-
Giotto nasce intorno al 1266 da una famiglia di contadini a Vicchio nel Mugiello, nei pressi di Firenze, da una famiglia di piccoli possidenti terrieri che, solo in seguito, si trasferì a Firenze.
-
Giotto passa i primi anni della sua vita come pittore, al fianco del maestro Cimabue, che gli insegna le basi delle arti.
-
Giotto si sposa nel 1287 con Ciuta di Lapo del Pela. La coppia ebbe quattro figli, dei quali uno divenne a sua volta pittore.
-
Recenti studi indicano che una delle sue prime opere é il frammento della Madonna, databile intorno al 1290. La prima volta che Giotto fu ufficialmente nominato è in un documento del 1309.
-
Il Crocifisso di Santa Maria Novella è una delle croci sagomate di Giotto, databile intorno al 1290-1295 circa e conservato nella navata centrale della basilica di Santa Maria Novella a Firenze. Si tratta di una delle prime opere di Giotto.
-
Nel 1296 Giotto decora la navata centrale della basilica superiore di Assisi con degli affresi che raffigurano la storia di San Francesco.
-
Giotto dal 1301 al 1304 torna a Firenze dove si mette a capo di una bottega capace di puntare alle più prestigiose commissioni del tempo. In questo periodo dipinge il Polittico di Badia.
-
Nel 1303 vine chiamato da Enrico Scrovegni per decorare l'omonima capella a Padova. Termina l'opera nei primi mesi del 1306.
-
Tra 1306 e il 1311 Giotto si reca di nuovo ad Assisi per eseguire gli affreschi della zona del transetto della basilica inferiore. In realtà la mano di Giotto è quasi assente perché visto le numerose commissioni, egli lascia la stesura ad altri pittori della sua cerchia. La commissione di questo lavoro fu del Vescovo Tebaldo Pontano.
-
Nell'anno in cui ritorna a Roma, il 1313, Giotto esegue il Mosaico della Navicella degli Apostoli, per il portico della basilica di San Pietro. La Navicella in seguito venne ampiamente rifatta e oggi solo un angelo sembrerebbe originale dell'epoca di Giotto.
-
Nel 1318 Giotto cominciò a dipingere quattro cappelle ed altrettanti polittici per quattro famiglie fiorentine nella Chiesa dei francescani di Santa Croce.
-
Giotto muore a Firenze l'8 gennaio 1337, viene sepolto con grandi onori in Santa Maria del Fiore (Firenze).