Prima Guerra Mondiale

  • Uccisione dell'arciduca austriaco

    Il 28 Giugno 1914 a Sarajevo, capitale della Bosnia, vennero uccisi l'arciduca austriaco Francesco Ferdinando ( 1863-1914), insieme alla moglie Sofia. L'assasino fu uno studente serbo, Gavrilo Princip, aiutato da tre compagni i quali erano membri di una società segreta con l'obiettivo di creare una Grande Serbia.
  • Inizio delle ostilità

    L'Austria colse l'occasione e il 23 Luglio inviò un ultimatum di 48 ore alla Serbia.
    La Serbia rispose respingendo le clausole più vessatorie e l'Austria non ritenutasi soddisfatta, dichiarò guerra alla Serbia nel 28 Luglio 1914.
  • Dichiarazione di neutralità dell'Italia

    Dopo che il governo italiano fu colto di sorpesa dagli avvenimenti in Serbia ed era iniziata una guerra offensiva su molti fronti, decise il 2 Agosto di dichiarare ufficiosamente la neutralità offrendo cosi anche alla Francia la possiblità di concentrare le proprie truppe su Parigi e non anche sul lato Alpino.
  • Scatta il sistema delle alleanze

    A questo pretesto, scattò immediatamente il siema delle alleanze militari e quello della mobilitazione generale, che coinvolse masse enormi di soldati ben equipaggiati ed addestrati.
    Nel giro di poch giorni il conflitto si fece sempre più grande tanto che nel 3 Agosto tutte le diplomazie tra i vari paesi erano già in atto per la guerra. La Russia alleata della Serbia, La Germania alleata dell'Austria che andò anche contro le alleate della Serbia.
  • Invasione del Belgio e ingresso dell'Inghilterra in guerra

    La Germania puntava sulla sconfitta della Francia prima che le truppe Russe arrivassero in soccorso e questo venne studiando ancora anni prima dal Generale Alfred von Schlieffen tra il 1898 e il 1905.
    A tal fine, il generale in carica nel 1914 decise di prendere di sprovvista le truppe invadendo il Belgio il 4 Agosto inviolandone anche la neustralità. Tutto questò però causo un'entrata in scenda da parte dell'Inghilterra che si sentava anche preoccupata della presenza tedesca sulla costa.
  • Period: to

    La resistenza belga infrange l'illusione della guerra lampo

    I Belgi riuscirono ad ostacolare per quasi due settimane l'inviasione tedesca e i reparti francesci, difesi dalle truppe inglesi, riuscirono a fermare l'invasione giunta fino al fiume Marna a circa 40 chilometri da Parigi. Dal 6 Settembre al 12, la guerra si trasformò da una guerra lampo ad una guerra di posizione che abbe il fulcro sul fiume Aisne dove le truppe tedesche erano retrocesse.
  • Adesione del Giappone alla guerra

    Il 23 Agosto 1914 il Giappone dichiara guerra alla Germania con lo scopo di ampliare la loro zona in Cina senza urtare Inghilterra e Stati Uniti
  • Period: to

    La guera si stabilizza anche sul fronte orientale

    L'avanzata russa si fece molto ostile tanto che, dopo che venne invasa la Prussia, la Germania si vide obbligata a prelevare truppe dal fronte occidentale e grazie al generale Ludwig Hindenburg riuscì a fermare l'avanzata a Tannemberg ( dal 26 al 29 Agosto ) e ai laghi Masuri ( dal 8 al 10 settembre ). Dopo che l'Austria dovette ritirarsi sul fronte della Galizia, la guerra si stabizzò anche su quel fronte.
  • Mobilitazione Giapponese

    Il 7 Novembre il Giappone occupa ilporto di Kiaochow che era un importante protettorato tedesco e questo fece capire che la guerra era giunta anche sui territori coloniali.
  • Conquiste coloniali

    Anche l'Africa in breve tempo fu coinvolta nella guerra e le potenze dell'intesa giunsero a conquistare colonie tedesche come il Togo, il Camerun e parte dell'Africa orientale tedesca.
    L'intesa dichiarò guerra anche all'impeo ottomano dove, nel 22 Novembre, gli inglesi si impadronirono della cità di Bassora in Mesopotania.
  • Guerra via mare tra Germania ed Inghilterra

