Emigrazione italiana

1911-1920

  • La Guerra italo-turca.

    La Guerra italo-turca.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_italo-turcaLa Guerra italo-turca fu combattuta tra il regno d'Italia e l'Impero ottomano per il possesso delle regioni Nordafricane della Tripolitania e della Cirenaica, tra il 29 settembre 1911 e il 18 ottobre 1912.
  • Il Titanic affonda.

    Il Titanic affonda.
    Dopo essere entrato in collisione con un iceberg intorno alle ore 23:40, il mitico Titanic affonda in meno di tre ore, portando con sé circa 1500 persone perlopiù di 3ª classe, risparmiandone circa 705. Tutti i superstiti del più famoso naufragio dell'epoca vengono tratti in salvo dalle scialuppe dal Carpathia.
  • Inizia la Prima guerra balcanica.

    Inizia la Prima guerra balcanica.
    Iniziò l'8 ottobre 1912, quando il Regno del Montenegro dichiarò guerra all'Impero ottomano; pochi giorni più tardi si unirono al Montenegro i regni di Bulgaria, Serbia e Grecia, uniti al primo nella Lega balcanica, estendendo il conflitto a tutta la penisola balcanica.Il 30 maggio 1913 fu firmato il trattato di Londra, che pose fine alla guerra: l'Impero ottomano perse quasi tutti i suoi territori europei, che furono spartiti tra gli Stati della Lega balcanica.
  • Scoppia la Seconda guerra balcanica.

    Scoppia la Seconda guerra balcanica.
    Fu un conflitto scatenatosi nella omonima penisola europea nel giugno del 1913 in seguito alla Prima Guerra Balcanica e fu una delle cause che avrebbero condotto alla Prima guerra mondiale.
  • Inizia la prima guerra mondiale.

    Inizia la prima guerra mondiale.
    La prima guerra mondiale iniziò con la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando il 28 giugno 1914 per concludersi oltre quattro anni dopo,l'11 novembre 1918.Il conflitto coinvolse le maggiori potenze mondiali di allora,divise in due blocchi contrapposti;gli Imperi centrali (Germania,Austria-Ungheria,Impero ottomano e Bulgaria) contro le potenze Alleate rappresentate principalmente da Francia,Gran Bretagna,Impero Russo e Italia.
  • L'italia entra nella prima guerra mondiale con la Francia,la Gran Bretagna e la Russia.

    L'italia entra nella prima guerra mondiale con la Francia,la Gran Bretagna e la Russia.
    L'Italia entrò in guerra a fianco di Gran Bretagna, Francia e Russia. Fino al 1917 la situazione del fronte era stabile. Ma nell'ottobre del 1917 una forte scossa alla guerra sul fronte italiano: la disfatta di Caporetto. Per l'organizzazione politica e militare italiana fu una rivoluzione: il Comando dell'esercito venne affidato ad Armando Diaz (il “Duca della Vittoria”) e il Governo presieduto da Paolo Boselli fu costretto alle dimissioni.
  • La teoria della relatività di Einstein.

    La teoria della relatività di Einstein.
    La relatività generale descrive l'interazione gravitazionale non più come azione a distanza fra corpi massivi, come era nella teoria newtoniana, ma come effetto di una legge fisica che lega distribuzione e flusso nello spazio-tempo di massa, energia e impulso con la geometria (più specificamente, con la curvatura) dello spazio-tempo medesimo.
  • Inizia la Rivoluzione Russa.

    Inizia la Rivoluzione Russa.
    A Mosca scoppia la rivolta e il 2 marzo Duma e Soviet di operai e soldati si accordarono per la deposizione dello zar, e l'istituzione di un governo provvisorio formato da cadetti, menscevichi e socialisti rivoluzionari.Nell'ottobre i bolscevichi occuparono i punti nevralgici della capitale creando il Consiglio dei Commissari del Popolo.La vittoria dei bolscevichi portò al rovesciamento del Governo Provvisorio Russo e la nascita della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa.
  • L'Austria-Ungheria firma l'armistizio con l'Italia dopo la vittoria italiana a Vittorio Veneto.

    L'Austria-Ungheria firma l'armistizio con l'Italia dopo la vittoria italiana a Vittorio Veneto.
    Fu combattuta tra il 24 ottobre e il 4 novembre 1918 nella zona tra il Trentino e il Friuli e seguì di pochi mesi la fallita offensiva austriaca del giugno 1918 che non era riuscita ad infrangere la resistenza italiana si concluse con un grave indebolimento della forze e della capacità di combattimento dell'Esercito imperiale e regio.Il 4 novembre 1918 venne concluso l'armistizio di Villa Giusti che sanzionò la fine dell'Imperoaustro-ungarico e la vittoria dell'Italia nella Grande Guerra.
  • Inizia la Conferenza di Parigi,in seguito alla quale nasce la Società delle Nazioni su iniziativa del presidente USA Wilson.

    Inizia la Conferenza di Parigi,in seguito alla quale nasce la Società delle Nazioni su iniziativa del presidente USA Wilson.
    Fu una riunione internazionale, che vide i paesi usciti vincitori dalla prima guerra mondiale, impegnati nel delineare una nuova situazione geopolitica in Europa e stilare i trattati di pace con le Potenze Centrali uscite sconfitte dalla guerra e portò alla fondazione della Società delle Nazioni,la prima organizzazione intergovernativa avente come scopo quello di accrescere il benessere e la qualità della vita degli uomini.Il suo principale impegno era quello di prevenire le guerre.
  • Negli Stati Uniti d'America si costruisce il primo mitra.

    Negli Stati Uniti d'America si costruisce il primo mitra.
    "Mitra"" è un termine coniato in Italia negli anni 30 del ventesimo secolo: partendo dalla definizione di arma automatica, se ne deduce che si tratta di un'arma che consente a chi la imbraccia di sparare una sequenza di proiettili in rapidissima successione, mantenendo una semplice pressione del dito sul grilletto e di interromperne il fuoco sollevando il dito stesso: spesso è possibile, in alternativa, sparare anche in modalità semiautomatica, cioè a colpo singolo.