Apple

Mac OS

By C.Doria
  • Mac OS Macintosh

    Mac OS Macintosh

    Macintosh (abbreviato come Mac)è una famiglia di computer prodotti dalla Apple Inc. commercializzati a partire dal 1984 e facenti uso del sistema operativo macOS. Basata prima su processori M68k seguiti dai PowerPC, poi sull'architettura x86 e dal 2020 su Apple Silicon; deve il suo nome a una popolare varietà di mela ("apple" in inglese), la McIntosh.
  • Period: to

    Tutta la storia di Mac OS

    Tuttala storia di Mac OS
    Mac OS nasce nel 1984, che prende il nome di Macintosh (abbreviato in Mac)
  • MAC OS X 10.2

    MAC OS X 10.2

    È la prima versione ufficiale del sistema operativo sviluppato da Apple per i computer mac os x 10.2
  • Mac Os X 10.3

    Mac Os X 10.3

    Mac OS X Panther richiede una New World ROM, quindi alcuni vecchi Mac sono impossibilitati a eseguire Panther di default. mac os x 10.3
  • Mac OS X 10.4

    Mac OS X 10.4

    Apple ha dichiarato che il sistema operativo ha oltre duecento nuove caratteristiche e migliorie rispetto alla precedente versione.
  • Mac OS X 10.5

    Mac OS X 10.5

    Apple ha dichiarato di aver venduto due milioni di copie del sistema operativo in meno di quattro giorni, superando ampiamente il precedente record di vendite del Mac OS X 10.4 Il 15 gennaio, la società ha comunicato di aver venduto cinque milioni di copie del sistema operativo, raggiungendo quindi il 19% dei Macintosh sul mercato.
  • Mac OS X 10.6

    Mac OS X 10.6

    Questa versione del sistema operativo non è focalizzata sull'introduzione di nuove funzionalità, ma piuttosto sul miglioramento delle prestazioni, dell'efficienza e nella riduzione dello spazio occupato sul disco. Molte applicazioni fornite con il sistema sono state riscritte per sfruttare al meglio l'hardware moderno.
  • Mac OS X 10.7

    Mac OS X 10.7

    A partire da Lion vengono abbandonate alcune tecnologie di Mac OS X e non sono più installati di default il plugin Adobe Flash e il Java Runtime Environment.
  • Mac OS 10.8

    Mac OS 10.8

    Così come lo fu Snow Leopard con , questa versione del sistema operativo non è focalizzata sull'introduzione di nuove funzionalità, ma piuttosto sul miglioramento delle prestazioni e dell'efficienza. L'installazione prevede un computer Mac prodotto dal 2008.
  • Mac OS X 10.9

    Mac OS X 10.9

    È stato il primo sistema operativo desktop Apple il cui aggiornamento è stato offerto gratuitamente agli utenti.
  • Mac OS X 10.10

    Mac OS X 10.10

    Adotta una nuova interfaccia grafica piatta, ispirata a quella adottata da iOS 7. Migliora inoltre l'integrazione con iOS attraverso nuove funzioni e presenta diverse altre migliorie. In più, introduce le funzioni Handoff, iCloud Drive e Continuity per la connessione istantanea tra tutti i dispositivi Apple
  • Mac OS X 10.11

    Mac OS X 10.11

    La novità maggiore è rappresentata dall'uso del motore grafico Metal, che consente di migliorare la gestione della grafica, aumentando la velocità di rendering fino al 50%. Vengono effettuati miglioramenti generali alle applicazioni come Mappe, Foto e Note e migliore interazione con gli altri prodotti Apple
  • Mac OS X 10.12

    Mac OS X 10.12

    La principale novità è l'introduzione di Siri su macOS. Inoltre è stata introdotta la possibilità di liberare spazio sul disco eliminando automaticamente i duplicati e trasferendo i file meno utilizzati su iCloud.
  • Mac OS X 10.13

    Mac OS X 10.13

    Come Snow Leopard e Mountain Lion questa versione si focalizza su miglioramenti interni, come il supporto a APFS e Metal 2.
  • Mac OS X 10.14

    Mac OS X 10.14

    Le maggiori novità riguardano l'introduzione del tema scuro per l'intera interfaccia e degli sfondi dinamici. Sono state introdotte nuove app ed è stato rinnovato totalmente l'App Store. Inoltre, è stata aggiunta la possibilità di organizzare i file presenti sulla Scrivania in pile. È l'ultima versione che supporta applicazioni a 32 bit.
  • Mac OS X 10.15

    Mac OS X 10.15

    La maggior novità è l'abbandono definitivo del supporto per applicazioni a 32 bit ma solo a 64 bit. Tra le altre novità introdotte vi è l'introduzione di Sidecar, grazie al quale è possibile utilizzare iPad come secondo monitor o come tavoletta grafica per il Mac. Da questa release, inoltre, l'applicazione iTunes viene sostituita da tre app distinte.
  • Mac OS X 11

    Mac OS X 11

    L'interfaccia utente è stata ridisegnata: sono stati aggiunti effetti di traslucenza e una nuova gamma di colori e le icone delle applicazioni preinstallate, così come il Dock e la barra del menu sono state ridisegnate e ottimizzate. Anche i suoni di sistema sono stati completamente riprogettati.
  • Mac OS X 12

    Mac OS X 12

    MacOS 12 Monterey, il nuovo sistema operativo per i suoi computer presentato al WWDC 2021, “arriva con nuove funzioni che permettono agli utenti di restare in contatto, fare di più e lavorare in modo ancora più fluido attraverso tutti i propri dispositivi Apple. Vengono implementate molte nuove funzioni.