La striscia della vita di Maria Montessori by Francesca Cristiano

  • Sposi, Alessandro Montessori e Renilde Stoppani

    Sposi,  Alessandro Montessori e Renilde Stoppani
    Si sposano con doppio rito: civile nel municipio di Monte San Vito (Ancona) e religioso a Chiaravalle.
    In occasione del quarantacinquesimo anniversario dei suoi genitori, Maria Montessori ricorda il loro matrimonio con una dedica nel libro Antropologia Pedagogica. "...dedico questo libro frutto dell'amore e del bene ch'essi m'hanno ispirato"
  • Period: to

    La striscia della vita di Maria Montessori by Francesca Cristiano

    strisciadellavita
  • Nasce Maria Tecla Artemisia Montessori

    Nasce Maria Tecla Artemisia Montessori
    Nacque a Chiaravalle, provincia di Ancona
  • Laurea in Medicina e Chirurgia a Roma

    Laurea in Medicina e Chirurgia a Roma
    Il titolo della sua tesi: "Contributo clinico allo studio delle allucinazioni a contenuto antagonistico". Voto 104/110. Relatore: prof. Ezio Sciamanna, direttore della clinica psichiatrica dell'Università di Roma, che aveva studiato a Parigi con Charcot. A casa Montessori fu festa: "Uno stuolo di amici e amiche, professori colleghi e parenti s'affollava ieri sera nella simpatica casa del cav. Montessori...". (La Tribuna, 15 luglio 1896)
  • Berlino, Congresso Internazionale delle donne

    Berlino, Congresso Internazionale delle donne
    Montessori partecipò come delegata dall'Associazione femminile di Roma. Si aprì una sottoscrizione pubblica per sostenere le spese di viaggio alla quale aderì in primis un comitato di donne di Chiaravalle. La presenza di Montessori a Berlino ebbe risonanza sui giornali." Intorno le signore esclamavano: Ein Sonenstrah! - Un rayon de soleil" (Il Corriere della Sera, 25,26 settermbre 1896).
  • Period: to

    Pubblicazioni

    Scritti principali di Maria Montessori
  • Nasce Mario Montessori

    Nasce Mario Montessori
    Mario, figlio di Maria Montessori e Giuseppe Ferruccio Montesano
  • I Congresso pedagogico a Torino

    I Congresso pedagogico a Torino
    Qui afferma: "La questione dei deficienti è prevalentemente medica". Il riassunto del suo intervento è contenuto in G. C. Molineri e G. C. Alessio (a cura di), Atti del Primo Congresso Pedagogico Nazionale Italiano, Torino 8-15 settembre 1898, pp. 122-123. In seguito, l' On. Clodomiro Bonfigli, già professore di Clinica psichiatrica all'Università "La Sapienza", incarica la studiosa di tenere conferenze in varie città d'Italia, per sensibilizzare sul tema dell'educazione dei frenastenici.
  • I Conferenza all' Hotel Milan sul tema "la donna nuova".

    I Conferenza all' Hotel Milan sul tema "la donna nuova".
    Un resoconto di tale conferenza, fu pubblicato nel quotidiano L' Italia femminile e sul Corriere della Sera. "Come far fronte alle affermazioni sull'inferiorità biologica e sociale della donna?". Si chiedeva la scienziata.
  • Londra. Congresso Internazionale delle donne.

     Londra. Congresso Internazionale delle donne.
    In rappresentanza del' Italia tenne tre interventi: Ella trattò della presenza delle donne nella società italiana, dello sfruttamento, del lavoro femminile, della condizione sociale e lavorativa delle maestre, della necessità di tutelare la maternità e la salute delle donne. Denunciò anche le condizioni disumane di lavoro dei bambini nelle solfatare. Con i suoi interventi Montessori diede concretezza ad una "maternità sociale".
  • Abilitazione libera docenza in antropologia a Roma.

    Abilitazione libera docenza in antropologia a Roma.
    Disciplina che insegna nella Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali e in quella di Medicina.
  • "Donne tutte: sorgete!.."