    Inizò una guerra lungo mare tra Germania ed Inghiltera con lo scopo di bloccare il traffico marittimo nemico e di impedire i rifornimenti di armi e merci. Fu una guerra combattuta da navi corsare dove l'8 Dicembre gli inglesi riuscirono ad infliggere ai tedeschi una dura sconfitta nelle isole Falkland.
  • Genocidio Armeno

    L'intesa subì un altro insuccesso dopo che i Turchi fecero un ostinata resistenza contro le truppe navali inglesi che cercarono di mettersi in comunicazione con la Russia via mare. E' proprio con i Turchi che troviamo una terribile persecuzione nei confronti degli armeni, una popolazione che viveva all'interno dell'impero ottomano. Dopo che vennero difesi fin dall'800, con l'entrata in guere della Turchia essi furono sospettati di connivenza con il nemico russo, deportati e poi sterminati.
  • Patto di Londra

    Italia garantiva il proprio appoggio agli alleate dell'Intesa in cambio che la nazione potesse estendere il proprio territorio sull'Istria e su Venzia
  • L'Italia entra in guerra

    Dopo che gli interventisi creano molte manifestazioni all'interno del paese, chiamate 'le radiose giornate di maggio' e che ebbero come oratore D'Annunzio, al Governo al posto di Giolitti salì al potere Salandra che era a favore dell'intervento ma poichè il Parlamento non era dalla sua parte il 13 Maggio diede le dimissioni. Il 20 Maggio dopo che Giolitti lasciò Roma per dirigersi in Piemonte, il Parlamento diete pieni poteri a Salandra che il 24 Maggio dichiarò guerra all'Autstia.
  • Period: to

    Esercito Itaiano sul fronte Isonzo e Carso

    L'italia entrò subito in azione con Luigi Cadorna (1850- 1928) mentre era in atto la rottura sul fronte russo, l'avanzata venne portata sul fronte austriaco anche se costò molte perdite. Vennero fermati a Gorizia e nell'Isonzo vennero combattute 4 battaglie che portarono grandi perdite anche per colpa dei generali italiani che continuavano a seguire schemi di battaglia dell'800 e quindi superati. Anche qui con l'arrivo dell'inverno ci fu una guerra per lo più di posizione.
  • Period: to

    Terzo anno di guerra

    Nel 1916 ci furono perdine onormi su tutti i fronti e grosse perdite di approvvigionamento. Ci furono le stragi di Verdun e Somme che non portarono ad nessun risultato significativo. In queste battaglie si iniziarono ad usare anche lanciafiamme e bombe conteneti gas
  • Spedizione punitiva austriaca

    Il 15 Maggio gli autriaci sferrano sul lato del Trentino una violenta offessiva chiamata 'Spedizione punitiva' che puntava a vendicare il tradimento sferrato dall'Italia la quale aveva abbandonato la Triplice Alleanza. Inizialmente la spedizione ebbe successo ma con l'intervento dei Russi, a Vienna si rischiò la capitolazione. Durante la battaglia cadderò sul fronte austiaco Battisti e Filzi.
  • Guerra su mare e battaglia dello Jutland

    La Germania escogitò un nuovo piano d'attacco sul fronte marino usando anzichè le navi, per fronteggiare la marina inglese e francese, dei sommergibili capaici di colpire a sorpresa. Infatti in tale anno la Germania sfida nella battaglia dello Jutlan la flotta inglese che è costretta a lasciare lo spazio marino e titirarsi, a questo punto la Germania prende il sopravvento irritando però sempre di più gli Stati Uniti che vedevano affondare le loro navi commerciali sempre più spesso.
  • Offensiva sull'Isonzo

    Il 9 Agosto avvenne un'offensiva Italiana sull'Isonzo dove si riuscì a conquistare Goriza. Successivamente si riuscì a conquistare anche San Michele e Sabotino anche se a costo di numerose vittime
  • Il ministro Bosselli e la guerra contro la Germania

