2 giugno

Il secondo dopoguerra

  • La nascita dell'ONU

    La nascita dell'ONU
    Dalla Società delle Nazioni, nel giugno 1945 nasce l'Onu quando 50 stati firmano a S.Francisco la Carta delle Nazioni Unite con lo scopo di "mantenere la pace a la sicurezza mondiale" e "risolvere i problemi internazionali di ordine economico, sociale, intellettuale o umanitario, sviluppando e incoraggiando il rispetto dei diritti dell'uomo".La sede si trova a New York.
  • La nascita della Repubblica Italiana

    La nascita della Repubblica Italiana
    Il 2 giugno del 1946 il popolo italiano è chiamato a scegliere, attraverso un referendum, se mantenere la monarchia o fare dell'Italia una repubblica. L'importanza delle elezioni del 1946 è determinata anche dal fatto che sono state le prime libere elezioni dopo 25 anni di dittatura e le prime in cui hanno avuto diritto di voto anche le donne. Vinse la Repubblica con il 54% dei voti.
  • I Trattati di Pace

    I Trattati di Pace
    Nel 1947 vengono firmati i trattati di pace a Parigi: la Germania viene spartita in quattro zone di influenza controllate da Usa, Inghilterra, Francia e Urss. L'Austria viene separata dalla Germania e divisa in quattro zone di influenza. Tito riunisce i diversi popoli slavi in una nuova nazione, La Iugoslavia. L'Italia perde le sue colonie e l'Albania, inoltre deve cedere Trieste alla Iugoslavia, dalla quale la riavrà nel 1954 in cambio dell'Istria.
  • La guerra fredda

    La guerra fredda
    Un giornalista ha definito efficacemente "guerra fredda" il periodo che va dalla fine del 1948 al 1958 durante il quale Usa e Urss si sfidarono in una lotta combattuta con tutte le possibili armi politiche e diplomatiche. Una pace armata vissuta sotto l'incubo della bomba atomica, definita anche "equilibrio del terrore" perchè tutte le volte che sembrava imminente una guerra "calda", il timore di una guerra nucleare induceva le due superpotenze a risolvere per via diplomatica i propri litigi.
  • La Nato

    La Nato
    Nel 1949 viene realizzata la bomba atomica sovietica. Il presidente americano Truman induce quindi le nazioni del Blocco occidentale (Europa occidentale) ad unirsi in un'alleanza armata, chiamata Patto Atlantico, che si concretizza nel 1949 con la fondazione della Nato ( Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico) formata all'inizio da 12 e poi da 15 Paesi che si mettono sotto la protezione nucleare degli Usa e si impegnano a combattere al suo fianco in caso di nuovi conflitti.
  • Il patto di Varsavia

    Il patto di Varsavia
    Contro la Nato, nel 1955, l'Urss creò il Patto di Varsavia che assicurava ai paesi del Blocco orientale la protezione nucleare sovietica in cambio del loro intervento armato.