Map

Storia Contemporanea

  • Imperialismo 1870 - 1914

    Imperialismo 1870 - 1914
    L'imperialismo si sviluppa come nuovo colonialismo tra il 1870 e il 1914 e consiste nell'azione da parte dei governi ad imporre la propria egemonia su altri paesi per sfruttarli dal punto di vista economico assumendone il pieno controllo monopolistico delle fonti energetiche ed esportazione soprattutto di capitali.
  • I° Guerra Mondiale 1914 - 1918

    I° Guerra Mondiale 1914 - 1918
    La prima guerra mondiale fu un conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali . Chiamata inizialmente dai contemporanei guerra europea, con il coinvolgimento successivo delle colonie dell'Impero britannico e di altri paesi extraeuropei tra cui gli Stati Uniti d'America e l'Impero giapponese prese il nome di guerra mondiale o anche Grande Guerra fu infatti il più grande conflitto armato mai combattuto fino alla seconda guerra mondiale.
  • Rivoluzione Russa

    Rivoluzione Russa
    La rivoluzione russa è stato un evento sociopolitico, occorso in Russia nel 1917, che portò al rovesciamento dell'Impero russo capitanato dal regime zarista e alla formazione prima della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa e, cinque anni più tardi nel 1922 in seguito alla guerra civile russa, dell'Unione Sovietica; fu un tentativo di applicazione delle teorie sociali ed economiche di Karl Marx e Friedrich Engels.
  • Fascismo in Italia

    Fascismo in Italia
    La storia del fascismo italiano prende avvio alla fine del 1914, con la fondazione, da parte del giornalista Benito Mussolini, del Fascio d'azione rivoluzionaria, in seno ad un movimento di interventismo nella Prima guerra mondiale.Le espressioni ventennio fascista o semplicemente ventennio si riferiscono al periodo che va dalla presa del potere del fascismo e di Mussolini, ufficialmente avvenuta il 29 ottobre 1922, sino alla fine del regime, avvenuta formalmente il 25 luglio 1943.
  • Nazismo in Germania

    Nazismo in Germania
    Germania nazista e Terzo Reich (in tedesco: Drittes Reich) sono le definizioni con cui comunemente ci si riferisce alla Germania tra il 1933 e il 1945, quando si trovò sotto il regime totalitario del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori guidato dal dittatore Adolf Hitler.
  • Stalin in Russia

    Stalin in Russia
    Joseph Stalin era il segretario generale del Partito Comunista del Comitato Centrale dell'Unione Sovietica dal 1922 fino alla sua morte nel 1953. Negli anni successivi alla morte di Vladimir Lenin nel 1924, Stalin si alzò per diventare leader dell'Unione Sovietica .
    Dopo la crescita in Georgia, Stalin conduce attività discrete per il Partito bolscevico dodici anni prima della rivoluzione russa del 1917.
  • II° Guerra Mondiale 1939 - 1945

    II° Guerra Mondiale 1939 - 1945
    La seconda guerra mondiale fu il conflitto armato che tra il 1939 e il 1945 vide contrapporsi da un lato le potenze dell'Asse e dall'altro i Paesi Alleati.Viene definito "mondiale" in quanto, così come già accaduto per la grande guerra, vi parteciparono nazioni di tutti i continenti e le operazioni belliche interessarono gran parte del pianeta. Ebbe inizio il 1º settembre 1939 con l'attacco della Germania nazista alla Polonia.
  • nascita della Repubblica

    nascita della Repubblica
    La nascita della Repubblica Italiana avvenne a seguito dei risultati del referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946, indetto per determinare la forma di governo da dare all'Italia dopo la seconda guerra mondiale.
    Per la prima volta in una consultazione politica nazionale votavano anche le donne: risultarono votanti circa 13 milioni di donne e circa 12 milioni di uomini, pari complessivamente all'89,08% degli allora 28 005 449 aventi diritto al voto.
  • Decolonizzazione

    Decolonizzazione
    La decolonizzazione è il processo politico, raramente pacifico e spesso conflittuale, attraverso il quale una nazione, precedentemente sottoposta a un regime coloniale, ottiene o riottiene la propria indipendenza.
    La decolonizzazione politica ebbe inizio nel secondo dopoguerra, con l'indipendenza dell'India nel 1947, e si concluse nel 1999, con la restituzione di Macao (ultimo dominio coloniale portoghese ed europeo in Asia) alla Cina.
  • Guerra Fredda

    Guerra Fredda
    Con l'espressione guerra fredda si indica la contrapposizione politica ideologica e militare che venne a crearsi intorno al 1947 tra le due potenze principali emerse vincitrici dalla seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica.Ben presto si giunse alla divisione dell'Europa in sfere di influenza e alla formazione di blocchi internazionali ostili denominati comunemente come Occidente ed Oriente o blocco comunista oltre a tutti i Paesi non allineati del resto del mondo.