Ominidi

  • PRIMATI
    10,000 BCE

    PRIMATI

    L'Africa era coperta dalla foresta pluviale equatoriale, era un paesaggio uniforme.Qui troviamo i primati: grandi scimmie antropomorfe, avevano la vista tridimensionale,tutti i quattro arti lunghi e agili e dita prensili. Essi avevano la loro nicchia ecologica sugli alti alberi a differenza di altre scimmie che rimasero a terra o su alberi più bassi.
  • CAMBIAMENTO AMBIENTALE
    8000 BCE

    CAMBIAMENTO AMBIENTALE

    L'ambiente africano comincia a cambiare diventando un paesaggio di grandi praterie con rari alberi, questo viene chiamato savana.Le sue immense distese erbose furono un ambiente ideale per i grandi animali erbivori e carnivori.
  • PRIMI OMINIDI
    5000 BCE

    PRIMI OMINIDI

    Nella savana comparvero i primi ominidi,primati simili alle scimmie antropomorfe ma bipedi, gli studiosi pensano che essi siano l'evoluzione di quelle scimmie meno capaci di salire sugli alti alberi.
  • 4000 BCE

    AUSTROLOPITECI

    I paleontropologi chiamano i primi ominidi austrolopiteci che, a parte la bipedia, erano più simili alle scimmie antropomorfe che all'uomo attuale nell'aspetto fisico e nelle dimensioni cerebrali.
  • AUSTRALOPITHECUS AFRICANUS
    3000 BCE

    AUSTRALOPITHECUS AFRICANUS

  • HOMO HABILIS
    2000 BCE

    HOMO HABILIS

    Si crede che derivasse dall'Australopithecus africanus.
    L'homo habilis fu il primo ominide a scheggiare ciottoli di pietra, creando il CHOPPER e fu questo l'inizio della tecnologia, cioè della costruzione di strumenti non esistenti in natura.
  • HOMO ERECTUS
    1800 BCE

    HOMO ERECTUS

    E' certo che esso deriva da Homo habilis
  • L'AMIGDALA E I PRIMI LINGUAGGI VERBALI
    1500 BCE

    L'AMIGDALA E I PRIMI LINGUAGGI VERBALI

    L'homo erectus sapeva già lavorare legno,osso e pietra, ma imparò anche a scheggiare la pietra di selce su entrambi i lati producendo il chopper bifacciale detto amigdala.
    Questo ominide comunicava con i suoi simili utilizzando un rudimentale linguaggio verbale.
  • 1000 BCE

    LA DIFFUSIONE DI HOMO ERECTUS

    Da un milione e mezzo a un milione di anni fa homo erectus si spinse fuori dall'Africa .E' certo che un milione di anni fa tutte le specie diverse da homo erectus si erano estinte.
    Intanto homo erectus era entrato in Asia.Il cespuglio dell'evoluzione, che si era ristretto, tornò ad aprirsi perchè l'isolamento dei gruppi di homo erectus favori' l'ulteriore evoluzione della specie.Cioè si differenziarono diversi tipi di homo.
  • CONTROLLO DEL FUOCO
    500 BCE

    CONTROLLO DEL FUOCO

    Una grande conquista di homo erectus fu il controllo del fuoco usato per scacciare animali feroci, cuocere la carne e riscaldarsi.
  • L'UOMO DI NEANDERTAL
    200 BCE

    L'UOMO DI NEANDERTAL

    Si sa che homo neanderthalensis comunemente detto l'uomo di neandertal deriva da homo erectus.Questo popolò un'area vastissima, comprendente quasi tutta l'Europa attuale e l'Asia occidentale.Le sue caratteristiche fisiche più importanti erano la pelle chiara e una corporatura tarchiata e massiccia adatta a trattenere meglio il calore, essi erano anche abilissimi cacciatori e vivevano nelle caverne.Furono i primi ominidi a nutrirsi in modo prevalente di carne.
  • IL NOSTRO DIRETTO ANTENATO

    IL NOSTRO DIRETTO ANTENATO

    Oggi sappiamo con certezza che tutta l'umanità attuale appartiene all'unico ramo del "cespuglio evolutivo" rimasto: homo sapiens.