-
Semplici da guidare e veloci le automobili, ed ebbero subito una diffusione tra i benestanti inoltre erano gli unici a potersela permettere perché aveva costi molto elevati. Per gli operai, l'alternativa più economica era la bicicletta, anch'essa ebbe una grande diffusione.
-
La prima macchina da cucire è stata inventata da Barthélemy Thimonnier, un sarto francese, nel 1829.
-
L'inventore dei grandi magazzini è un francese, Antoine Boucicaut, che nel 1852 aprì a Parigi Au Bon Marché. Immaginando un magazzino con più tipologie di merci, superando la specializzazione dei negozi ordinari.
-
-
Realizzato da Luigi Negrelli in ordine di Napoleone III.
-
é una linea ferroviaria degli Stati Uniti d'America completata nel 1869, all'inizio della presidenza di Ulysses S. Grant,
-
Nel 1834 Meucci, a Firenze, iniziò a lavorare su un dispositivo per la trasmissione dei suoni. Si trasferì poi a New York, e nel 1854 costruì il primo prototipo, chiamato da lui telettrofono, che utilizzava in casa per comunicare con la moglie, obbligata a stare a letto perché aveva l'artrite.
L'11 giugno 2002 il Congresso degli Stati Uniti ha riconosciuto che Antonio Meucci è stato l'inventore del telefono. -
Le condizioni degli alimentari o del cibo alimentare, miglioravano sempre di più fino ad arrivare allo sviluppo delle tecniche di conservazione del cibo in scatola e alla scoperta del frigo nel 1891 che teneva la fresco i cibi. Permisero anche di importare i cereali, carne, caffè, cacao, the e banane dall'America all'Europa.
-
Era stato inventato nel 1775 dall'inglese John Otram (il nome "tram" deriva proprio dal finale del suo cognome) e nel 1860 era un servizio diffuso in America ma non ancora in Europa.
-
Guglielmo Marconi è riconosciuto come il "papà" della radio, brevettata il 2 giugno 1896 a Londra e destinata a cambiare per sempre il nostro modo di comunicare.
-
A Dunlop spetta comunque il merito della creazione della moderna gomma pneumatica gonfiabile come la conosciamo nel ventunesimo secolo.
-
Il grammofono è uno strumento in grado di riprodurre meccanicamente il suono, inventato da Emile Berliner nel 1887.
-
Il primo a ideare e dar vita a una rappresentazione schematica della metropolitana fu Harry Beck.
-
-
La Bella Epoque è un periodo che va dagli anni Novanta dell'Ottocento al 1914, è un termine francese che significa "Bella Epoca".
-
Karl Benz
Il primo prototipo di automobile con motore a scoppio è stata la Patent Motorwagen, soprannominata anche Velociped. -
Fu impiegato dai francesi Louis e Auguste Lumière nel 1895 per la loro invenzione, il cinématographe, in seguito abbreviato in cinéma, "cinema". Insieme al kinetografo e al kinetoscopio inventati dall'americano Thomas A.
-
Il salvataggio di circa 1700 persone, grazie al telegrafo senza fili che funzionava con le onde radio, provocò una grande emozione in tutto il mondo.
-
'Art Nouveau si presenta per la prima volta in forma ben definita tra il 1893 e il 1902, a Bruxelles, grazie alle opere di Victor Horta e a Henry van de Velde, cui si deve l'ostinata ricerca teorica del “nuovo stile”.
-
L'economista inglese Thomas Robert Malthus, pubblicò nel 1798 l'opera Saggio sul principio della popolazione.
-
Daniel Hess sostituì alle setole della scopa una spazzola rotante e un mantice per creare suzione e poter risucchiare la polvere.
-
Il servizio di treni di lusso con carrozze letto fu organizzato dall'imprenditore belga Georges Nagelmackers. Il tragitto più lungo del mondo.
-
Spesso sono citati insieme come fratelli Wright, furono due ingegneri e inventori statunitensi.
-
Il primo esemplare di Model T di serie nasce nello stabilimento di Piquette, il 24 settembre 1908.
-
-
Il primo a intuire le potenzialità del taylorismo fu lo statunitense Henry Ford che, nel 1913, introdusse nei suoi stabilimenti di automobili la catena di montaggio.
-
Sistema di organizzazione e politica industriale, attuato a partire dal 1913 da H. Ford nella sua fabbrica di automobili.
-
-
I lavori iniziarono nel 1907, intrapresi dal militare statunitense, e si conclusero il 3 agosto 1914, seguendo i progetti del colonnello Gothal.
-
Jules Chéret pubblicitario e pittore, comprese al volo l'importanza dell'immagine rispetto al testo.
-
Henry Seeley
Il primo ferro da stiro con piastra elettrica fu brevettato nel 1891 da Henry Seeley con il nome di “Electric Flat Iron”. Pesava circa sette chili e non era affatto comodo, ma poi venne perfezionato e arrivò a pesarne solamente due e divenne un elettrodomestico comune. -
È stata perciò un’autentica, storica impresa quella compiuta il 21 maggio 1927 dal pilota americano Charles Lindbergh, accolto da eroe dopo essere atterrato a Parigi. La sua è stata infatti la prima traversata senza scalo dell’oceano Atlantico.
-