Ominidi prima foto

OMINIDI

  • 100

    L'HOMO SAPIENS

    L'HOMO SAPIENS
    Tutta l'umanità attuale deriva dall'homo sapiens che ebbe origine in Africa Orientale ( come i primi ominidi) circa 180.000 anni fa. 40.000 anni fa alcuni gruppi popolarono l'Europa, nessuna specie prima d'ora aveva dimostrato la capacità di insediarsi in ambienti e climi tanto diversi tra loro. I primi esemplari di Homo sapiens avevano la pelle scura, la faccia piatta, i denti piccoli, un alta statura e una corporatura slanciata.
  • 150

    L'UOMO IMPARA AD USARE LA PIETRA

    L'UOMO IMPARA AD USARE LA PIETRA
    L'Homo erectus sapeva lavorare il legno, l'osso e la pietra. Circa 1,5 imparò anche a scheggiare la pietra di selce su tutta la sua superficie, producendo il chopper bifacciale. Homo erectus riusciva a comunicare con i suoi simili usando un linguaggio verbale ed era in grado di costruire piccoli ripari da utilizzare nelle soste durante gli spostamenti.
  • 180

    DIVERSI OMINIDI

    Iniziano a convivere diverse specie di ominidi: Australopithecus boises, Homo babilis e Homo eretus.
  • 500

    IL CONTROLLO DEL FUOCO

    IL CONTROLLO DEL FUOCO
    L'Homo erectus fece una grande scoperta: riuscì a controllare il fuoco. Non riusciva ad accenderlo ma sapeva conservarlo e sapeva utilizzarlo per scacciare gli animali feroci, per ammorbidire la carne cruda, per riscaldarsi e per riti sociali.
  • HOMO HABILIS

    Fu il primo ominide a scheggiare ciottoli di pietra, ottenendo il chopper, un attrezzo usato per incidere e raschiare la pelle degli animali. Questo segna l'inizio della tecnologia, cioè della costruzione di strumenti che non esistevano in natura.
  • AUSTRALOPITECI

    AUSTRALOPITECI
    I primi ominidi sono chiamati dai paleontologi Australopiteci. Erano animali sociali e infatti vivevano in gruppi di 15-20 individui.
  • I PRIMI OMINIDI

    I PRIMI OMINIDI
    Nella savana dell'Africa orientale comparvero i primi ominidi, erano primati molto simili alle scimmie antropomorfe, ma bipedi, cioè capaci di camminare su due piedi in posizione eretta. Loro si evolvero grazie ad alcuni primati poco adatti ad arrampicarsi sugli alberi che quindi preferivano stare al suolo.
  • LA RIFT VALLEY

    LA RIFT VALLEY
    L'ambiente dell'Africa orientale iniziò a cambiare. A causa di violenti terremoti ed grandi eruzioni vulcaniche, si aprì da nord a sud una profonda frattura, la Rift Valley. Nella parte est a causa del clima sempre più asciutto, si forma la savana che ospita grandi specie di animali erbivori e carnivori.
  • I PRIMATI

    I PRIMATI
    L'Africa , come quasi tutte le terre emerse, era pianeggiante e interamente coperta dalla foresta pluviale equatoriale. Questo ambiente era popolato da tante specie di animali tra cui i Primati che erano grandi scimmie antropomorfe e degli antenati dei gorilla e degli scimpanzé. Erano agili a saltare sugli alberi e qui costruivano le " nicchie ecologiche"