1 riv

Le Rivoluzioni industriali

  • Prima Rivoluzione Industriale

    Prima Rivoluzione Industriale
    La rivoluzione industriale fu un lungo processo di cambiamento produttivo iniziato in Europa nel 1780 e completato nel 1878.Si distinguono Prima e Seconda rivoluzione industriale.
    La Prima rivoluzione avvenuta dal 1780 al 1830 riguardò il settore produttivo tessile e metallurgico, la produzione divenne più veloce e semplice grazie alle nuove scoperte scientifiche finalizzate alla messa appunto di nuovi macchinari più efficienti azionati dalla macchina a vapore.
  • Period: to

    Le rivoluzioni industriali

  • La macchina a vapore

    La macchina a vapore
    La macchina di Newcomen, sviluppata appunto da Thomas Newcomen, è sostanzialmente la prima applicazione del vapore ad un processo industriale, è una pompa a pistone azionata da un motore a vapore a condensazione interna. Essa fu protagonista della prima rivoluzione industriale, in quanto appunto il primo esempio di applicazione dell'energia trasmissibile con il vapore, ovvero la trasformazione di energia chimica (data dalla ossidazione combustiva del carbonio con ossigeno) in energia meccanica
  • Telaio Meccanico

    Telaio Meccanico
    Nel 1787 Edmund Cartwright inventò il telaio, che fu perfezionato e successivo meccanico nei decenni successivi
  • Il "coke"

    Il "coke"
    Abraham Darby, iniziò ad utilizzare la fusione del coke che ha sostituito il carbone nelle fonderie di metalli durante il processo di raffinazione dei metalli; questo era importante per il futuro della Gran Bretagna poiché il carbone a quel tempo stava diventando scarso ed era più costoso.
  • Locomotiva a vapore

    Locomotiva a vapore
    Il primo che riuscì a far muovere un veicolo su rotaia grazie alla forza del vapore fu l'inventore inglese Richard Trevithick, che nel febbraio 1804 costruì la prima locomotiva a vapore funzionante per la miniera di Pennydarren nel Galles. La macchina di Trevithick era semplice e spartana, una semplice caldaia in ferro con un camino posto presso la bocca di caricamento del carbone.
  • Sindacati

    Sindacati
    Associazioni sorte in Gran Bretagna tra la fine del 18° e l'inizio del 19° sec. per iniziativa di lavoratori specializzati, associatisi allo scopo di difendere le proprie prerogative professionali, minacciato dallo sviluppo del sistema di fabbrica. Nel corso dell'800 si trasformarono in organizzazioni nazionali di categoria volte a sostenere le rivendicazioni salariali e normativo del movimento operaio.
    "Il Quarto Stato" di Pellizza da Volpedo: L'opera rappresenta l'ascesa del proletariato.
  • 2° Rivoluzione Industriale

    2° Rivoluzione Industriale
    La Seconda Rivoluzione Industriale è quel fenomeno che si è affermato nell'arco di tempo compreso tra il congresso di Parigi dell'anno 1856 e il congresso di Berlino che si è tenuto nell'anno 1878. Il suo momento d'oro l'ha raggiunto però alla fine dell'Ottocento.
    Seppur il massimo fulgore l'ha raggiunto in concomitanza della grande depressione della fine del 1800, la Seconda rivoluzione industriale è stato quel fenomeno che ha condotto l'Europa occidentale alla ribalta mondiale.
  • Congresso di Parigi

    Congresso di Parigi
    Il Congresso di Parigi si riunì nella capitale francese dal 25 febbraio al 16 aprile 1856 al fine di ristabilire la pace dopo la guerra di Crimea, combattuta vittoriosamente da Turchia, Francia, Gran Bretagna e Regno di Sardegna contro la Russia.
    Il congresso stabilì l'autonomia di Moldavia e Valacchia che, liberate dal protettorato russo, rimanevano formalmente nell'Impero ottomano, al quale veniva anche assicurata l'integrità territoriale.
    Édouard Louis Dubufe, pittore francese
  • L'Elettricità

    L'Elettricità
    Il perno della Seconda rivoluzione industriale fu l'elettricità.
    L'elettricità era stata scoperta ad Alessandro Volta alla fine del settecento, quando inventò una pila che produceva corrente, che fu poi applicata all'industria solo nel 1860, quando Antonio Pacinotti inventò la dinamo (Macchina che trasformava il movimento in energia)
  • L'Acciaio

    L'Acciaio
    Nella seconda metà dell'800 compaiono le prime industrie dell'acciaio nel periodo della II rivoluzione industriale.
    L'acciaio era la nuova lega di ferro e carbonio, con doti di leggerezza, elasticità e robustezza; era molto economico e divenne così il simbolo della seconda rivoluzione industriale. L'acciaio usato per le rotaie delle ferrovie, per le fiancate carrozzate delle navi, per gli utensili domestici e per le macchine industriali.
    "In foto primi Altoforni"
  • La lampadina

    La lampadina
    Thomas Alva Edison fu l'inventore delle centrali idroelettriche e della lampadina, la contemporaneità delle due invenzioni permette l'illuminazione di interi quartieri urbani, fornire energia a macchine industriali e rivoluzionare i mezzi di trasporto.
  • Terza Rivoluzione Industriale

    Terza Rivoluzione Industriale
    La terza rivoluzione industriale alla scoperta e all'utilizzo di nuove fonti energetiche come l'atomo, già usato nelle bombe atomiche del 1945 sul Giappone, all'energia solare, del vento, prendendo punto dai mulini, all'aumento del consumo del petrolio e all'invenzione della plastica da parte di Moplen etc.