    "Donne tutte: sorgete!.."
    Sul quotidiano La Vita, Montessori pubblicò un proclama, affisso anche sui muri di Roma, in cui si legge: "Donne tutte: sorgete! Il vostro primo dovere in questo momento sociale è di chiedere il voto politico."
  • Inaugurazione della prima Casa dei bambini nel quartiere di San Lorenzo a Roma

    Inaugurazione della prima Casa dei bambini nel quartiere di San Lorenzo a Roma
    Continua a sviluppare il materiale di Sèguin, creando nuovi materiali per l'educazione dei sensi.
  • I Congresso Nazionale delle donne italiane. Roma

    I Congresso Nazionale delle donne italiane. Roma
    Montessori intervenne con la conferenza dal titolo "La morale sessuale nell'educazione" ritenendo l'educazione sessuale della donna finalizzata a liberarla da una tradizione che voleva: "una specie di tacita proibizione per la donna, sia pur madre, d'impacciarsi in qualsiasi maniera della questione sessuale. E' questa falsa purità che forma la schiavitù morale" La donna A rimaneva "ignara della vita e delle sue lotte, infantile, rimpicciolita nel pensiero e nella coscienza.
  • La prima Casa dei Bambini a Milano in via Andrea Solari 54.

    La prima Casa dei Bambini a Milano in via Andrea Solari 54.
    La Società Umanitaria inaugura la prima Casa dei Bambini a Milano.
    Nella Casa del Lavoro della Società Umanitaria sono fabbricati i materiali Montessori.
  • Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini, Città di Castello, S. Lapi ( atto di nascita della pedagogia montessoriana applicata).

    Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini, Città di Castello, S. Lapi ( atto di nascita della pedagogia montessoriana applicata).
    Di cui pubblicherà la II edizione nel 1913, la III edizione nel 1926 e la IV edizione nel 1935
  • I Corso di pedagogia scientifica

    I Corso di pedagogia scientifica
    Ebbe inizio a villa Montesca, residenza dei baroni Franchetti a Città di Castello, in provincia di Perugia, il primo corso di formazione per insegnanti montessoriane. Erano settanta, tra di loro ricordiamo le prime allieve di Montessori: Elisabetta Ballerini, Teresina Bontempi, Lola Condulmari, Adele Costa Gnocchi, le sorelle Fancello e Anna Maria Maccheroni.
  • Tiene due corsi a Roma per la formazione di maestre Montessori.

    Il primo patrocinato dalla Regina Margherita, presso le Suore Francescane Missionarie di Maria in via Gusti, dove è attiva una Casa dei Bambini; il secondo, promosso dal Consiglio Nazionale delle Donne Italiane, presso la scuola elementare "E. Foà Fusinato". Si tratta di due corsi biennali teorici e pratici che mirano a far conoscere alle insegnanti la metodologia utilizzata nelle Case dei Bambini.
  • Antropologia pedagogica, Milano, Vallardi

    Antropologia pedagogica, Milano, Vallardi
  • Pubblica in USA: The Montessori Method. Scientific Pedagogy as Applied to Child Education in "The Children's Houses".

    Pubblica in USA: The Montessori Method. Scientific Pedagogy as Applied to Child Education in "The Children's Houses".
    Fu pubblicato negli USA la traduzione di Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicata all'educazione infantile nelle Case dei Bambini. Il libro è dedicato ad Alice Hallgarten Franchetti, nata a New York e moglie del barone e senatore del Regno d'Italia Leopoldo Franchetti. Si narra che i due si incontrarono nella farmacia del quartiere San Lorenzo, dove si recavano per opere di assistenza umanitaria. La Montessori, che le era riconoscente, decise di renderle un particolare ricordo.
  • I Corso internazionale Montessori

    I Corso internazionale Montessori
    Il corso viene tenuto nella sua residenza a Roma in via Principessa Clotilde. In questo stesso anno, Mario va a vivere con la madre e con il nonno.
  • "Stanotte!...l'America!

    "Stanotte!...l'America!
    Il piroscafo Cincinnati attraccò a New York, dove Montessori dal New York Tribute era stata definita "la più interessante donna d'Europa" Si concludeva così l'attraversata dell'Atlantico. Nel suo diario il 2 dicembre 1913 aveva scritto: "Stanotte!...l'America! La traversata è finita...mi sembra di aver superato una battaglia; non ho avuto, è vero, il battesimo di fuoco, ma quello, pur sensibile, dell'oceano".
  • II Corso internazionale Montessori a Castel Sant'Angelo in Roma.

