Supporti per scrivere nell'antichità

By Roby
  • 3000 BCE

    Papiro

    Il papiro è la superficie di scrittura ricavata da una pianta acquatica, il Cyperus papyrus. La sua produzione si divideva in più fasi: la raccolta della pianta , la divisione del suo fusto in lamine , la realizzazione del foglio , la rifinitura e l'assemblaggio del rotolo.
    Molti popoli hanno usato il papiro come carta da scrivere: fra tutti gli Egizi , la cui produzione fu fonte di reddito, tanto da influire sulle popolazioni del Mediterraneo e non:i Greci, gli Arabi e i Romani lo utilizzarono.
  • 200 BCE

    La Pergamena

    La pergamena, detta anche cartapecora o carta pecudina, è una membrana ricavata dalla pelle di animale(agnello o vitello). Prende il nome dalla città di Pergamo, nell'Asia Minore, dove, secondo la tradizione,avrebbe sostituito il papiro.
    In generale, per ottenerla, dopo un'eventuale fase di "rinverdimento" la pelle dell'animale era immersa in un calcinaio al fine di depilarla. Poi veniva lasciata ad essiccare, e dopo poteva essere usata; potevano comunque seguire fasi di ulteriore raffinazione.
  • 105

    La Carta in Cina

    In Cina la carta nacque nel 105,grazie all'eneuco della corte cinese Ts'ai Lun.Secondo la tradizione, la carta fu prodotta per la prima volta nel 105,appunto,da Ts'ai Lun. Molto probabilmente il materiale usato era la corteccia dell'albero del gelso da carta, trattata e filtrata in uno stampo di bastoncini di bambù.La più antica carta conosciuta di cui ci sia pervenuto un campione fu fabbricata intorno al 150.La carta non si produsse solo in Cina: nel 610 comparve in Giappone e nel 750 in Asia