Letteratura inglese min

Ripasso dell'anno scorso

  • Giosuè Carducci

    Giosuè Carducci

    Giosuè Carducci naque il 27 Luglio, 1835. Fu il primo italiano a ricevere il premio nobel per la letteratura, nel 1906. Era stato definito che lui era l’ultimo rimasto dei romantici. Carducci ammirava una società libera e uguale, il suo movimiento letterario è verismo e classicimo.
  • Giovanni Pascoli

    Giovanni Pascoli

    Giovanni Pascoli naque 31 Dicembre, 1855. È stato un poeta, accademico e critico letterario italiano, è considerato uno dei piú importante autori della letteratura italiana. Attraverso la sua poesia, ritrae il mondo naturale e anche un potente messaggio umanitario.
  • Sigmund Freud

    Sigmund Freud

    Freud naque nel 1856. È stato un medico neurologo e fondatore della psicoanalisi, secondo Freud il sogno è la via privilegiata di accesso all'inconscio. Come crede, un sogno è sicuramente un'espressione dei nostri desideri, ma l'interpretazione del sogno è complicata perché è difficile dar conto del significato creato dal sogno.
  • Nikola Tesla

    Nikola Tesla

    Nikola Tesla naque il 10 luglio, 1856. Ha inventato il primo motore a corrente alternata e ha sviluppato la tecnologia di generazione e trasmissione. Ha lavoraTo con il più famoso inventore, Thomas Edison, perchè voleva sviluppare le sue idee. È stato in grado di capire come inviare elettricità in modo sicuro in un'intera città a differenza di Thomas Edson. Tesla ha aiutato il mondo con le sue idee, e continua ha inspirare la gente di sviluppare le loro idee.
  • Italo Svevo

    Italo Svevo

    Svevo naque il 19 Dicembre 1861. Svevo vedeva la vita con ottimismo, il che significa che sperano nel successo e in un futuro positivo. Ha scritto non solo romanzi, ma anche racconti, saggi e commedie. La sua opera più famosa, La Coscienza di Zeno, parla della malattia di Zeno, che è proprio la sua capacità e il non saper stare al mondo. Il suo vero nome è Ettore Schmitz. Scelse di chiamarsi "Italo" per dichiararsi italiano, Svevo per mostrare la sua origine tedesca.
  • Carl Jung

    Carl Jung

    Jung naque nel 1875. Attraverso le esperienze che condividiamo tra di noi e con i nostri antenati, credeva che gli umani fossero collegati. Lui aveva 4 teorie di inconoscenza: Persona, Shadow, Anima/Animus, The Self.
  • Period: to

    Simbolismo

    Il Simbolismo nasce in Francia tra il 1876 e il 1890. Il 18 settembre 1886, il poeta francese Jean Moréas pubblicò il Manifesto del simbolismo, che servì da catalizzatore per il movimento simbolista. Il Simbolismo ha una tensione verso la lingua poetica. il simbolismo è un dispositivo letterario che usa segni, luoghi, simboli per rappresentare qualcosa oltre un significato letterale.
  • Giuseppe Ungaretti

    Giuseppe Ungaretti

    Giuseppe Ungaretti naque 8 Febbraio, 1888. È stato un poeta, scrittore, traduttore, giornalista e accademico italiano. Scrisse molte poesie come una delle più famose: Mattina. Ciò che rende speciale mattina è che contiene solo due righe: "M'illumino d'immenso" in cui scrisse vivendo sotto una guerra. Durante la guerra c'erano molti momenti di buio e freddo per ungaretti, ma c'erano sempre momenti in cui era mattina e il sole sorgeva e il sole lo faceva sentire libero e vivo.
  • Period: to

    Decadentismo

    Il Decadentismo è un movimento letterario che si è sviluppato in Francia alla fine dell'Ottocento. I poeti del decadentismo entrano in contatto con l'assoluto e l'inconoscibile. I poeti di questo movimento esprimevano la perdita della coscienza e la crisi dei valori di quel periodo.
  • Buckminster Fuller

    Buckminster Fuller

    Richard Buckminster Fuller è nato nel 1895. È stato un architetto, teorico dei sistemi, autore, designer, e inventore. I suoi progetti strutturali erano esplorazioni nel fornire soluzioni ai senzatetto globali, lui ha inventato molte altre invenzioni che potrebbero aver aiutato molti problemi globali.
  • Eugenio Montale

    Eugenio Montale

    Montale è stato un poeta, traduttore, scrittore, filosofo, giornalista, critico letterario italiano. Una delle sue opere famose è Ossi di Seppia. Fu scelto il nome Ossi di Seppia perchè è una descrizione di come la libertà di ogni uomo era stata distrutta e rimanevano con poca o tanta libertà nel periodo in cui scrisse il poema, come quando la seppia muore e rimangono solo le ossa. Montale è chiamato "Il poeta della disperazione" perché il suo male di vivere è proiettato sul mondo circostante
  • Salvatore Quasimodo

    Salvatore Quasimodo

    Salvatore Quasimodo naque 20 Agosto 1901. Era un poeta e traduttore italiano che fu un famoso ermetista. È considerato un fondatore della poesia ermetica insieme a Eugenio Montale, cioè tutte e due le loro poesie sono poesie dal carattere chiuso.
  • Period: to

    Crepuscolarismo

    Il Crepuscolarismo è un movimento letterario che è nato in Italia all'inizio del 1900. Hanno mostrato un gusto per la semplicità, la disillusione e una sensibilità diretta nel loro lavoro.
  • Period: to

    Ermetismo

    Nasce intorno agli anni venti, e si sviluppa mentre le due guerre mondiali. L'ermetismo è una poesia dal carattere chiuso, complesso e difficile da interpretare. È un tipo di letteratura molto oscura e misteriosa, linguaggio essenziale e semplice. I fondatori dell ermetismo sono considerati Salvatore Quasimodo e Eugenio Montale.