    Dopo l'impreparazione nota sul fronte del Trentino, il governo Salandra si dimise e il nuovo govero detto di 'concentrazione nazionale' venne preseduto da Paolo Bosselli il quale il 28 Agosto dicharò guerra anche alla Germania.
  • Morte di Francesco Giuseppe e fallimento proposte di pace

    Il 21 Novembre a Vienna dopo 68 anni di regno muore l'imperatore Francesco Giuseppe e gli succede Carlo I fermamente convinto che come unica soluzione alla salvezza della monarchia esistava la pace.La Germania prese questo pretesto e accolse alcune proposte di papa Bendetto XV ma in Inghilteraa il primo ministro era sostenitore della guerra e cosi anche le altre potenze dell'intesa accettarono le idee del politico britannico.
  • Period: to

    Ritiro della Russia

    Dopo un ciclo di malcontento e una lunga sommossa, lo zar abdicò e si instaurò un governo comunista guidato dal capo dei Bolscevichi Lenin. La rivoluzione, detta 'Ottobre' ebbe come conseguenza il ritorno della Russia dal confilitto e il tentaivo di instaurare una sorta di pace democratica con Austra e Germania. Nel dicembre del 1917 si arrivò all'armistizio di Brest-Litovsk che poi si trasformò nellappace del 1918.
  • Stati Uniti intervengono nel conflitto

    Stati Uniti con Woodrow Wilson, spinto dall'opinione pubblica a indurre il congresso a dichiarare guerra contro la Germania in nome della liberà e del diritto, dichiarano guerra facendo giungere in pochi mesi enormi quantità di viveri, mezzi e uomini ( Forte debito dell'Europa verso gli Stati Uniti )
  • Period: to

    Disfatta di Caporetto

    Con il rititro dalla guerra da parte della Russia, l'Intesa doveva sopportare un contingente militare più elevato, soprattutto l'Italia che tra il 23 e il 24 Ottobre a Caporetto si vide spezzare il fronte da un esercito austriaco aiutato da 7 divisioni tedesche. Al governo italiano succedette Vittorio Emanuele Orlando che portò una reazione sulla linea del Piave dove le truppe italiane, con al comando Diaz e i soldati veterani e della classe 1899, fronteggiarono il nemico. ( Coscienza Nazionale)
  • Fallimento offensiva imperi centrali

    Nella primavera del 1918 Germania e Austria tentarono la prova suprema. I tedeschi principalmente sferrarono a fine Marzo un attacco alla Francia riuscendo a tornare sul fronte della Marna ( Partecipò anche Guglielmo II). Ma come successo anni prima la francia riuscì a fermare l'avanzata, grazie anche al generale Foch che con l'appoggio dei Stati Uniti, e a far ritirare piano piano il nemico fino alla successvia resa. L'Austria intanto attaccava sul Piave ma con un forte insuccesso.
  • Battaglia di Vittorio Veneto

    Dopo le richieste di pace da parte di Turchia e Bulgaria verso l'Austria peché esauste e con l'Austria in una profonda crisi per l'insofferenza del popolo, il generale Diaz all'anniversario della disfatta di Caporetto fa uno sfondamento del fronte austriaco a Vittorio Veneto che creò una precipitosa ritirata del nemico e una successiva disfatta
  • Battaglia di Villa Giusti

    Poche ore dopo che le truppe italiane giunsero a Trento e che la flotta italiana sbarcò a Trieste il 3 Novembre del 1918 a Villa Giusti nei pressi di Padova l'Austria fu costretta all'armistizio e il giorno dopo il generale Diaz annunciò la vittoria Italiana.
  • Germania diventa Repubblica

    Al culimine di una settimana di agitazioni, con il Kaiser costretto ad abdicare l'11 Novembre viene proclamata la Repubblica in Germania, il governo era presieduto dal socialdemocratico Ebert. L'armistrizio si firmo nella foresta di Compiègne a nord di Parigi.
  • Austria diventa Repubblica

    Il giorno successivo alla proclamazione della Repubblica di Germania, anche l'Austria lo diventa, successe dopo che Carlo I si dimise.
  • Ungheria diventa una Repubblica

    Il giorno 13 Novembre l'Ungheria diventa una repubblica indipendente.