulisse
-
L'ero arriva poi nella Terra della maga Circe, che trasforma i suoi compagni in porci. Il Dio Hermes, però, li salva dai sortilegi della maga che, diventata generosa, li trattiene presso di sé per un anno.
-
un'altra tappa del viaggio è quella nel Regno dei Morti, dove l'indovino Tiresia gli svela il suo futuro ritorno a Itaca. Nell'Ade Ulisse incontra la madre Anticlèa, che era morta di dolore per la lontananza del figlio.
-
Ulisse racconta poi dell'incontro prima con le Sirene e poi con i mostri Scilla e Cariddi
-
Infine, Ulisse approda all'Isola del Sole, dove i compagni affamati mangiano le vacche sacre al Dio Sole. Zeus scatena quindi una tempesta e li fa naufragare. Muoiono tutti tranne Ulisse.
-
Ulisse giunge all'isola di Ogigia, dove avviene l'incontro con la ninfa Calipso. Ella, innamorata di Ulisse, gli impedisce per sette lunghi anni di poter ritornare ad Itaca. Solo per volere degli dei, Ulisse riesce a tornare in viaggio.
-
Proprio quando sta per arrivare a Itaca, Ulisse è vittima di un altro naufragio a causa di una violenta tempesta scatenatagli contro dal dio Poseidone. Ulisse naufraga sull'isola dei Feaci dove viene accolto, sfinito, dalla principessa Nausicaa che lo accoglie al castello di suo padre Alcinoo al quale, durante un banchetto, racconterà tutta la sua storia.
-
Accompagnato da una nave dei Feaci, Ulisse ritorna finalmente in patria (Itaca) dove lo attende la lotta contro i Proci.