    II Corso internazionale Montessori a Castel Sant'Angelo in Roma.
    L'inaugurazione avvenne in Campidoglio, le lezioni, invece, si tennero a Castel Sant'Angelo, dove furono invitati alcuni bambini per le dimostrazioni pratiche: essi prendevano il materiale esposto e si mettevano a lavorare.
  • L'autoeducazione nelle scuole elementari.

    L'autoeducazione nelle scuole elementari.
  • Lettera al filosofo, economista nonchè amico, Arturo Labriola.

    Lettera al filosofo, economista nonchè amico, Arturo Labriola.
    Montessori scrive da Barcellona una lettera ad Arturo Labriola, nella quale sostiene:" I bambini sono lavoratori: non lo dimentichi. Essi poi hanno rivelato nuove leggi del lavoro che erano e sono tuttora sconosciute e che noi potremmo far conoscere." Nel 1921 Arturo Labriola scriverà la prefazione alla prima edizione italiana del Manuale di Pedagogia Scientifica. (M. Montessori, Il metodo del bambino e la formazione dell'uomo, a cura di A. Scocchera, Roma, Edizioni ONM, 2002).
  • Das Kind in der familie, Wien, Verlag

    Das Kind in der familie, Wien, Verlag
    Edizione italiana, Il bambino in famiglia.
  • Dottorato Honoris Causa all' Università di Durham

    Dottorato Honoris Causa all' Università di Durham
  • Nasce l'Ente Morale Opera Montessori con Regio Decreto n. 1534.

    Nasce l'Ente Morale Opera Montessori con Regio Decreto n. 1534.
    Era presidente onorario Maria Montessori e presidente effettivo il filosofo Giovanni Gentile. Secondo lo Statuto del 1924 art.3, l'Ente ha lo scopo di "divulgare la conoscenza e l'applicazione del metodo pedagogico concepito dalla dottoressa Maria Montessori: esso svolgerà, previa intesa, con le competenti autorità scolastiche, un'attività di assistenza alle scuole, alle quali sia applicato il metodo Montessori, e provvederà a difendere il metodo da possibili traviamenti nelle sue applicazioni".
  • Buenos Aires, conferenza sul tema "Libertà e disciplina del bambino nel metodo Montessori.

    Buenos Aires, conferenza sul tema "Libertà e disciplina del bambino nel metodo Montessori.
    Il viaggio in America Latina, il quarto nel continente americano, si svolge con gli auspici dell'Istituto Argentino di Coltura Italica e durò dall'inizio di settembre alla metà di ottobre. Montessori tenne conferenze anche a Cordova e La Plata.
  • I Congresso Internaionale Montessori. Helsingor, Danimarca. "Principi e pratica del Metodo Montessori".

    I Congresso Internaionale Montessori. Helsingor, Danimarca. "Principi e pratica del Metodo Montessori".
    Durante il Congresso, è fondata l'Associazione Montessori Internazionale (AMI), con sede prima a Roma, poi, dal 1932, a Berlino. In seguito alla chiusura da parte del nazismo delle scuole montessoriane e al rogo dei libri e dell'immagine della pedagogia, la sede sarà spostata in Spagna, ed infine, dal 1935, a causa della guerra civile spagnola, ad Amsterdam, dove è tutt'oggi.
  • La Santa Messa spiegata ai bambini. The Mass explained to childre.

    La Santa Messa spiegata ai bambini. The Mass explained to childre.
  • Nizza. II Congresso Internazionale Montessori. Principi psicologici dell'educazione.

    Interviene sul tema della pace e la conferenza è pubblicata dal Bureau Internationale dell'Education di Ginevra con il titolo La paix et l'èducation, tradotta da Adolphe Ferriere.
  • Psico Aritmetica e Psico Geometria, Barcellona, Araluce.

    Psico Aritmetica e  Psico Geometria, Barcellona, Araluce.
  • L'Enfant, Paris, Desclèe et De Brouwer.

