Decolonize earth

Decolonizzazione

  • Period: to

    Prima guerra mondiale

    In cambio del contributo allo sforzo bellico, le potenze coloniali avevano fatto alle colonie, promesse di riforma, che tuttavia si guardarono bene dal mantenere nel dopoguerra, scatenando una prima ondata di proteste. Da queste nacque in molte località, una prima forma di coscienza nazionalista indigena.
  • Trattato di Versailles

    Trattato di Versailles
    I possedimenti ottomani e tedeschi vengono ridistribuiti sotto forma di mandati a Gran Bretagna, Francia, Belgio e Sudafrica.
  • Period: to

    Grande depressione

  • Crollo di Wall Street

    Crollo di Wall Street
    Fu grazie alle attività estrattive e alle coltivazioni intensive delle colonie, che le potenze coloniali poterono affrontare la crisi.
  • Ripresa economica

    Ripresa economica
    Dopo il 1935, con la ripresa economica, unita ad alcuni gesti di distensione politica, si ebbe un freno alle rivolte nazionaliste, così che le potenze coloniali poterono confrontarsi con un sentimento di sicurezza che venne smentito di lì a poco. La crisi aveva ormai contribuito alla formazione di basi solide ai nazionalismi, determinando in modo pressoché definitivo i termini di rivendicazione, ma soprattutto, le personalità di spicco e le basi sociali.
  • Period: to

    Seconda guerra mondiale

    Ciò che rese la Seconda Guerra Mondiale un evento importante per la decolonizzazione fu innanzitutto il fatto che le potenze coloniali sfruttarono nuovamente risorse umane e materiali delle colonie, al fine di sostenere il proprio sforzo bellico; ciò comportò in molti casi feroci ribellioni da parte dei coloni, che si videro nuovamente costretti a combattere una guerra non loro, senza avere niente in cambio. Inoltre nella Seconda Guerra Mondiale il conflitto si estese anche nei continenti africa
  • Creazione ONU

    Creazione ONU
    L'ONU svolse un ruolo fondamentale nella storia della decolonizzazione, che può essere considerato sproporzionato rispetto alle clausole dello Statuto delle Nazioni Unite, adottato a San Francisco il 26 giugno del 1945, i cui principi in materia coloniale erano molto moderati e restrittivi.[8] La Carta del 1945, riconosceva l'esistenza di territori “non-self-governing” (non autonomi).
  • Fine seconda guerra mondiale

    Fine seconda guerra mondiale
    All'indomani della guerra, nelle colonie, il ritorno allo “status quo” era pressoché impossibile; quelle che una volta, erano considerate le potenze europee, si trovarono indebolite dalla guerra, in preda ai problemi di ricostruzione e dipendenti dagli aiuti americani. Dal nuovo panorama mondiale, configuratosi dopo la guerra, emersero due realtà principali: la bipolarità tra Stati Uniti d'America e Unione Sovietica; dove entrambe le potenze erano favorevoli alla fine degli imperi coloniali, la
  • Period: to

    Guerra fredda

  • Period: to

    Prima fase: decolonizzazione sud-est asiatico

  • India indipendente

    India indipendente
    Negli anni tra le due guerre mondiali, Mahatma Gandhi era riuscito a fare clamorose proteste, come la famosa Marcia del sale, e ad avere l'appoggio popolare degli indiani. Le continue proteste iniziarono a dare i frutti e la Gran Bretagna promise l'indipendenza a l'India nel 1946 e la concesse nel 1947.
  • Period: to

    Decolonizzazione politica

  • Libia indipendente

    Libia indipendente
    La Libia ottenne l'indipendenza nel 1951, dopo una serie di trattative tra l'Italia e l'ONU, che non andarono a buon fine per l'Italia, ma che videro l'ascesa di Mohammed Idris, che nel 1949 rivendicò l'indipendenza libica sotto la propria sovranità. Dopo il consenso dell'ONU nel dicembre 1949 con la risoluzione 289 che stabiliva la proclamazione d'indipendenza entro il 1º gennaio 1952. La Libia proclamò la propria l'indipendenza il 24 dicembre 1951.
  • Period: to

    Seconda fase: Decolonizzazione Africa Settentrionale

  • Conferenza di Givevra

    Conferenza di Givevra
    L'esito della Guerra d'Indocina fu la Conferenza di Ginevra , in cui il territorio vietnamita fu temporaneamente diviso in due sfere di influenza: il Vietnam del Nord ai comunisti di Ho Chi Minh; il Vietnam del Sud al leader cattolico anticomunista Ngo Dinh Diem. In base all'accordo di Ginevra il Vietnam doveva rimanere uno ed indivisibile con governo eletto tramite elezioni democratiche nel 1956.
  • Period: to

    Guerra d'Algeria

  • Period: to

    Terza fase: Decolonizzazione africa sub-sahariana

  • Period: to

    Guerra del Vietnam

  • Algeria Indipendente

    Algeria Indipendente
    L'Algeria per i Francesi era una colonia molto importante perché vivevano all'interno circa un milione di coloni francesi.Con un referendum con esito positivo, il 3 luglio l'Algeria venne finalmente dichiarata indipendente.