    L'Enfant, Paris, Desclèe et De Brouwer.
    Edizione in lingua italiana con il titolo Il segreto dell'infanzia 1938 pubblicata in Svizzera e nel 1950 in Italia
  • India. Su invito della società Teosofica tiene un corso a Adyar, vicino Madras

    India. Su invito della società Teosofica tiene un corso a Adyar, vicino Madras
    Parte con suo figlio Mario
  • The Erdkinder. A Scheme for a Reform of Secondary Education, Amsterdam, AMI

    In italiano con il titolo: The Erdkinder: I fanciulli della terra. Schema per una riforma della scuola secondaria, in Vita dell'infanzia, nei fascicoli di maggio, giugno-luglio, agosto-settembre 1957, ripubblicato nella stessa rivista nel numero di gennaio-febbraio 2007.
  • Education for a New World, Madras, Kalakshetra Publications.

    Education for a New World, Madras, Kalakshetra Publications.
    Educazione per un mondo nuovo, Milano, Garzanti, 1970. Tra i temi trattati, vi è quello del "piano cosmico" per il quale ogni essere appartenente alla natura è chiamato, consciamente e inconsciamente, a partecipare, attraverso le sue funzioni e il comportamento, all'armonia universale, alla conservazione della vita, in un rapporto di interdipendenza e interrelazione con gli altri esseri viventi.
  • Omaggio dall' Assemble Costituente

    Omaggio dall' Assemble Costituente
    Il 2 giugno le donne italiane votarono per l'Assemblea Costituente eleggendo 21 "madri costituenti". Tra di esse Maria de Unterrichter Jervolino, dal 1947 al 1975 presidente dell'Opera Nazionale Montessori che le ha dedicato un Premio di laurea sul pensiero e l'opera di Maria Montessori. Erano trascorsi quarant'anni dall'appello al voto per le donne di Maria Montessori apparso sul quotidiano La Vita. Il 3 maggio 1947 Montessori è ricevuta dall'Assemblea Costituente che le rende omaggio.
  • De l'enfant à l'adolescent, Paris, Desclèé rt De Brouwer.

    De l'enfant à l'adolescent, Paris, Desclèé rt De Brouwer.
    Edizione italiana Dall'infanzia all'adolescenza, Milano, Garzanti, 1970
  • The discovery of the child, Madras, The Theosophical Publishing House.

    The discovery of the child, Madras, The Theosophical Publishing House.
    Edizione italiana, La scoperta del bambino, Milano, Garzanti, 1950, si tratta della quinta edizione rivista e ampliata di Il Metodo della Pedagogia Scientifica.
  • The absorbent mind. La mente del bambino

    The absorbent mind. La mente del bambino
  • Formazione dell'uomo, Milano, Garzanti

    Formazione dell'uomo, Milano, Garzanti
  • Candidata al Premio Nobel per la pace

    Candidata al Premio Nobel per la pace
  • UNESCO

    UNESCO
    Maria Montessori, invia all'UNESCO un messaggio dal titolo Il cittadino dimenticato, in occasione della ricorrenza della dichiarazione dei diritti dell'uomo, dove denuncia l'errore di aver tralasciato i diritti del bambino. Il testo è pubblicato in "Vita dell'infanzia", rivista da lei voluta per dar voce al movimento montessoriano nel panorama pedagogico italiano. Terza candidatura al Premio Nobel per la pace.
  • Olanda. Maria Montessori moriva a Noordwijk ann Zee.

    Olanda. Maria Montessori moriva a Noordwijk ann Zee.
    "Vorrei essere giovane,-scriveva poco prima a Sofia Ravasi Garzanti con una calligrafia incerta - per lavorare di più, per avere tempo di scrivere e determinare le nuove idee e per scrivere specialmente il mio libro psiche: L'uomo. Mi aiuti come amica col suo incoraggiamento, col suo sentimento" ( S. Ravasi Garzanti, Ultime trepide parole di Maria Montessori, in "Vita dell'infanzia", a.XIV, n. 7-8, luglio-agosto, 1965, p.18). Il figlio Mario rimane unico erede e continuatore delle sue opere.